I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Discussioni varie
Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4176
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 18/11/2009, 22:52

Ieri sono stato a fare un controllo su di un impianto per un mio amico elettricista, anche lui ha a sua volta acquisito questo cliente che lamenta di avere un impianto d'allarme da 2 anni fuori uso, fatto 2 anni fa : laugh : vabbè, andiamo a vedere, centrale Tecnox 5 zone che non conosco ma ritengo abbastanza intuitiva, 4 zone utilizzate: zona 1 Porta ingresso, zona 2 rivelatore garage, zona 3 contatto magnetico bascula, zona 4 tapparelle (7 tutte collegate alla stessa scheda di analisi : Andry : ), zona 5 chiusa a massa : Andry :

controlliamo tutte le zone 1 ok, 2 ok, 3 non va, non rileva l'apertura, seguo il cavo entra nel rivelatore, esce dopo aver fatto una giunzione, saldata? ma va........ arriva al contatto magnetico, di quelli a vista dai quali escono 4 fili bianchi, non ci crederete, 2 di questi collegati ad uno dei fili del cavo e gli altri 2 collegati all'altro.

La domanda che mi assilla è: perchè non funzionava : laugh : : laugh : : laugh :
Immagine

Avatar utente
Carlo Giacobbe
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 884
Iscritto il: 09/01/2008, 14:01

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Carlo Giacobbe » 19/11/2009, 7:52

arriva al contatto magnetico, di quelli a vista dai quali escono 4 fili bianchi, non ci crederete, 2 di questi collegati ad uno dei fili del cavo e gli altri 2 collegati all'altro.

La domanda che mi assilla è: perchè non funzionava



Scusa ma tu non vedi i film dove disattivano gli allarmi ??? C'è sempre un filo rosso e uno giallo da tagliare.......................qui sono tutti bianchi !!! Mah............che dilettanti !!! : Oops :

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 19/11/2009, 20:24

: shock : : shock : : shock : : shock : : shock : : shock : : shock :

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda tvcc » 04/12/2009, 22:02

Guarda che li fanno doppi perché devono sopportare almeno 1000 o 2000 microampere dalla centrale!!!
: tongue : : laugh : : tongue : : laugh :

... a me hanno telefonato che il falegname li aveva tagliati e non sapevano più riconoscere quali erano i due del contatto e i due in corto: poverino lui, a finestra chiusa, il tester suonava su entrambi : wonder : : shock :

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 05/12/2009, 23:54

Nel pomeriggio ,grazie alla "raccomandazione" di un mio cliente sono andato da un signore a fare una verifica su un sistema tecnoalarm con centrale t10mec dichiarato guasto ed irreparabile dal suo installatore di fiducia .
Giunto a destinazione mi ritrovo su un impianto di una quindicina piu' di anni fa ed ancora collegato in parziale teleasistenza con un tecnocom all'installatore.
Apro lo sportello della centrale e trovo tutte le zone escluse.le reincludo e provo il sistema che funziona perfettamente.
trovo un problemino di ossidazione su un filo ma nulla di piu' a parte la batteria del 2006 saldata a stagno sui fili e spacciata per nuova nell'intervento tecnico di pochi giorni prima.
Per curiosità mi faccio mostrare il rapportino dell'intervento fatto dai tecnici che cita: scheda madre guasta,necessaria sostituzione completa del sistema.
Non volendo nemmeno ipotizzare (ma forse mi sbaglio : nea : ) una volontarietà nell'inventarsi un guasto inesistente,non posso che dire anch'io i grandi si riconoscono sempre,da qui mi ricollego al titolo della discussione.
La ditta che ha preso questo granchio è infatti la piu' grande della zona ed in teoria ha tecnici ed esperienza ma nonostante questo non ha fast-on da cambiare e salda i fili sulla batteria,non si accorge che una batteria è vecchia di 3 anni e che una centrale dichiarata irreparabile funziona perfettamente. : punizione :
Ma....ripeto, forse mi sbaglio. : Lol : : Lol :

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4176
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 09/12/2009, 19:28

Sempre a proposito di grandi, la scorsa settimana ho dovuto smantellare un impianto, purtroppo era davvero vecchiotto, il combinatore aveva ancora il nastro : Lol : ma devo ammettere che all'epoca o avevano un sacco di tempo o davvero lavoravano bene, a parte le serie dei contatti fatte chissà dove, per il resto tanto di cappello, avevano predisposto persino delle piccole nicchie, all'interno delle quali nascondere le sirene autoalimentate e all'esterno una sirena civetta con i tamper collegati, wow, un rivelatore da incasso al quale non si sono dimenticati di mettere un magnetico antiapertura, cose che al giorno d'oggi purtroppo trovi raramente.
Insomma davvero un bell'impianto per gli anni che aveva sulle spalle.
Immagine

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 10/12/2009, 22:21

La settimana scorsa invece in un condominio ho riscontrato una centrale Bentel con tanto di combinatore GSM installata in un vano nel corridoio (ballatoio) in teoria chiuso (ma lo sportello era aperto) con uno sportello di legno con vetrata trasparente.
Lo sportello era protetto da un contatto magnetico !!!

Se ci ritorno gli faccio la foto.

Avatar utente
Carlo Giacobbe
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 884
Iscritto il: 09/01/2008, 14:01

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Carlo Giacobbe » 03/01/2010, 19:39

Non è inerente ai sistemi di sicurezza, ma che ne dite di questo: impianto tv.............all'interno dell'impianto telefonico...............il tutto attraversato da un bel tubo del gas...........lo merita un premio ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 04/01/2010, 8:54

Belloooooo!!!! : ok : Ci manca solo un bel relè passo passo a 220 che comanda una alogena da 500 watt...e due bei tassellini ai fianchi per avvitare il coperchio direttamente nel tubo!

Avatar utente
Carlo Giacobbe
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 884
Iscritto il: 09/01/2008, 14:01

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Carlo Giacobbe » 04/01/2010, 20:01

Tenete presente che il tutto è "corredato" da una dichiarazione di conformità ...................che volete di più ??

Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

Re: I grandi si riconoscono.......SEMPRE

Messaggio da leggereda Federico P. » 25/01/2010, 13:46

http://i47.tinypic.com/2ahs93r.jpg

http://i47.tinypic.com/2j298vo.jpg

Installate in diversi piani dello stesso palazzo!!
La seconda è GE.


Torna a “Pausa Caffè”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti