Programmazione Centrale Europlus 10

Richieste private, di assistenza e aiuto
Bruno Bondanelli
Nuovo utente
Nuovo utente

Programmazione Centrale Europlus 10

Messaggio da leggereda Bruno Bondanelli » 22/01/2011, 15:59

Salve, come si comprende sicuramente dalle mie domande, non sono un'installatore ma un nonno che per necessità (ho già subito una visita notturna indesiderata... : sad : ) e per passione mi sono installato un antifurto Lince ed esattamente: Una centrale Europlus 10, Tastiera GR 868 Tast, sirena esterna 1465 SMART, sirena interna piezoelettrica 373LEPZ, 2 lettori trasponder. Alle finestre piano terra ho montato delle barriere ottiche tra finestra e persiana, al primo piano per il problema del passaggio cavi ho montato dei sensori GR 868 TP. Naturalmente ho sfruttato anche il secondo ingresso al quale ho collegato la persiane mentre il Reed interno è collegato al telaio della finestra. Funziona tutto bene ma ho qualche problemino di configurazione ed avrei bisogno di un aiuto.
Vorrei usufruire della funzione "campanello" per l'ingresso in garage per questo ho collegato un apposito campanello alimentato ai morsetti del relè NA2 e C2 ma non mi riesce di programmarlo. Il relè risulta associato di default all'allarme. Da manuale risulta che è possibile programmarlo da tastiera ma io non ci riesco. Chiedo gentilmente se c'è qualcuno che mi sa spiegare la procedura esatta e dettagliata per risolvere il problema?

Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Contatta:

Re: Programmazione Centrale Europlus 10

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 23/01/2011, 17:16

BenvenutoA su FS, ho spostato la discussione nella sezione appropriata dove tra l'altro avrà più visibilità.
Non sono un esperto di prodotti Lince ma da quello che ho capito così non può funzionare, mi spiego, hai bisogno si di uno scambio ma anche di un comune, tra l'altro se il relè utilizzato è quello delle sirene rimarresti senza quindi io utilizzerei un OC opportunamente configurata. Sicuramente però sul forum c'è chi di Lince ne mastica più di me e saprà darti i giusti consigli.
Immagine

davman
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza

Messaggio da leggereda davman » 23/01/2011, 19:33

è una centrale che conosco solo di sfuggita (ho dato una mano ad un amico che ne doveva installare una), tuttavia mi è parsa piuttosto semplice.
entri nel menu installatore e devi assegnare all'ingresso del garage l'attributo c (campanello), devi programmare l'uscita a relè come c (campanello), poi devi collegare il campanello correttamente (in pratica un morsetto del campanello ad un capo dell'alimentazione, l'altro all'altro capo dell'alimentazione ma interrotto dai due morsetti na2 e c2).
se non sbaglio è tutto qui, viceversa aspetta qualcuno un po' più pratico di me
ciao Davide

robertino64
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da leggereda robertino64 » 26/01/2011, 21:12

Quanto ha detto DAVMAN è sostanzialmente corretto.
vanno fatte però le seguenti precisazioni:
se utilizzi uno dei due relè della centrale per ottenere la funzione
campanello, ovviamente devi togliere tutti gli altri eventuali attributi
a quell'uscita.
Di fabbrica come già detto l'uscita è associata all'allarme. "A" quindi
devi togliere "A" e mettere "C" sull'uscita desiderata.
Fatto questo puoi andare sul menu INGRESSI e ...
All'ingresso "Garage" aggiungi l'attributo "C"
C'è poi da impostare il tempo tramite il menù "TEMPI" da 0.1 sec. a 9.9 sec.

Se però ti è possibile sfruttare il cicalino della tastiera puoi fare il
tutto senza toccare la centrale.
Dopo aver aggiunto all'ingresso Garage l'attributo C, non devi far altro che
abilitare la funzione campanello sulla tastiera.
Sarà la tastiera stessa ad emettre un beep (di xx sec o decimi di sec )
ad ogni violazione dell'ingresso.
La potenza acustica non è molto alta ma probabilmente ti va bene.

il tutto puoi farlo solo se e ntri in programamzione con il codice installatore

Robertino

Torna a “Il professionista risponde”