Bilancio 2009

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Bilancio 2009

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 22/12/2009, 21:30

Siamo giunti a fine anno ed è tempo di bilanci, non voglio parlare di numeri e di cifre ma di come sono andate le cose in questo che a detta di tutti è stato l'anno della crisi.
Personalmente ho avuto un brusco calo di rischieste verso la parte centrale dell'anno, da Agosto che ho ritenuto comprensibile a Settembre per poi riprendere in modo assolutamente sproporzionato : wonder : fare una media no eh? : Lol :
Immagine

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Bilancio 2009

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 23/12/2009, 12:12

Secondo me:

Il 2010 sarà un anno migliore dal punto di vista del lavoro.
Il trend è abbondantemente in atto.

In realtà si è trattato di un avvallamento pesante nella parte Gennaio-Maggio 2009, in genere e per tutti i comparti.
Breve, per la verità, ma intenso. Le ragioni sono molto, ma molto parzialmente da imputare ad un piccolo paese come l'Italia, che tutto sommato se l'è cavata molto bene rispetto ad altri, pur essendo inevitabilmente coinvolto nella prima catastrofica crisi mondiale delle economie della storia (e temo non sarà l'ultima, visto che l'assalto ai derivati è ripreso)

Le problematiche che si trascinano sono di tipo naturale, nel senso che per aziende che hanno pensato di tener duro, non essendoci comunque i presupposti, non ce la stanno facendo e le conclusioni inevitabili si avranno nel primo semestre del 2010, se non addirittura più in là ( tempistiche dei decreti ingiuntivi, dell istanze di fallimento, richieste di rientri, blocchi di forniture eccetera)

Accanto a questo il sistema bancario non ha aiutato, anzi, ha tirato i remi in barca, aggravando situazioni precarie, ma non disperate, e facendole diventare tali.
Più gravemente toccati, nel nostro settore, sono stati quelli che hanno lavorato nel comparto residenziale basso (margini sotto i tacchi...) e nel pubblico (incassi a mai...)

Il mio consiglio per il 2010: lavoro ce ne sarà, e anche parecchio: occhio ai margini e ancora di più attenti agli incassi.
Puntate molto sul servizio e sulla creatività e varietà delle proposte, non fermandovi a "quel che mi chiedono"
A latere, ci metto anche: occhio ai materiali: è in atto uno shortage sulla componentistica imponente, dato il numero elevato di fabbriche di attivo e passivo che hanno chiuso o sono state congelate. Si arriva anche a 16, 18 settimane di consegna per certi materiali. I distributori di componentistica locali o multinazionali allargano le braccia, i broker sono vuoti, data l'intensa attività del 2009.
Quindi aspettatevi ritardi di consegna in genere anche gravi, e quindi pesate l'affidabilità delle vostre fonti.

Ciao a tutti e tanti auguri di buone feste e sereno "break" lavorativo
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti