antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/10/2011, 22:15
Località: mantova

antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda alexs_mn » 08/02/2012, 19:25

Salve a tutti, immagino vi sarà capitato di installare sistemi d'allarme o tvcc in un campo fotovoltaico visto che ormai si diffondono a macchia d'olio...la mia domanda è voi come strutturate gli impianti?a che tecnologie vi affidate??

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/10/2011, 22:15
Località: mantova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda alexs_mn » 09/02/2012, 18:45

peccato...pensavo fosse un argomento interessante...invece...nessuna risposta...

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 09/02/2012, 20:13

Iio aspetterei a dire gatto alex...... hai visto come va il forum, ci sono quegli argomenti che attaccano subito e altri che magari hanno bisogno di tempo.

Nel mio piccolo ho curato una sola installazione e devo dire di aver avuto fortuna con un partner tecnico serio con il quale abbiamo realizzato un campo da 1,7 Megawatt con 12 coppie di barriere a microonda e 20 telecamere collegate su cavo cat5 con idonei convertitori. Tutto collegato in rete con ADSL via satellite. Quello che mi è piaciuto sono state le configurazioni grazie alle quali i DVR generano finestre di pop-up su allarme della tratta corrispondente, detto in breve chiaramente : wink :
Immagine

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda tvcc » 09/02/2012, 21:52

Stando alle statistiche di vendita, i miei clienti hanno circa 20Km di perimetro allarmato su campi fotovoltaici.
A dispetto di qualsiasi aspettativa la soluzione vincente si è rilevata essere l'impianto TVCC che, su rilevazione movimento, manda segnalazioni d'allarme.
Non esistono quindi, in quegli impianti, barriere, sensori, cavi microfonici... in campo ci sono installate solo telecamere!
Bellissime le centrali antifurto dove, per proteggere un perimetro da 600 metri, ci saranno si e no 20 metri di cavo antifurto!
Gli allarmi infatti sono dati dal "videoregistratore" che segnala i movimenti davanti alle telecamere, analogiche. Le espansioni ingressi delle centrale sono infatti a fianco del sistema di analisi e quindi dentro la casetta dove ci sono gli inverter.
Vediamo, con così poche informazioni sul sistema, quanti sono gli scettici di questo tipo di impianto... io, vi dico la verità, ero il primo della fila a non crederci nel 2009 quando si son fatti i primi due impianti!
Che dite??? : WohoW :

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 09/02/2012, 22:01

Credo di aver già fatto la domanda..........o forse si tratta di un deja vù, ma come la mettiamo con la pulizia delle ottiche Fabio? Una microonda non soffre le ragnatele ma una telecamera con un ragno davanti all'obiettivo che fa? : blush :
Immagine

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda tvcc » 09/02/2012, 22:27

Davide Marcomini ha scritto:Credo di aver già fatto la domanda..........o forse si tratta di un deja vù, ma come la mettiamo con la pulizia delle ottiche Fabio? Una microonda non soffre le ragnatele ma una telecamera con un ragno davanti all'obiettivo che fa? : blush :
Basta montare il faro IR separato dalla telecamera; per la precisione 80cm sotto : beach :


Davide Marcomini ha scritto:Una microonda non soffre le ragnatele
Parliamo dell'erba alta o di mezzo metro di neve? : blush :

Dai dai che voglio domande più piccanti : smile :
Ultima modifica di tvcc il 09/02/2012, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 09/02/2012, 22:32

tvcc ha scritto:Basta montare il faro IR separato dalla telecamera; per la precisione 80cm sotto


Ti credo ma anche no.............nella casa in cui sono stato oggi era pieno di ragni e ragnatele, eppure non c'erano fari IR, come mai? : tongue : : tongue :
Immagine

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda tvcc » 10/02/2012, 13:59

E' il caldo; siamo al nord e le custodie scaldano.
In effetti buona parte degli impianti sono al sud e l'argomento ragno non è mai venuto fuori. Comunque di impianti so essercene molti anche "al nord" e devo dire che il problema non è stato segnalato spesso.
La ragnatela in se non è sicuramente un problema da "allarme" e molto spesso neanche il ragno che passa davanti alla telecamera. Certo che se la ragnatela dovesse ostruire tutta la visuale credo che qualche problema ci sarebbe; più che di falso allarme magari ti verrebbe segnalata la manomissione del sistema.
Comunque i pannelli e la struttura interna al campo viene visitata periodicamente dal personale di gestione dell'impianto e una piccola pulizia alle telecamere non ha bisogno di personale esperto e costa pochissimo tempo.
Un singolo cliente infine, per completare l'analisi, mi ha detto che voleva utilizzare un apposito spray; non so se alla fine lo ha fatto e nemmeno quale fosse il risultato.

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/10/2011, 22:15
Località: mantova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda alexs_mn » 10/02/2012, 19:20

davide hai utilizzato dell'utp? avevi dei passaggi separati immagino...io nell'ultimo coi disturbi indotti su un s20 gr 4 doppio isolamento avevo una tastiera che si accendeva senza collegarla alla seriale...8,6 volt alternati tra piu e meno...
cmq io sono scettico sul solo motion detector anche perchè comunque serve un dvr molto avanzato perchè la cosa sia efficacie non trovi???

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/10/2011, 22:15
Località: mantova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda alexs_mn » 10/02/2012, 19:24

io volevo provare la fibra ottica plastica ma il mio capo mi rema contro ora mi ha fatto fare delle telecamere col ponte video a 5.8 Ghz...ma non mi sconfinfera molto..

Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda Federico P. » 10/02/2012, 21:58

A dispetto di qualsiasi aspettativa la soluzione vincente si è rilevata essere l'impianto TVCC che, su rilevazione movimento, manda segnalazioni d'allarme.

Che sistema di analisi video o dvr avete impiegato?

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda tvcc » 10/02/2012, 22:41

alexs_mn ha scritto:cmq io sono scettico sul solo motion detector anche perchè comunque serve un dvr molto avanzato perchè la cosa sia efficacie non trovi???
Federico P. ha scritto:Che sistema di analisi video o dvr avete impiegato?

In effetti non si tratta di "motion detector" ma bensì di "analisi video". Il motion generalmente si limita a decidere se un punto è cambiato o meno a seconda di una determinata soglia/sensibilità; il sistema poi conta il numero di punti cambiati e, se questi sono in numero maggiore rispetto a quanto impostato, significa che "qualcosa si muove". Concordo che questo sia assolutamente da NON utilizzare per queste applicazioni di antifurto.
L'analisi video invece prevede di individuare all'interno della scena dei comportamenti. Il sistema innanzitutto prevede una calibrazione per far capire come è strutturata la scena ripresa; in buona sostanza vuole conoscere l'altezza della telecamera, l'inclinazione verso il basso, l'inclinazione destra sinistra, l'angolo dell'obbiettivo... La cosa sembra complicata ma si risolve con 5/6 semplici misurazioni e consente al sistema di proporzionare gli oggetti in modo automatico: 5 pixel sulla parte bassa dell'immagine sono un gattino mentre 5 pixel sulla parte alta sono un bell'uomo.
Il sistema analizza poi i raggruppamenti di punti che cambiano e ne traccia il contorno; quando entra quindi un oggetto nella scena questo viene scontornato ed il sistema calcola: proporzioni, dimensioni, velocità, direzione...
Il primo dubbio che viene relativamente a questo sistema è relativo alla pioggia. Se ci pensate la pioggia crea un movimento sulla scena estremamente ampio e farebbe scattare qualsiasi motion; con l'analisi video le goccie di pioggia semplicemente non vengono neanche tracciate perché ciascuna goccia non raggiunge, singolarmente, la dimensione minima dell'oggetto da tracciare.
Sulla base dei dati di ogni singolo oggetto tracciato si definiscono poi dei "comportamenti" che possono allertare il sistema. Un comportamento da segnalare può ad esempio essere l'attraversamento di una linea virtuale da parte di un oggetto alto e stretto con dimensione tra gli 0,4 ed i 5 metri quadri che procede a velocità tra gli 1,4 ed i 6 Km/h.
Un altro comportamento può essere la "classica" rilevazione di movimento: un oggetto che entra in una determinata area ma con dimensione tra x e y, con velocità...
Ebbene, su ogni telecamera, si possono determinare tutta una serie di comportamenti diversi che, sommati e/concatenati determinano quella che è la condizione vera e propria di allarme.
... caspita ho scritto fin troppo ed alla fine ho spiegato la metà della metà delle cose che stanno dietro a questi sistemi.
Beh, lasciamo un po' di suspance : wink :

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/10/2011, 22:15
Località: mantova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda alexs_mn » 11/02/2012, 17:31

hai utilizzato dell'utp? io l'ho fatto passare in passaggi comuni coi pannelli ma mi da problemi..dici che devo passare alla fibra plastica o provare con un passaggio separato?

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 11/02/2012, 17:38

I miei passaggi dovevano essere separati completamente ma alla fine abbiamo dovuto infilarne una tratta assieme ai vavi elettrici a causa di una rottura, il cavo utilizzato per le telecamere è un UTP CAT5 grado 4 e devo dire di non aver visto grossi disturbi, i convertitori erano di quelli piuttosto economici.
Immagine

alexs_mn
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/10/2011, 22:15
Località: mantova

Re: antifurto e tvcc nei campi fotovoltaici

Messaggio da leggereda alexs_mn » 15/02/2012, 20:53

immaginavo che i passaggi separati risolvessero gran parte dei problemi...ed hai usato dei transceiver normali?me ne hanno mandati giu un modello con incorporato un filtro antidisturbi..devo ancora provare pero..mi hanno consigliato di utilizzarlo insieme all ftp cat 5 dato che ho i passaggi comuni...
tra poco mettero in tiro le telecamere con ponte video appena gli ultimi cavi di prolunga per le antenne saranno pronti..speriamo vadano bene me ne hanno fatti fare 4 a 2,4Ghz e 4 a 5,8Ghz...vediamo come soluzione se funziona... : wink :


Torna a “Notizie e info varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti