Testati i nuovi rilevatori da esterno Satel Opal e Opal plus

Forum dedicato ai test dei prodotti
Avatar utente
staff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 120
Iscritto il: 29/04/2008, 0:11

Testati i nuovi rilevatori da esterno Satel Opal e Opal plus

Messaggio da leggereda staff » 22/05/2016, 11:55

Satel OPAL e OPAL PLUS

Abbiamo (finalmente) provato il nuovo rilevatore da esterno OPAL di Satel
Cos'è OPAL:
OPAL è un rilevatore doppia tecnologia (PIR + MW) da esterno con antimascheramento, immune agli animali fino a 20 Kg, portata 15 Mt, angolo di rilevazione 100° e lente inferiore antistrisciamento.
Ad un primo sguardo si intuisce che stiamo esaminando un prodotto ben fatto, curato e progettato con attenzione ai particolari, in maniera quasi maniacale.

Lo snodo: (finalmente un rilevatore da esterno con uno snodo ben fatto) ben concepito e solido, una volta stretto il rilevatore risulta stabile, praticamente immobile, giuste le dimensioni adeguate al rilevatore, la particolare forma sferica ne consente una corretta regolazione e un altrettanto solido fissaggio, la staffa per il fissaggio a parete presenta i fori per i tasselli ad una distanza adeguata anche da un eventuale tubo anche in presenza del tamper antistrappo. Qualche difficoltà forse per l'ingresso di un tubo esterno ma comunque fattibile. La confezione comprende anche una particolare staffa ad angolo utile quando il rilevatore debba essere posizionato direttamente a parete quindi senza snodo e permette l'ingresso cavi protetto e il collocamento del deviatore antistrappo.

Immagine


L'involucro:
L'involucro appare bello, esteticamente curato e dalle dimensioni ridotte rispetto ai diretti concorrenti, realizzato in materiale molto robusto e la chiusura realizzata tramite l'ormai consolidato sistema Satel è buona con il coperchio dotato di una guarnizione realizzata in elastomero iniettato nel policarbonato che ne garantisce il livello di protezione da acqua e polveri pari a IP-54, sistema di guarnizione ad iniezione presente anche nel fondello del rilevatore ed in modo particolare nell'ingresso cavi e negli alveoli di fissaggio.

Immagine
Immagine


L'elettronica:
La scheda PCB (e questa è una novità per Satel) è protetta da un semi-contenitore che ricorda molto quello usato da altri produttori e presenta i fori necessari per poter stringere e allentare lo snodo senza doverla rimuovere anche se fissata alla staffa ad angolo offrendo praticità e comodità al top.

Immagine

Tutte le regolazioni vengono effettuate tramite i pulsanti + e ¬- situati sulla scheda elettronica individualmente per tutte le tecnolgie.
I diodi LED a bordo indicano se attivati la rilevazione da parte della microonda (LED verde), rilevazione da parte del PIR (LED giallo) e condizione di allarme (LED rosso). E' interessante notare che durante la fase di regolazione il significato dei LED cambia nel seguente modo:
Sensore a microonde
LED verde – lampeggia indicando la configurazione del sensore a microonde, la frequenza
corrisponde alla sensibilità prescelta (frequenza alta = sensibilità del rilevatore alta),
LED giallo – segnala la rilevazione del movimento – si illumina per 2 secondi.
Sensore ad infrarossi
LED giallo – lampeggia indicando la configurazione del sensore ad infrarossi, la frequenza
corrisponde alla sensibilità prescelta (frequenza alta = sensibilità del rilevatore alta),
LED verde – segnala la rilevazione del movimento – si illumina per 2 secondi.
Sensore crepuscolare
LED rosso – lampeggia indicando la configurazione del sensore crepuscolare, la frequenza
corrisponde alla soglia della rilevazione prescelta (frequenza alta = soglia della rivelazione
alta),
LED giallo – si illumina indicando il calo dell’illuminamento sotto la soglia del rilevazione.
La versione Plus è caratterizzata dalla possibilità di regolazione di tutte le tecnologie dal pratico telecomando IR OPT-1 dal quale una volta attivata la modalità (manualmente dal tasto interno MODE o remotamente tramite ingresso SVCE collegato in centrale) è possibile eseguire la regolazione fine del rilevatore testandone l'effettiva portata/risposta eseguendo un walk-test.

Immagine

La versione Plus è inoltre caratterizzata dal rilevatore crepuscolare integrato con uscita dedicata, questo permette di realizzare interessanti integrazioni con sistemi domotici e/o in presenza di una centrale come Satel Integra.


Software:
Dal punto di vista software, OPAL non lascia nulla al caso, grazie ad un algoritmo particolarmente evoluto infatti consente un elevata immunità ai disturbi pur mantenendo una incredibile reattività alle intrusioni e una immunità agli animali fino a 20 Kg.

In conclusione:
Siamo stati positivamente colpiti dal rilevatore oggetto di questo test in modo particolare poichè si tratta di un doppia tecnologia single-pir mentre il mercato ci ha da tempo abituati a doppie tecnologie dual-pir e temevamo di trattare con un rilevatore iperattivo, paure queste subito disattese dalle prestazioni entusiasmanti dell'OPAL .

Stay tuned...
Il tuo piccolo contributo aiuta lo sviluppo del forum!

Torna a “I Test di Forum Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti