Nuovo utente: interessato a sensori di allarme dotati di AI

LuigiB
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2023, 17:12

Nuovo utente: interessato a sensori di allarme dotati di AI

Messaggio da leggereda LuigiB » 13/09/2023, 17:24

Salve a tutti, mi sono presentato all'atto dell'iscrizione al forum, comunque ripeto brevemente qui: sono un informatico, sono da poco in pensione e sono interessato alle nuove tecnologie emergenti nel campo dei sistemi di allarme domestici.
Con questo post provo a chiedere: esistono sistemi di rilevamento che utilizzino l'intelligenza artificiale per distinguere un intrusore umano da un semplice gatto ? Attualmente ho installato in giardino dei rilevatori a doppia tecnologia, MW e IR, e dovrebbero essere "pet safe". Il risultato però è che muovendosi con le dovute cautele spesso si riesce a raggiungere la porta di casa senza che scatti l'allarme (in genere si attiva solo l'IR). Però talvolta basta che un gatto salti giù dal muro di cinta e scatta l'allarme.
Ora mi chiedo: se oggi con un semplice smartphone si riesce grazie all'AI ad identificare il volto delle persone inquadrate, è possibile che non esista un sensore dotato di AI che identifica con ragionevole certezza una figura umana e la distingua da un gatto...?
Ogni suggerimento è benvenuto, grazie!

Ciao,

Luigi

Torna a “Per rompere il ghiaccio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti