MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

lele855
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2011, 12:32

MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

Messaggio da leggereda lele855 » 31/03/2011, 14:58

salve a tutti!
mi chiamo Samuele e desidero presentarmi al fine di potervi chiedere lumi e molte altre cosette utili sui sistemi anti-intrusione..

io e mio babbo abbiamo deciso di dotare la casa di un allarme, al che ci siamo rivolti a 2 installatori locali per farci proporre dei prodotti senza fili "buoni" e di qualità ma senza pretese particolari...

il primo che abbiamo sentito è un installatore Faac che ci ha proposto il Faac home shield:

centrale allarme
tastiera senza fili
10 sensori magnetici
sirena esterna con lampeggiatore

tot ....... + iva compreso montaggio

il secondo è un installatore hesa che ha proposto:

centrale SIMON
Compatta unità centrale senza fili completamente
supervisionata, con controllo ogni 69 minuti,
capacità 24 zone via radio, 2 ingressi
programmabili per zone cablate, uscite sirena o
stato impianto, 3 tasti d'emergenza
programmabili, 3 livelli di inserimento, interfaccia
di guida per l'utente a sintesi vocale, tastiera di
comando a bordo centrale, combinatore telefonico
vocale integrato, interrogabile e telecomandabile
da telefono remoto con risposte vocali, dialogo
viva-voce, memoria 100 eventi con ora e data,
progammazione rapida ad auto-apprendimento e
scarico dati con software ToolBox 60-719, 1
uscita a relè. Per supportare sirena
autoalimentata necessita di alimentatore esterno.
Alimentazione 230 Vac e batteria tampone 6 V
3,2 Ah.
Tastiera portatile per SIMON(60-671).
2 telecomandi 60-659-43 EUR
10 RILEVATORI 600-1056 43
SIRENA SAE-16SF (quella senza fili con luce xenon e pannello solare)

il tutto per la modica cifra di ........... + iva

ora io vorrei chiedervi se potete consigliarmi, oggettivamente, quale allarme vi sembra meglio...

ho visto che il faac ha la doppia frequenza, non ho capito se la centrale SIMON ce l'ha o se ha qualche altra misura contro la saturazione...

vi prego spiegatemi quale è meglio per voi! (immaginate di doverne scegliere uno per la vostra casa)

vi prego di non dirmi di cambiare layout perchè non possiamo mettere i rilevatori infrarossi (cani e gatti), poi vorremmo semplicemente che l'allarme scatti all'apertura di porte e finestre, e non se il ladro passa davanti a un sensore.
inoltre non possiamo chiedere altri preventivi in quanto gli unici addetti da queste parti sono quelli già sentiti...

ringrazio chiunque ci possa aiutare!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 31/03/2011, 22:23

Ciao e benvenuto su FS, di solito non discutiamo di prezzi ma eventualmente della soluzione tecnica adottata quindi mi limiterò a questo.
Anzitutto, ovviamente, ti chiedo se avete pensato all'eventualità del misto, Radio-filo che sarebbe sicuramente migliore del tutto radio, poi, se vogliamo discuisire sui marchi, direi che Faac (che notoriamente fa automazioni per cancelli) ha se non erro acquisito silentron (se non dico una fesseria) che fino a poco tempo fa dotava i propri dispositivi di batterie alkaline, scelta assai discutibile.
Il Simon dell'Hesa o per meglio dire della GE, dipende dal modello, se parliamo della prima versione direi che si tratta di un impianto con poche pretese ma che tutto sommato non si comporta male, mono frequenza, supervisione (forse) modulo per collegamento sirena filare, non dispone di una propria sirena radio.

Sicuramente dipende dal grado di sicurezza che si vuole raggiungere, probabilmente la cifra è proporzionata ma non vedo rivelatori esterni ma solo contatti magnetici quindi parliamo di un solo livello di protezione : wonder :
Immagine

lele855
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2011, 12:32

Re: MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

Messaggio da leggereda lele855 » 31/03/2011, 23:14

ciao Davide,
ti ringrazio per il benvenuto e per la pronta risposta !! : smile :

concordo con te per l'ibrido ma mio padre vuole tutto senza fili per non fare modifiche o opere varie, inoltre l'allarme principalmente lo vogliamo per far scappare il ladro (spessissimo zingari) e quindi non puntiamo all'eccellenza di dotazioni, però diciamo che se tra i due uno è meglio dell'altro allora lo preferiamo. chi meglio di voi può stabilirlo??
stesso discorso per le zone da proteggere, ci basta che appena una finestra viene aperta l'allarme suoni (e forte), attirando l'attenzione (tra i nostri vicini ci sono carabinieri e vigili) e chiamandoci al telefono. inoltre nelle zone sensibili sono già presenti 2 telecamere infrarossi con registrazione collegata al movimento.

quindi l'allarme è solo per stare tranquilli, abitiamo in un paesino e qui i ladri (zingari) appena sentono l'allarme dovrebbero andarsene.

riguardo alla centrale simon io non so che dirti, ti ho ricopiato quello che c'è scritto sul preventivo, dice di supervisione ogni 69 minuti e modulo sirena esterna wireless solare... BOH : nea :
il faac quindi lo lasceresti perdere? ma solo per le batterie?

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 31/03/2011, 23:52

Avere le batterie alkaline non è certo un problema, il problema semmai è rappresentato dalla durata di queste, se le devo cambiare ogni 6 mesi e chiamare un tecnico allora potrebbe diventare un grosso problema. Per quanto riguarda la sirena, in linea di massima non puoi chiedere ad una sirena wireless di suonare forte, nei sistemi radio è prioritario il basso assorbimento proprio per prolungare al massimo la durata delle batterie.
Io non mi riferivo all'eccellenza di dotazioni o al non plus ultra tecnologico quanto piuttosto a valutazioni più terra-terra tipo: se il mio impianto suona significa che mi hanno aperto una porta o una finestra! questo solitamente si traduce in una spesa sicura per aggiustare l'infisso pari a.........3/400 euro? Avrei potuto evitarlo?

SI!!!!! ma nessuno me l'ha detto

Altri ragionamenti ovviamente meglio non farli sul forum ma sono sicuro che un installatore serio potrà farvi capire maglio alcuni concetti e non solo attaccarvi al mure delle nemmeno tanto simpatiche scatolette di plastica per 2000 euro : wink :
Immagine

lele855
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2011, 12:32

Re: MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

Messaggio da leggereda lele855 » 01/04/2011, 0:36

capito benissimo : good : grazie!

hai ragione sul fatto degl infissi, cavolo non ci avevo pensato! potremmo quindi considerare la cosa di mettere un sensore sul terrazzo... il problema infatti è proprio quello visto che è basso (un paio di metri da terra)... le altre finestre verranno protette ma non sono raggiungibili...
il costo di un rilevatore di movimento è tanto diverso da uno magnetico?
poi avrei una domandina tecnica... un sensore di movimento è capace di coprire circa 10 metri di muro? ti spiego: sul terrazzo ci sono 2 porte finestre, se io metto il sensore vicino alla prima riesco a proteggere anche la seconda se si trova a 6-7 metri? posso montarlo anche da me in un secondo momento?

*--====------== <--esempio (*:sensore; --:muro ; ===: porta/finestra)

senti ma quindi quella centrale è supervisionata (non so neanche bene cosa vuol dire : blush : ), sul preventivo c'è scritto proprio così... dovrebbe essere l'estratto delle caratteristiche, non penso che l'installatore ci scriva roba a caso...


cmq grazie mille Davide, sei veramente di aiuto! e scusami se ti tempesto di domande e se sono a zero di conoscenze!!!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: MI presento e... chiedo : smile : faac o hesa?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 01/04/2011, 8:50

Il preventivo si trasforma in contratto al momento dell'accettazione, le cose scritte dovrebbero essere vincolanti.
Non ricordo il Simon ma probabilmente è supervisionata, tradotto significa che se ti rubano un pezzo dell'impianto te ne accorgi : laugh :

In media un discreto rivelatore ha una portata di 12 metri, fatevi mettere un rivelatore antimascheramento, difficilmente da soli potreste ottenere un buon risultato.

Buon proseguimento
Immagine


Torna a “Nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti