innanzitutto preferirei non rivolgermi ad un professionista ma tentare la via del fai da te perchè mi è stato detto che il risparmio è consistente.
dopo un po' di giri in rete mi sarei indirizzato verso un sistema con telecamere ad ip wireless (su amazon si trovano ad una 50ina di €), essendo la sala prove sprovvista di cavo ethernet e vista l'impossibilità di fare dei buchi nel muro per via dell'insonorizzazione. sempre per via dell'insonorizzazione nel caso in cui il segnale non dovesse riuscire a passare ho già previsto di poter utilizzare dei ripetiori da attaccare alle prese della corrente, es.: https://www.youtube.com/watch?v=lw5lgl_TQho.
a queste telecamere da quanto ho capito andrebbe poi accoppiato un network video recorder, che consentirebbe di registrare e controllare le riprese anche da remoto. quindi sia le telecamere che l'nvr andrebbero a costituire elementi all'interno di una rete gestita da un router...è giusto fino a qui?

come budget se possibile non vorrei allontanarmi dai 500€, il numero minimo di telecamere da mettere è 3. non è richiesta una qualità video esagerata, ma il motion detection si, per non doverle tenere sempre accese.
che dite è fattibile? in caso su che telecamere/nvr potrei orientarmi? la configurazione è difficile?
grazie