Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 23/11/2015, 18:06

Mah, che dire? Io di impianti da 3000 euro ne ho fatti, continuo a farne e probabilmente ne farò, a casa delle persone che capiscono l'importanza di un lavoro ben fatto, progettato e costruito da un professionista che si occupa di Sicurezza (non da un ciabattino), do garanzia anche oltre quella del costruttore e quando capita ci rimetto di tasca mia pur di risolvere i problemi (laddove ce ne fossero) del MIO cliente.

Detto questo mi viene da pensare che tu caro amico quando vai a coperare un automobile ci vada con "la lista della spesa" dei componenti, sono sicuro che potresti risparmiare : laugh :
Immagine

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 23/11/2015, 19:38

tequilaylemon ha scritto:Da profano non sono in grado di dire chi avrebbe adottato la soluzione migliore


E quindi non ti ritieni in grado di valutare chi avrebbe adottato la soluzione migliore ma puoi realizzare da solo un intero sistema di sicurezza basandoti su quali conoscenze?
Immagine

Avatar utente
thuke82
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2015, 19:43
Skype: f_thuke@hotmail.it

Re: Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Messaggio da leggereda thuke82 » 26/11/2015, 23:06

Essendo nella posizione intermedia fra installatori e privato, mi permetto di aggiungere il mio personale pensiero.
I prezzi che si trovano sul web sono semplicemente fuffa, frutto prima di tutto della poca serietà di alcune aziende che non fanno nulla per impedire il mercimonio selvaggio delle loro linee di prodotto (chi vuole impedirlo ci riesce) e poi di magie fiscali degne di Tanzi&C.

Spesso parliamo di prodotti con firwware vecchi, privi di garanzia o magari non più supportati.

Ciò detto posso assicurare, essendo rivenditore, che gli installatori non hanno questo enorme margine che si pensa. Pagano meno di un privato (o almeno dovrebbe essere così, da me funziona così ma purtroppo ormai quasi da nessuno comprese distribuzioni organizzate quali comoli o demo) ma hanno anche più oneri.
In quanto alla manodopera che si fanno pagare, è giusto così. Io mi faccio pagare per ciò che so fare e tu no. Ho studiato, ho investito tempo, soldi e fatica per sapere ciò che tu non sai e quindi mi paghi.

Se l'installatore fosse così "inutile" non si capisce poi il perché del fiume di post di richieste d'aiuto che intasano i forum...sette richieste di consulenza di privati su dieci sono frutto di acquisti online ad minchiam, fateci caso.

Detto ciò, saluto.
Federico Bertamino

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 27/11/2015, 2:16

tequilaylemon ha scritto:5)Dunque, mi trovo a riflettere che i tecnici:
-- o vogliono avere un guadagno enorme su un impianto, e quindi oltre a configurazione ed installazione vogliono anche ricaricare e molto sull'acquisto dei componenti (cosa che ritengo più probabile),
-- oppure comprano tutti al "solito negozio di fiducia" dove si riforniscono da anni e non sono interessati a comprare a prezzi competitivi e si fanno spennare (o meglio fanno spennare il cliente finale). Questo però fa si che un cliente come me non lo prendono.


I "tecnici"??? Stai parlando di imprese con struttura, ufficio, attrezzatura e strumentazione, partita IVA o di dopolavoristi che lavorano in nero in ciabatte al sabato mattina? No, perchè se vogliamo scherzare, scherziamo, ma una impresa ha costi, e tanti, obblighi vari (tanti), responsabilità, garanzia da prestare, e qualcosa di orrendamente gestito in questo paese della quale tu, che probabilmente sei un dipendente, non hai mai sentito parlare se non per sentito dire: gli studi di settore, che ti ammazzano l'attività a suon di tasse, indipendentemente da quanto hai guadagnato effettivamente. In caso tu ti voglia opporre, devi TU, impresa, dimostrare, andando in contenzioso (te lo raccomando: è una esperienza che tempra come roccia...), che hai marginato molto meno di quello che lo studio di settore dice. E sei morto l'anno successivo, tra maggio e luglio quando devi sborsare. Quindi o guadagni il corretto, altrimenti ti conviene cercarti un lavoro diverso presso qualcuno.
Quindi chi vuole comprare direttamente lo faccia pure, e si smazzi i problemi. Se tu sei ingegnere e sai leggere un manuale, e conosci i principi della fisica, e sai vita, morte e miracoli sulla tecnologia attuale e sulle teorie dei mezzi di difesa attiva e passiva, buon per te. Ma se ritieni che la maggioranza di chi compra direttamente sia nelle tue condizioni sbagli di grosso. Fosse così non ci sarebbe così tanta fuffa in giro installata e gestita pessimamente.
Non sono un installatore, ma vivo e sento queste cose quotidianamente. Una impresa di installazione non deve partire dalla preparazione tecnica, che deve essere scontata, ma dal bilancio preventivo e dalla conoscenza perfetta degli obblighi che nascono esattamente nel momento in cui apri una partita IVA... Ne morirebbero molte meno entro i 3 anni dall'apertura (sono tra il 20% e il 30%)
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 27/11/2015, 13:26

Grazie Patrizio, hai descritto in maniera esemplare quello che è il mio pensiero ma che sono sicuro essere quello di molti colleghi : good :
Immagine

€urotech
Utente con > 50 post
Utente con > 50 post
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/05/2008, 20:08

Re: Fai da te, perchè non può essere la scelta migliore

Messaggio da leggereda €urotech » 27/11/2015, 13:30

Ma poi dicimocelo (e stavolta mi bannano) tutti professori fai da te ma poi arrivano qui a chiedere a chiedere consiglio agli instalaltori

: punizione : : punizione : : punizione :


Torna a “Questo mese parliamo di:”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti