Alessandrino Mercuri ha scritto:
Ciao Patrizio, come sempre è stato un piacere salutarti.
Da non espositore, potresti fare una panoramica in percentuale approssimativa della tipologia di visitatori?
-Visitatori esteri.
-Installatori
-Distributori Italiani
-Perditempo che cercano l'impianto per casa.
La richiesta vale anche per Antonella che saluto.
Ciao Alex, anche per me è sempre un piacere vederti.
Visitatori esteri: dire che non ci sono stati sarebbe una bugia, ma dire che non ne ho mai visti così pochi rispetto ad anni scorsi è la sacrosanta verità, almeno da me.
Installatori: sono stati la maggioranza dei visitatori, e dico per tutti i livelli: dai grandi system integrators alle aziende unipersonali.
Se devo dire, ho trovato una media di preparazione e qualificazione maggiore che non negli scorsi anni, segno che tecnologie nuove sono percepite, digerite e assimilate ormai con una certa rapidità. Molti imprenditori giovani, con voglia di fare e di imparare, molte le aziende consolidate che attualmente vivono sull'assistenza e la manutenzione dei numerosi impianti in portafoglio, ma sono adesso, dato il momento economico non favorevolissimo, alla ricerca di idee nuove e di spunti commerciali per differenziarsi e mantenere le posizioni.
Un po' di cambiamenti poi in diversi player del mercato ( o di presenza o di politica commerciale) hanno favorito un po' di stato confusionale, per cui molti sono alla ricerca di alternative serie e stabili.
Tutto sommato una buona presenza, e richieste o domande assolutamente pertinenti e fondate, segno, come dicevo, di una preparazione media che si sta alzando.
Distributori italiani: ovviamente ce n'erano dappertutto, a frotte. Più di qualcuno mi è sembrato un po' preoccupato e smarrito dai cambiamenti veloci, "forse troppo", delle tipologie di cliente, dal tipo di vendita che è necessario mettere in atto, dal crollare delle marginalità di alcuni segmenti che hanno dato grasso a secchiate negli anni precedenti e dove più di qualcuno si è cullato ritenendo che potesse durare per sempre.
Le mosse da fare come distributore locale non sono certamente facili da individuare nella situazione odierna, e sono differenti da regione a regione.
Ho visto e percepito da parecchi distributori che non conoscevo, che ci sia la sensazione che qualcosa non giri come dovrebbe, più che l'individuazione del "cosa" non giri e del "come" controbattere o agire.
Perditempo che cercano l'impianto per casa: da noi non ne è venuto uno, nè so se fosse consentito l'accesso al pubblico.
E' arrivato più di qualche studio di progettazione e diversi architetti che venivano pe loro progetti o per conto di loro clienti.
Qualche consolato o ambasciata estera con problematiche particolari da risolvere, ma di utenza residenziale alla caccia di info e prezzi io non ne ho vista. Qualche scuola, ma parecchio meno che in altre edizioni.
Ciao !