Mah
Io ho conosciuto tre gestionali ma non mi era mai capitato... il canone annuo mi sembra corretto abbia un costo (che sia alto o basso questo è da discutere) ma il fatto che se decido di cambiare gestionale devo comunque pagarlo altrimenti mi "chiudono" gli archivi questo no.
Sul canone annuale sono d'accordo visto non per poter utilizzare il software (si compra all'inizio) ma solo per l'assistenza, il rilascio degli aggiornamenti fiscali ed eventuali modifiche richieste al gestionale.
Quando abbiamo cambiato gestionale una azienda si era proposta con un software che non avremmo pagato ma del quale ci avrebbero chiesto un solo canone annuo per l'assistenza e gli aggiornamenti.
Nel server aziendale ho ancora il gestionale dismesso tre anni fa che funziona ancora ma chiaramente non ha nessun aggiornamento... lo usiamo, ormai poco, per andare a pescare qualche documento vecchio. Di questo software nessuno mi chiede nulla ne tanto meno mi ha bloccato gli archivi!
Non so, a me la cosa sembra un po' strana e la ritengo poco corretta.