Rendere casa sicura - piano strada

Richieste private, di assistenza e aiuto
Soleluna
Nuovo utente
Nuovo utente

Rendere casa sicura - piano strada

Messaggio da leggereda Soleluna » 30/03/2011, 22:00

Ciao a tutti! Attualmente vivo in un condomio al quinto piano: mai avuti problemi con ladri (toccando ferro) ma tanti problemi con i vicini....sopra, sotto e a lato!
Non ne posso più di vivere in condominio: ogni minimo rumore (anche lo starnuto) viene percepito dagli altri come fonte di disturbo! Muri e pavimenti sono sottili, si sente anche se cade uno spillo, sarà proprio per questo che i ladri qui non avrebbero vita facile e gli antifurti non servono (se quello di sotto sentisse anche il minimo rumore durante la notte, non esiterebbe a salire per buttarmi giù la porta!).
Pertanto sto cercando una nuova concezione di casa: una semindipendene, senza vicini nè sopra nè sotto, ma solo ai lati.
Ho visto un bellissimo appartamento semindipendente, dopo una lunga ricerca (sono una rarità nella mia città)...ma solo ora mi pongo il problema dei ladri, una questione per me nuova.
L'appartamento si sviluppa su due livelli, le cui finestre da un lato si affaciano su strada (ad un'altezza di 2,5 metri da terra la più bassa, a 3,5/4 la più alta) e dall'altro lato si affacciano sul giardino carrabile dei vicini.
Considerando che vivo da sola, ovviamente tutte le mie belle speranze di vivere in una semindipendente cominciano a diventare preoccupazioni: come mettere in sicurezza una casa del genere? La porta di ingresso è su strada: è blindata, con un'inferriata apribile, ma non mi sentirei sicura (anche se i precedenti inquilini ci hanno vissuto per 10 anni senza problemi). Le due finestre più basse che si affacciano su strada hanno le grate fisse (ma mi sembrano facilissime da aprire con un crick, sono di quelle sottili e parallele).
Perciò pensavo (preventivando di spendere una grossa cifra dato che ci sono 7 finestre non grandi, una porta finestra e il portone d'entrata): persiane blindate + finestre antisfondamento (vetro+intelaiatura appositi e, solo in alcune finestre, le grate fisse) + impianto antifurto interno collegato alla vigilanza. Ora...credo che l'impianto migliore per me sia un perimetrale, anche perchè ho una gatta in casa e un volumetrico non andrebbe bene.
Volevo chiedervi quali requisiti deve avere un buon impianto antifurto: non so cosa chiedere alle ditte installatrici e, visto che la spesa sarà da fare, la voglio fare BENE!
Insomma, ditemi tutto: con filo? wireless? che marca? che certificazioni? meglio anche con telecamera? con barriera attiva? con rilevazione dell'apertura?
Ah, dimenticavo, sono una gentil donzella e se parlate troppo tecnici non vi capisco : blush :

P.S. esiste pure la porta blindata per la camera da letto....la voglio!!! : WohoW : : WohoW : Farò tipo Panic Room!!!! : cool :

Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Contatta:

Re: Rendere casa sicura - piano strada

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 31/03/2011, 10:01

Ciao Soleluna, vivere il cambio di casa come un problema sarebbe uno sbaglio imperdonabile ma quanto dice Carmine è sacrosanto, non possiamo dirti quale soluzione adottare senza verificare di persona tutte le variabili del luogo da proteggere, l'unica cosa che però mi permetto di dirti è di metterti nelle mani esperte di un operatore del settore che possa seguirti dallo studio della fattibilità, (analisi dei rischi ecc) alle manutenzioni programmate di cui avrai bisogno negli anni, oltre ovviamente a darti componenti affidabili e testati sul campo : good :
Immagine

Soleluna
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da leggereda Soleluna » 02/04/2011, 20:20

Vi ringrazio per le indicazioni! Alcuni amici mi hanno fatto notare che se mettessi persiane blindate, finestre antisfondamento e antifurto attirerei i ladri, invece che allontanarli, dal momento che penserebbero che tanta sicurezza serve per proteggere qualcosa di valore...In realtà di valore non ho proprio NIENTE (a partire dal mio misero stipendio : Lol : ) ma la mia paura è proprio sull'incolumità fisica. I ladri, mi pare di capire, oggi tendono a colpire di notte mentre uno è in casa, questo mi terrorizza: non trovando nulla di valore, un malvivente potrebbe prendersela con me dalla rabbia e io sono sola (potrei giusto lanciargli addosso la gatta per tentare di distrarlo : Fuck You : ) !
Sto diventando paranoica, lo so...ma si sentono anche cose tipo ladri che entrano in casa e stuprano donne novantenni e poi le uccidono...non ho parole, ma in che mondo viviamo??? : sad :

Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Contatta:

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 02/04/2011, 20:36

Il mondo in cui viviamo purtroppo è una giungla e l'italia di certo non è un bell'esempio. Gli amici che ti hanno detto quelle cose di sicuro hanno fatto più danno che altro, oppure non sapendo da dove parte la sicurezza hanno solo dato fiato alle trombe, allora partiamo da qui: tu prendi casa e prima di entrare fai dei lavori. Come farebbero eventuali malintenzionati a sapere che hai messo le persiane blindate e le finestre antisfondamento? Mica c'è un cartello fuori e poi come fanno i tuoi amici a proteggersi? hanno una contraerea? Secondo il loro principio mettere l'allarme farebbe venire i ladri? Le statistiche dicono che la maggior parte delle abitazioni private NON sono ancora dotate di un sistema di sicurezza e la presenza di questo in genere è sufficiente per scongiurare un tentato furto.
Immagine

Torna a “Il professionista risponde”