Cablato vs. wireless allo stato attuale

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Cablato vs. wireless allo stato attuale

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 10/10/2015, 13:19

Ebbene si, torniamo per l'ennesima e forse non ultima volta sull'argomento, ma si sa, interessa a tutti e tutti bene o male abbiamo fatto o sentito la stessa domanda almeno un centinaio di volte:

Meglio cablato o wireless?

Una doverosa premessa: ho tenuto in considerazione sistemi di livello medio/alto, qualsiasi considerazione fatta su sistemi di fascia economy potrebbe non trovare riscontro.

Allo stato attuale dal punto di vista dell'affidabilità dei componenti potremmo azzardarci a dire che le differenza sostanziali sono davvero minime, grazie all'evoluzione tecnologica dei sistemi wireless (tutte le aziende costruttrici hanno investito principalmente in questo negli ultimi tempi) ma attenzione, dobbiamo parlare di wireless di ultima generazione, quindi basato sulla frequenza 868 Mhz (+ o -), tecnologia bidirezionale, preferibilmente FSK (frequency-shift keying). Perchè? Perchè grazie alla bidirezionalità si ottengono tempi di polling (dialogo tra perifieriche) con tempi ridottissimi, si arriva a parlare addirittura di 12" dimenticandoci in un sol colpo i lunghi tempi di supervisione, in questo modo non dovremo rimpiangere il buon vecchio cavo di rame (almeno per quanto riguarda la comunicazione tra apparecchiature), rimane comunque l'aspetto disturbi, è pur sempre vero infatti che tutto ciò che viaggia via etere può essere disturbato, e non venitemi a dire che i missili che vengono mandati nello spazio sono teleguidati e non hanno il cavo dato che al momento la tecnologia della NASA non è a nostra disposizione ne tantomento forse sarà accessibile alle tasche di noi comuni mortali : blush :

Ma allora è preferibile installare un impianto cablato o wireless?
Il mio personale punto di vista è che si deve valutare l'effettiva condizione del sito da proteggere, non sempre infatti è possibile stendere i cavi o almeno non tutti, quindi direi che una soluzione ibrida è sempre la migliore, un impianto misto cablato-wireless può essere il giusto compromesso, Vanno SEMPRE evitate tutte quelle situazioni (purtroppo reali) in cui l'installatore propone il wireless anche in presenza di predisposizione : shock : perchè così ci impiega meno tempo o in fase di costruzione/ristrutturazione dell'immobile tralasciare di far fare la predisposizione perchè "tanto lo facciamo via radio" : punizione :

Dunque, se il wireless è affidabile, di ultima generazione ecc. i costi sono simili, perchè l'installatore vuole stendermi i cavi?
Sotto l'aspetto pratico (soldoni) i costi di realizzazione di impianto cablato e di uno wireless sono simili se parliamo di costi dell'opera finita, materiali + manodopera in quanto avremo uno scenario pressapoco simile a questo:

IMPIANTO CABLATO: 2000 EURO
MATERIALI: 1000 EURO
MANODOPERA: 1000 EURO
___________________________

IMPIANTO WIRELESS: 2000 EURO
MATERIALI 1500 EURO
MANODOPERA: 500 EURO

(le cifre sono a titolo di esempio)

Ma vediamo la cosa da un altro aspetto: i costi di manutenzione!
E' vero infatti che se all'acquisto i costi sono equiparabili, in prospettiva futura lo scenario potrebbe cambiare con la versione bablata che avrà apparecchiature meno costose, impegno minore di parti elettroniche, minor spesa per la sostituzione della batterie (ricordiamoci che nei sistemi wireless OGNI dispositivo in campo ha bisogno di una batteria più o meno costosa per poter funzionare) quasi totalmente assenti nei sistemi cablati, eccezzion fatta per la centrale e le sirene autoalimentate.

Per concludere: prendete SEMPRE in considerazione di cablare quante più apparecchiature possibili, eviterete così futuri fastidi : good :
Immagine

Gino80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/09/2015, 14:16

Re: Cablato vs. wireless allo stato attuale

Messaggio da leggereda Gino80 » 27/10/2015, 13:21

Salve Davide. Rimanendo in tema, nel caso in cui non ci sia la predisposizione, e dovendo far passare i cavi nelle canalette dell'impianto elettrico, secondo te è meglio optare per un sistema wireless? O è possibile fare un impianto antifurto a norma anche facendo passare i cavi di quest'ultimo assieme ai fili della corrente elettrica? In breve, meglio wireless a norma o cablato non a norma?

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Cablato vs. wireless allo stato attuale

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 27/10/2015, 21:30

Gino80 ha scritto:Salve Davide. Rimanendo in tema, nel caso in cui non ci sia la predisposizione, e dovendo far passare i cavi nelle canalette dell'impianto elettrico, secondo te è meglio optare per un sistema wireless? O è possibile fare un impianto antifurto a norma anche facendo passare i cavi di quest'ultimo assieme ai fili della corrente elettrica? In breve, meglio wireless a norma o cablato non a norma?


Non credo che la discussione verta sul meglio wireless a norna o cablato non a norma dal momento che è possibile realizzare un impianto cablato a norma anche utilizzando le tubazioni condivise con l'impianto elettrico, esistono infatti cavi che si possono posare a contatto di quelli elettrici e se non vado errato la norma che vietava questa condivisione è stata recentemente modificata in tal senso.
Immagine


Torna a “Questo mese parliamo di:”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti