Richiesta parere

elettrix
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2009, 21:20

Richiesta parere

Messaggio da leggereda elettrix » 17/09/2009, 21:33

Buongiorno a tutti ... Sono nuovo del forum.
Navigando in rete ho trovato su questo sito http://www.progettazione-impianti-elettrici.it/ un documento relativo alla valutazione delle prestazioni di un impianto antintrusione secondo la CEI 79-3. Ammetto che leggendolo mi sono un po' spaventato sulla complessità dei calcoli ... sono anni che monto impianti antifurto e ho sempre cercato di farlo usando il buon senso ... però alla luce di questa norma mi sento un po' "spaesato" ... vorrei avere vostre opinioni in merito.

Grazie

ps: sempre sullo stesso sito c'è anche un documento sulla TVCC ... quello invece mi ha rassicurato : smile :

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Richiesta parere

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 18/09/2009, 14:58

Il documento che citi è fatto molto bene.

Di fatto spiega, semplificandone la lettura, quanto disposto dalle CEI79-3.
Per essere dichiarati conformi tutti gli impianti devono essere fatti secondo queste normative.
Le modalità di calcolo dei livelli non sono certo nuove, perchè sono le stesse da almeno vent'anni.

Mi fa piacere che queste cose siano pubblicate su un sito specifico relativo alla progettazione.
Significa che i progettisti che a questo si riferiscono e che questo consultano, poi pretendono queste prestazioni e queste rispondenze nei capitolati che stilano.
Sarà così tendenzialmente minore, almeno sugli impianti di un certo tipo (che sono anche quelli a miglior margine) il numero di operatori "furbacchioni".

Questa cosa che, ripeto, mi fa enormemente piacere, sta anche a significare che quando , anche qui nel forum, io insisto e scasso l'anima a tutti con la storia delle normative e delle loro sfaccettature e delle implicazioni attuali e future sul lavoro di chi opera nel comparto sicurezza, non mi sto inventando storie per tirarmela, ma cerco di sollecitare chi non le conosce o con chi le sottovaluta per far suonare dei doverosi campanelli d'allarme.

Poi ognuno fa le sue scelte.
Di post in questo senso ne ho fatti qui fino a stufarmi io, figurarsi quanto ho rotto le scatole a chi le ha lette !!!

: drinks : : laugh : : laugh : : laugh :

Ciao e grazie della segnalazione
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Richiesta parere

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 18/09/2009, 19:21

Benissimo Carmine, grazie da parte di tutti.

Speravo che il legale di Essecome ci desse un parere, perchè la questione è molto particolare e qualcuno che ha già preso per mano le cose in precedenza avrebbe avuto vita più facile, ma è meglio così perchè le ultime disposizioni sono fresche e un approccio legale fatto partendo da zero nell'analisi probabilmente è più qualificato e corrispondente alla realtà.

Ciao ancora
Tienici al corrente dell'evoluzione della cosa. : bye :
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Richiesta parere

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 18/09/2009, 21:20

Gia',
un parere LEGALE ci fa sempre comodo !!!

Grazie !

elettrix
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2009, 21:20

Re: Richiesta parere

Messaggio da leggereda elettrix » 19/09/2009, 11:35

Effettivamente patrizio ha ragione sull'importanza del seguire le norme ... ho riletto l'articolo con calma ed effettivamente non c'è nulla di trascendentale ... quello che ho trovato interessante è il riuscire a " quantificare" numericamente la prestazione di un impianto.

Grazie a tutti per l'attenzione che mi avete dedicato


Torna a “Corsi & Formazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti