Promuovere il forum

Avatar utente
Staff2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/03/2008, 21:36

Promuovere il forum

Messaggio da leggereda Staff2 » 15/01/2009, 21:45

Ciao voglio provare a sentire tutti gli amici del forum per capire se possiamo fare qualcosa per far conoscere di più il nostro forum.
Devo ammettere che come iscritti ne abbiamo già abbastanza , ma potremmo averne moltissimi di più.
Devo ammettere che ho cercato un forum di installatori perché sentivo effettivamente l’esigenza di scambiare informazioni e confrontarmi con altri del settore.
Ho timidamente incominciato a scrivere e poi alla fine sono contentissimo perché ho conosciuto tanti amici.
Al di la delle mie considerazioni personali , ho provato più volte a proporre il forum a amici e conoscenti , spiegando i vantaggi, ma sono rimasto deluso sul fatto di non aver avuto successo su questo fronte.
E’ vero che solo se si sente l’effettiva esigenza si fanno certe cose come il registrarsi su un forum, ma ora chiedo a voi due cose:
1) Il motivo che vi ha portato a registravi
2) Cosa fareste o fate per promuovere il Forum
: bye :

Avatar utente
generalsecur
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 998
Iscritto il: 08/10/2007, 23:10

Re: Promuovere il forum

Messaggio da leggereda generalsecur » 15/01/2009, 22:03

Ciao renzo, piacere di poter leggere questo post per rispondere alla tua seconda domanda, ossia

2) Cosa fareste o fate per promuovere il Forum


io proporrei personalmente , per aumentare il numero delle iscrizioni , di rendere accessibile il forum ai soli iscritti, noto molto spesso, di visitatori online, non so se siano sempre gli stessi, però secondo me, sarebbe il caso di limitare l' accesso , in maniera tale da spingere vari utenti ignoti : smile : , ad iscriversi..ovvio che iscrevendosi non hanno l' obbligo di scrivere od aprire post...però...sarebbe secondo me un passo in più almeno fare un periodo di prova...



1) Il motivo che vi ha portato a registravi


beh.... non fatemi commuovere... : cry : ..tutto è iniziato quasi due anni fa ad aprile o marzo quando conobbi davide...non era ancora attivo FORUM-SICUREZZA.EU....

turboshort
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/10/2008, 22:09
Località: Modena

Re: Promuovere il forum

Messaggio da leggereda turboshort » 15/01/2009, 22:09

generalsecur ha scritto:Ciao renzo, piacere di poter leggere questo post per rispondere alla tua seconda domanda, ossia

2) Cosa fareste o fate per promuovere il Forum


io proporrei personalmente , per aumentare il numero delle iscrizioni , di rendere accessibile il forum ai soli iscritti, noto molto spesso, di visitatori online, non so se siano sempre gli stessi, però secondo me, sarebbe il caso di limitare l' accesso , in maniera tale da spingere vari utenti ignoti : smile : , ad iscriversi..ovvio che iscrevendosi non hanno l' obbligo di scrivere od aprire post...però...sarebbe secondo me un passo in più almeno fare un periodo di prova...



1) Il motivo che vi ha portato a registravi


beh.... non fatemi commuovere... : cry : ..tutto è iniziato quasi due anni fa ad aprile o marzo quando conobbi davide...non era ancora attivo FORUM-SICUREZZA.EU....


Sono daccordo con la registrazione obbligatoria, risulterebbe + professionale, e poi stò diventando geloso...
D'altronde è un forum di sicurezza no ?
Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ha paura muore una volta sola". (Paolo Borsellino)

Avatar utente
Livio Migliaresi
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2007, 18:28

Re: Promuovere il forum

Messaggio da leggereda Livio Migliaresi » 15/01/2009, 22:35

sarebbe il caso di limitare l' accesso , in maniera tale da spingere vari utenti ignoti : smile : , ad iscriversi..ovvio che iscrivendosi non hanno l' obbligo di scrivere od aprire post...però..

Sono una voce fuori dal coro, ma, quel 'però' è emblematico.
La possibilità di 'curiosare' da visitatore nelle pagine del forum fa si che, se questo stimola a sufficienza, si venga alla determinazione di diventarne utente; non è il numero degli utenti che 'innalza' il valore del forum, quanto il contenuto, la professionalità, la correttezza, la disponibilità.
I traguardi raggiunti, partendo dal protech, evolutosi poi in FS, sono assolutamente 'ammirevoli', visto il tempo in cui si sono determinati; sono passi lenti che hanno bisogno di concretezza, di quella concretezza che si 'legge' sulle pagine del forum, sulla qualità e sulla sobrietà degli interventi, sul tono amichevole e mai sopra le righe.
C'è un proverbio napoletano (Pasquale docet!!):
'A gatta pe' gghji' 'e pressa, facette 'e figlie cecate (La gatta per fare presto fece i figli ciechi); tempo al tempo.....a volte precorrerli mal si adatta alla qualità!

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: Promuovere il forum

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 16/01/2009, 21:09

1) Noto molta attenzione negli utenti del forum,soprattutto ultimamente, nel postare "in pubblico" senza mai fornire informazioni troppo rischiose se lette dagli occhi sbagliati.
2) Ho aderito a questo forum perchè ricercando una risposta ad alcuni quesiti tecnici ,ho potuto valutare liberamente le opinioni di altri installatori traendone indiscussi benefici ed usufruendo cosi' indirettamente della loro esperienza.Se avessi dovuto obbligatoriamente registrarmi ,probabilmente non lo avrei mai fatto.

1+2 = Forum con area pubblica aperto a tutti ma con estrema attenzione ad argomenti e dettagli "sensibili" che dovranno essere assolutamente postati solo in area riservata .

Rispondendo al quesito ,ho scoperto il forum perchè cercavo informazioni ed impressioni sui varimarchi del settore .
Quanto alla promozione devo dire che all'inizio ne parlavo spesso con la clientela ,ma poi questo ha causato un po' di trambusto ed ho capito che non è questo lo scopo del forum.Ora ne parlo ai miei colleghi (concorrenti) installatori con i quali (quasi tutti) ho stranamente buoni rapporti.
Spingo anche i fornitori a sbirciare nel forum .
In scala maggiore,sto rinnovando i mezzi ,in attesa di applicarvi anche un adesivino del forum.

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Promuovere il forum

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 16/01/2009, 21:22

Ciao a tutti,
io sono fresco di forum ma in questo breve tempo ho cercato quotidianamente di leggerlo e frequentarlo perche' sono convinto che, sara' pure un luogo comune, c'e' sempre da imparare qualcosa.
Io aggiungerei che c'e' pure sempre da insegnare qualcosa ed e' per questo che mi sono iscritto e in questi giorni sto mettendo a disposizione del forum le mie impressioni, la mia esperienza e le mie idee.
Apprezzo il taglio tecnico del forum e mi sono accorto da subito della preparazione tecnica media dei frequentatori.
Alcuni sono dei veri e propri guru.
Io non saprei come fare promozione, anche perche' a mio parere se il numero di utenti poi diventa molto numeroso, si rischia solo di fare "spam" di post inutili e poco costruttivi.
Trovo invece costruttivo magari fare delle convention, organizzato dal forum, tra installatori e produttori, perche' mi pare che qualche produttore abbia l'orecchio un po' duro nel sentirsi dare dei consigli dagli installatori.
Forse questo tipo di promozione darebbe piu' prestigio al forum e un aiuto alla nostra attivita', migliorando la qualita' dei servizi offerti alla clientela.

Marco.

Avatar utente
Emanuele Colombo
Staff
Staff
Messaggi: 474
Iscritto il: 14/03/2008, 16:49
Località: Castellanza VA
Contatta:

Re: Promuovere il forum

Messaggio da leggereda Emanuele Colombo » 17/01/2009, 12:23

Ciao..
Sto con Luca , se ci fosse stato l'obbligo di registrazione non credo mi sarei registrato..
Le idee di marco, riguardo alle collaborazioni con i produttori, bè credo che qualcosa di importante sia già in atto (vedi collaborazioni con assosicurezza e essecome)
Sul numero di iscritti + ce ne sono meglio è.. più siamo e più siamo credibili, più siamo e più aumentano le possibilità di conoscenza...
Come sono arrivato???? non me lo ricordo, forse ero incazzato con qualche fornitore e volevo vedere se altri avevano i miei stessi problemi con un determinato tipo di apparecchiatura..
Però ricordo bene che all'inizio non ero molto gradito, insomma il mio modo di scrivere era un pochino colorito : tongue : ...
Poi entrando un po più in confidenza con gli amministratori del forum mi sono reso conto che questi si fanno veramente il c..o per tenere in piedi questo forum.
Forse mi ripeto, ma veramente, questi ragazzi sono dei personaggi fantastici.
Io fin che non ho avuto la possibilità di incontrarli non mi rendevo conto quanto lavoro ci fosse dietro a un forum di questo tipo, quante ore questi dedicano nei vari aggiornamenti e quanto denaro ci hanno messo nella speranza di recuperare qualcosa con le donazioni, questi hanno una dignità che è difficile da trovare ...lavorano per noi utenti senza chiedere niente..
Credo che il modo migliore per promuovere il forum è incontrare chi l'ha fondato..
By Ema.


Torna a “Notizie e info varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti