IP Security Forum

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

IP Security Forum

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 14/04/2011, 23:03

Chi è stato ad Assago all' IP Security Forum oggi ?
Impressioni ?
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
marcop
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/11/2010, 23:58
Contatta:

Re: IP Security Forum

Messaggio da leggereda marcop » 15/04/2011, 0:14

Io, e ti ho incrociato durante il buffet :-)
Prima volta per me in questo contesto, ho seguito un po di conferenze, ma non mi sembra di aver sentito niente di nuovo o di non letto su riviste del settore. Mi aspettavo qualche cosa di più tecnico, ma in generale sempre occasioni interessanti.

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: IP Security Forum

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 15/04/2011, 12:31

... quindi anche tu sei arrivato al tavolo quando la folla aveva già spolverato con furia tutto il buffet... ;-)))

La mia impressione è che ci sia definitivamente uno spostamento massiccio del video sulla tecnologia IP.
Di conseguenza a questo consegue uno "stradone strutturale" che veicola certamente gli impianti di sicurezza (oltre al video) industriali e commerciali, a partire da quelli a grande dimensione sulle medesime dorsali di comunicazione Ethernet.
Idem per la gestione delle automazioni dell'edificio.
Tante softwarehouse che propongono soluzioni che per agevolare l'integrazione alleviano il lavoro che gli installatori trovano difficoltoso .
Ovviamente ne riducono il potenziale margine, perchè l'installatore, va da sè, ha dei costi aggiuntivi, e neanche minimali ( ma questa è una strada che spiana molte delle attuali "difficoltà" di proposta)

Già visto il trend diversi anni fa, mi sembra che ultimamente ci sia una fortissima accelerazione.
Non so se fossero prevalenti, perchè non mi sono noti i dati, ma c'era una importante presenza di installatori e integratori del mercato delle reti (operatori del comparto IT e telefonia) che sono massicciamente presenti nel mercato video IP.

Prossimo step il multiresidenziale (gruppi di abitazioni) per finire al residenziale più o meno di base fra qualche anno, ovviamente non solo per il video.

La convergenza dei sistemi su vettore IP ormai è una strada a senso unico, senza possibilità di inversione di marcia.

Vedo che c'è un'altra manifestazione analoga sullo stesso tema (con differenti organizzatori) a Roma in Maggio.

Io non ci potrò essere per impegni. Magari se qualcuno di voi ci va sarebbe interessante verificare se le impressioni sono analoghe.
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.


Torna a “Notizie e info varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti