Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Tutto ma proprio tutto sulle reti dati

Moderatori: radiation, Marco Guerrato

grriz86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2015, 21:50

Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda grriz86 » 21/09/2015, 22:13

Salve,

avrei bisogno del vostro aiuto per un semplice problema. Dopo aver installato un impianto di videosorveglianza con DVR e 8 telecamere, ho deciso di connetterlo alla rete LAN casalinga per vederlo da remoto.

Ho effettuato la configurazione del DVR e impostato le regole di port forwarding sul router. Ho una connessione Fastweb a casa quindi nessun problema di assegnazione IP dinamico.
Tutto sembra funzionare correttamente: da PC connesso alla rete LAN tutto OK, da iPhone connesso tramite aPlayer o altre app alla rete LAN o a una qualsiasi connessione internet ADSL (provato a casa di amici) tutto OK, da cui deduco che il port forwarding funziona.
I problemi nascono quando voglio connettermi tramite rete 3G/4G del cellulare, Tre o Vodafone, il risultato è lo stesso, non riesco a vedere nulla.
Da quello che mi è parso di capire il problema è l'architettura delle reti di questi due operatori, con Tim dovrebbe essere diverso, anche se non ho modo di verificare. Conosco anche amici che hanno risolto il problema tramite l'utilizzo di connessione VPN.
Come posso risolverla?

Grazie mille.

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 0:07

Se il tuo dvr utilizza porte che il gestore mobile associa a VoIP o peer to peer sono bloccate. Una soluzione potrebbe essere quella di provare a cambiare porta sul dvr (quindi modificare il port forwarding di conseguenza) .
Altrimenti come correttamente hai ipotizzato è quello di crearsi una VPN senza dover pubblicare nessuna porta (procedimento un po' più complesso ma che anche io preferisco senza dubbio).
Oggi giorno poi un buon router che faccia anche da server VPN costa davvero poche decine di euro: io solitamente uso solo prodotti Mikrotik per l'estrema flessibikita. Oltretutto i loro prodotti permettono di configurare qualsiasi tunnel: IpSec, L2tp, pptp
Andrea Annoni

grriz86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2015, 21:50

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda grriz86 » 22/09/2015, 9:22

Grazie mille radiation,

io al momento sto utilizzando la porta 8000. E' una porta che può essere bloccata? Quale altra porta mi consigli?

Girovagando per la rete ho letto che le reti Tre e Vodafone sono NATtate e che questo potrebbe essere un problema. Ti risulta in qualche modo?

Grazie

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 14:09

Strano. La porta 8000 è la stessa che usa anche Hikvision e io ho dei clienti sia Vodafone che H3G che che guardano le telecamere da APP senza problema (io stesso sono cliente 3 e ho un NVR Hikvision che non ha mai avuto problemi).
La questione che siano reti nattate (ormai anche tim se non espressamente richiesto lo è) non ha alcuna influenza su questa cosa; al limite sarebbe un problema se devi accedere a un NVR gestito da scheda SIM.

A questo punto mi sorge il dubbio che i problemi siano altri;La rete del tuo amico da cui hai fatto una prova era anch'essa Fastweb?
Andrea Annoni

grriz86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2015, 21:50

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda grriz86 » 22/09/2015, 17:04

Si era Fastweb ma probabilmente con indirizzo dinamico.

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 17:22

Non importa che sia dinamico o statico. Il problema è che secondo me tu non hai un IP pubblico ma nattato. Sotto rete Fastweb ovviamente non avrai mai problemi (quindi la casa del tuo amico), ma da altre reti (es. il 3G) sei bloccato. La prova del nove è che ti provi a collegare da una rete NON Fastweb; oppure molt più semplicemente chiama il servizio clienti e fatti verificare la natura del tuo indirizzo.
Andrea Annoni

grriz86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2015, 21:50

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda grriz86 » 22/09/2015, 19:07

Perfetto! Risolto, avevo un indirizzo 10.x.x.x quindi un indirizzo privato, per quello riuscivo solo a vederlo da rete Fastweb. Non mi sarebbe mai passato per la mente che esistesse una rete "interna" Fastweb.
Ho chiamato il Servizio Clienti e dovrebbero attivarmi l'indirizzo pubblico entro qualche giorno.

Ore però, senza approfittare della tua gentilezza vorrei farti un'altra domanda: su uno dei cellulari su cui utilizzo aPlayer per connettermi al DVR (questo succedeva anche quando era connesso sulla LAN casalinga) dopo circa 1 minuto la visualizzazione scompare. Ho provato con varie app e il risultato è lo stesso. Con gli altri cellulari invece è tutto ok. Cosa può essere in questo caso?

Grazie ancora

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Videosorveglianza remota tramite rete 3G

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 19:49

Beh prima di tutto se il tuo impianto è Hikvision ti consiglio vivamente di usare la usa APP iVMS4500;
Mi sembra di capire però che quello che lamenti è un problema proprio del cellualre...... l'unico consiglio che mi viene in mente è quello di fare un hard reset e riportarlo ai valori di fabbrica.
Andrea Annoni


Torna a “Reti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti