Videosorveglianza e privacy

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Videosorveglianza e privacy

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 18/08/2015, 19:01

Un argomento che mi sta a cuore in modo particolare vista l'attuale normativa alla quale noi professionisti ci dobbiamo attenere e della quale sembrano infischiarsene tutti e sul quale è meglio tornare ogni tanto. Ecco qualche nozione e qualche link per sapere quello che si può o NON si può (o potrebbe) fare:

Le dovute autorizzazioni prima di tutto:
In caso di presenza di lavoratori dipendenti è bene chiedere alle rappresentanze sindacali il "benestare" a procedere PRIMA dell'installazione degli impianti, inutile stare qui a chideresi perchè farlo, verrebbe da dire "nella mia azienza faccio quello che voglio, figuriamoci", è bene invece prestare molta attenzione visto che fioccano multe salate sia per il datore di lavoro che per l'azienda installatrice oltre al dover smontare gli impianti ovviamente. In mancanza di rappresentanze sindacali l'autorizzazione va chiesta all'ispettorato del lavoro di competenza.
ATTENZIONE a quando si installano le telecamere prima dell'assunzione del personale dipendente.

Un articolo utile

Il dovere di segnalare la presenza delle telecamere:
Se parliamo di attività commerciali la presenza di sistemi di videosorveglianza va SEMPRE segnalata in modo conforme alla normativa tramite apposito cartello, la mancata segnalazione può essere severamente punita. Alle aziende installatrici potremmo consigliare di scattare delle fotografie ai cartelli dopo averli esposti come forma di tutela nel caso venissero poi esportati.

Un articolo utile

NO alle telecamere finte in ambienti pubblici:
Può sembrare strano ma il garante VIETA nel modo più assoluto l'installazione di dispositivi finti a scopo deterrente per diversi motivi, uno fra questi è sicuramente l'indurre l'avventore a ritenere erroneamente (vista la presenza dei dispositivi) di trovarsi in un luogo sorvegliato.

Un articolo utile

Telecamere private rivolte sulla pubblica via:
A tal proposito si è detto molto e probabilmente molto si dirà in futuro, di fatto non potrebbe essere effettuata l'installazione se non in presenza di particolari autorizzazioni scaturite da eventi criminosi precedenti.

Un articolo utile
Un articolo utile

Chi vuole arricchire l'articolo è il benvenuto : good :
Immagine

Torna a “Questo mese parliamo di:”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti