Ricerca Contatti Reed Per Oscillobattenti

Richieste private, di assistenza e aiuto
gabielix
Nuovo utente
Nuovo utente

Ricerca Contatti Reed Per Oscillobattenti

Messaggio da leggereda gabielix » 13/02/2012, 21:26

Ciao a tutti.
Pongo un quesito e ringrazio da subito chi mi saprà aiutare.
Sto cercando dei contatti magnetici (reed) per finestra/portafinestra da installare nella parte alta dei serramenti. Il problema nasce dal fatto che, dovendo effettuare l'installazione su serramenti dotati di apertura oscillobattente (a battente ed a vasistas) non è possibile installare il contatto a "sigaretta" nell'anta mobile in quanto la ferramenta AGB del sistema oscillobattente avvolge completamente l'anta nella parte superiore. Sto quindi cercando dei contatti che abbiano il cilindretto ad incasso per la parte che va inserita nel telaio fisso e che abbiano il bottone piatto da incollare sulla parte mobile. Sapreste consigliarmi qualche modello/marca di prodotti con queste caratteristiche e che siano dotati di 4 fili (2 nc e 2 tamper) e che abbiano il bottone magnetico piccolo e abbastanza piatto? Ho guardato i prodotti csa-menvier e per ora ho scelto 2 prodotti: la serie 401 che però sono entrambe piatti e insieme sono troppo alti (mi serviva un contatto a cilindro da incasso e un piastrino) o meglio il prodotto 416 ma questo ha il bottone troppo grosso. Qualcuno conosce altri prodotti simili, di marca rinomata ma dotati di cilindro+bottone (tipo 416 ma più piccolo) e magari che siano IMQ I??
Grazie a tutti coloro che interverranno per darmi preziosi suggerimenti. : wonder :

CIAO.

Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Contatta:

Re: Ricerca Contatti Reed Per Oscillobattenti

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 13/02/2012, 21:43

Ciao, sul sito CSA non lo trovo ma a catalogo hanno un articolo 300-MA che nnon è altro che un piccolo megnete neodimio forato per applicazioni particolari, ma perdona la domanda non fai prima ad installarlo nella parte bassa del serramento che deve aprire a vasistas?
Immagine

Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 14/02/2012, 12:14

In molte installazioni di microcontatti ad incasso bisogna "inventarsi" qualcosa creando degli "ibridi" con pezzi di differenti serie.
Per la tua applicazione potrebbe andar bene un contatto a sigaretta ed un magnetino a blocchetto 5x5x35 ? Oppure un magnetino nudo da 5x20?
Per l'affidabilità non ci sono problemi ,basta eseguire buoni fissaggi; se funziona bene subito ed è tarato bene ha la stessa durata e sicurezza del modello originale.

gabielix
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da leggereda gabielix » 14/02/2012, 16:30

Grazie a tutti per i consigli.
Rispondo con ordine: sul fatto di montarli sotto, risolvo il problema per quello che riguarda le finestre con apertura oscillobattente ma non per ciò che riguarda le portefinestre che non hanno la "parte sotto"; purtroppo ci sono anche 3 o 4 oscillobattenti su portafinestra. Vorrei fare una cosa uniforme in modo che ad allarme inserito abbiano tutte lo stesso comportamento. Installandole sopra avrei il vantaggio che inserendo l'allarme con finestre aperte in oscillobattente mi avisserebbe della "dimenticanza" ma lo svantaggio che non sarebbero coperte dalla protezione.
Installandoli sotto avrei la protezione anche con oscillobattenti aperti ma nessun avviso di dementicanza con la convinzione di avere tutte le finestre chiuse.
L'idea principale sarebbe comunque quella di fare tutto uguale, sia finestre che portefinestre.
Ho preso in considerazione l'idea di fare anche dei miscugli ma non riesco a capire chi produce i "bottoni" magnetici (fino ad ora ho trovato solo piastrini o superfici piuttosto grandi)...qualche indicazione, marca o produttore??!
Grazie!! : good :

Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Contatta:

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 14/02/2012, 18:33

Davide Marcomini ha scritto:Ciao, sul sito CSA non lo trovo ma a catalogo hanno un articolo 300-MA che nnon è altro che un piccolo megnete neodimio forato per applicazioni particolari, ma perdona la domanda non fai prima ad installarlo nella parte bassa del serramento che deve aprire a vasistas?
Mi auto-quoto e ti posto la pagina del catalogo CSA

Immagine
Immagine

gabielix
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da leggereda gabielix » 14/02/2012, 21:33

Grazie mille per le preziosissime indicazioni. Ora devo solo scegliere se metterli sotto nelle finestre per avere la protezione anche a vasistas aperto ma non avere l'indicazione di finestra aperta o se metterli tutti sopra (finestre e portefinestre) in modo da uniformare e fare tutto uguale...non so se è una bella idea mettere i contatti sotto nelle finestre (dove si riuscirebbe) e metterli sopra nelle portefinestre (siccome non posso metterli sotto). In quest'ultimo caso potrei avere protette le finestre se aperte a vasistas ma non le portefinestre per le quali l'impianto mi avviserebbe e andrebbe in esclusione...che ne dici?

GRAZIE 1000!!! : wonder :

gabielix
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da leggereda gabielix » 14/02/2012, 21:38

...dimenticavo: la luce (lo spazio che ho tra battente e telaio) che ho in alto è abbastanza alta e cioè 12 mm mentre sotto non so (penso che sia uguale)....non vorrei che la distanza sia eccessiva in quanto ho guardato il catalogo CSA e si parla sempre di 10 - 12 mm max...potrei avere dei problemi?

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza

Messaggio da leggereda alexs_mn » 16/02/2012, 19:43

io di solito nei casi di finestra a vasistas uso dei comunissimi contatti a sigaretta..li installo in basso sul lato delle cerniere...ovviamente serve un po di occhio e manualità perchè se no si rischia che chiuda in un modo e non nell'altro...

Torna a “Il professionista risponde”