Le Aziende più serie...

Area dedicata ai sondaggi

Come vorreste che fossero i vs. fornitori?

Vorrei che facessero corsi di formazione gratuiti
16
12%
Gradirei che gli strumenti che uso per proporre i loro prodotti, (software, prodotti demo, ecc.) fossero gratuiti
14
10%
Gradirei l' emissione periodica di bollettini tecnici
12
9%
Gradirei una newsletter periodica
9
7%
Gradirei la protezione nella mia zona di lavoro
10
7%
Il servizio di assistenza tecnica, deve essere tempestivo e risolutore
20
15%
Evito i fornitori che vendono direttamente all' utente finale
20
15%
Il fornitore che scelgo, mi deve trattare come un partner che contribuisce alla sua crescita, perciò collaborativo!
19
14%
Sono disposto a rinunciare a qualche punto di sconto, pur di avere un fornitore che mi dia le garanzie di cui sopra
14
10%
Non mi interessa niente di tutto questo, basta che mi faccia gli sconti più alti e i pagamenti più lunghi
0
Nessun voto
 
Voti totali: 134

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 02/07/2009, 23:02

Ciao a tutti, oggi io e Davide, siamo stati ad un Summit a Padova, di un produttore famosissimo di apparecchiature per la videosorveglianza.
Ebbene, alla fine hanno tirato fuori un case history di un comune del nord Italia, dove sono stai installati i prodotti di questa Azienda e li è venuto fuori che questa Azienda ha fornito direttamente questo comune, facendo in modo così, di non far lavorare i loro installatori partner.
Vorremmo sapere, che cosa è più importante per voi, nella scelta di un fornitore.
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 03/07/2009, 11:39

Io ho sempre considerato che sono gli installatori a dare il pane ai distributori, e viceversa.
Se i distributori vendono direttamente all'utente finale, tolgono il pane a tutti e se lo mangiano solo loro.

Da un'azienda produttrice poi mi aspetterei dei corsi ben qualificati sulle loro apparecchiature e un continuo feedback per l'evidenziazione dei problemi e della risoluzione tempestiva degli stessi.

Mi da fastidio poi sentirmi dire "Sei il primo a cui e' successa sta cosa" poi quando leggi sui Forum che c'e' gente che ormai ha tirato giu' qualche Rosario... davanti allo stesso problema.

Mi piace avere un buon rapporto col commerciale del distributore, mi aspetto un tecnico - commerciale preparato e disponibile.

Non mi piace poi pagare un software di programmazione per accorgermi poi che alcune facility, tipo la stampa della configurazione, non me la fa neanche, o se me la fa per qualche centrale piu' evoluta, me la fa in maniera superficiale e poco utile per il mio lavoro.
Preferisco quindi avere un software gratis, magari un po' difficile da usare, ma che faccia quello che mi aspetto per poter consegnare al cliente una buona reportistica.

Non mi piace quando un commerciale mi definisce un deficiente solo perche' ho fatto notare delle situazioni tecniche magari obsolete o non fattibili, ma che la gente pretende da un moderno impianto di sicurezza.
Quelle espressioni di sufficienza, meno male che me ne sono capitate poche, mi fanno diventare una bestia !

Marco.

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 03/07/2009, 16:59

Ottimo Eddi,
il sondaggio va bene.
Bisognerebbe farne di più per pesare umori, idee e tendenze.
Io ovviamente su questo specifico non posso votare.

Solo un appunto: su 10 domande consenti 10 opzioni di possibilità: è ovvio che chi vota le sceglie tutte.
Io limiterei a 3-4 possibilità al massimo, in modo che chi vota scelga quelle che ritiene più importanti.

Poi strutturerei qualche domanda in più di contropartita.

Ti faccio un esempio:
Domanda : Vuoi eliminare le tasse ?
Tutti (ovviamente): SI'
Ah, va bene, però ti tolgo l'assistenza sanitaria, la scuola e ti arrangi a mettere l'asfalto sulle strade e a seppellirti i rifiuti.
Ah, bè , e allora NO

E allora è sì o è no?

Spero che votino in tanti e non crederò che ci sono degli onesti se non vedrò votatissima l'ultima casella...
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 03/07/2009, 17:09

He, hai ragione Patrizio, infatti inizialmente avevo lasciato come opzione la scelta di al massimo 4 risposte....
Poi sono stato subissato di richieste, affinchè la portassi a 10.... : laugh : : laugh :
Comunque, purtroppo, ultimamente i produttori stanno giocando "sporco" con certi argomenti, altri, invece usano gli installatori come vacche da mungere, per cui dopo gli ultimi sviluppi, è nato spontaneo questo sondaggio....
Il discorso tasse, penso che tocchi un pò tutti, per cui non penso che avrei fatto un sondaggio "innovativo".... : cry : : cry :
Comunque in quest' area, chiunque può aprire un sondaggio, per cui fatevi sotto se avete argomenti attinenti al nostro settore!!! : beach : : beach : : beach :
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 03/07/2009, 20:32

Eddi, l'esempio sulle tasse è unicamente come esempio di sondaggio con risposta ovvia.
E' chiaro che un sondaggio su questo argomento nel forum sarebbe fuori tema.

Intendevo che qualche domanda ha risposta ovvia:

Installatore, vuoi il software gratis ?
Ovviamente non ti puoi attendere che un sì.
Ma se il software è libero e te lo trovi copiato di quarta mano sul bancone del distributore elettrico ti va ugualmente bene ?
Risposta: Beh, ma, insomma... no.

Installatore, vuoi un rispetto di area ?
Ovviamente sì.
Ma sei disposto ad un impegno di fatturato che soddisfi le necessità di fatturato di quell'area ?
Risposta: Boh ! Vedremo.

E così via.

Questo in via generale, ovviamente.
Vedere opinioni espresse dà in ogni caso degli orientamenti che sono benvenuti da tutti.

Per quanto riguarda il resto dell'argomento, beh, ne avevamo parlato diffusamente qualche mese fa, no?
Avevo anche citato qualche esperienza aziendale, e avevo anche dato i risultati.

Il mondo installativo si sta movendo, e molto scompostamente (almeno in apparenza) e avevo anche detto la mia opinione su questi movimenti, sia di realtà installative con struttura a copertura nazionale ( e questo va bene) che di aziende non native del settore sicurezza che ci si buttano a pesce (e questo va meno bene).
Il resto sono unicamente conseguenze.

Certo che se fossi un installatore per prima cosa cercherei di vedere la realtà com'è e non come vorrei che fosse... e ne trarrei deduzioni e conseguenze.
C'è chi ci vede benissimo, e vede anche lontano; c'è però anche chi, con le fette di prosciutto agli occhi, non capisce che sarebbe meglio che con quel prosciutto ci facesse un bel panino tirandolo via e tornando a vederci benissimo.
Questo perchè ogni installatore è un'impresa e le scelte di impresa vanno giustificate con resa di margine, di immagine, di corretta gestione, di ottimizzazione di risorse: in una parola di risultati.

Questa considerazione vale sia per le scelte aziendali di acquisto (fornitori) e anche, e forse di più, per la scelta operativa e commerciale in segmenti ben definiti (clienti).

In una parola non ci si può lamentare, come si dice in veneto, se si è "beco e bastonà".
Un po' di "svegliezza" un attimino prima, no?

Come sempre queste sono considerazoni generali, senza attinenza a questo o quel thread.
Dietro ad ogni scelta aziendale ci sono sempre motivazioni che all'esterno possono non essere chiare o apparire sbagliate, ma una ragione c'è sempre.
Ognuno a casa sua è padrone di fare quel che vuole: il produttore, il distributore, l'installatore: ognuno fa le proprie considerazioni e le proprie scelte.
Le conseguenze, negative o positive, sono solo ed unicamente il risultato postumo e visibile di scelte pregresse.
E ognuno si deve quindi fare i suoi conti.

Basta! Mi sento come il predicatore ossessionante, cavolo!
Ma, Eddi, quel che penso dico, lo sai.

Buon week end a tutti gli amici del forum, e VOTATE il sondaggio: è un diritto-dovere partecipativo di tutti i cittadini di questa comunità virtuale. : punizione : : cool :
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 03/07/2009, 21:55

Ueilà, : bye : l' esempio delle tasse l' avevo capito.... Sembrerà un sondaggio banale, ma non è stato fatto a caso...
Abbiamo infatti raccolto le opinioni e gli umori di altri utenti, così abbiamo deciso di pubblicarlo.
Ovviamente essendo dalle parti opposte delle barricate, su certi argomenti possiamo avere opinioni divergenti, tutti cercano di portare acqua al proprio mulino, non mi piacciono le esagerazioni, ne da una parte ne dall' altra della barricata : wink : Penso che se si trovasse un compromesso su questi temi "banali", tutti potrebbero trarne vantaggio o no? : drinks :
Installatore, vuoi il software gratis ?
Ovviamente non ti puoi attendere che un sì.
Ma se il software è libero e te lo trovi copiato di quarta mano sul bancone del distributore elettrico ti va ugualmente bene ?
Risposta: Beh, ma, insomma... no.

Installatore, vuoi un rispetto di area ?
Ovviamente sì.
Ma sei disposto ad un impegno di fatturato che soddisfi le necessità di fatturato di quell'area ?
Risposta: Boh ! Vedremo.

Infatti la penultima opzione cita:
Sono disposto a rinunciare a qualche punto di sconto, pur di avere un fornitore che mi dia le garanzie di cui sopra

Penso che le risposte a questa opzione, date sino ad ora, siano chiare o no? : beach :
Ciao bello, ci vediamo giovedì prossimo : wink : : friends :
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

Avatar utente
Anto66
Utente con > 150 post
Utente con > 150 post
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/03/2009, 18:53

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Anto66 » 05/07/2009, 23:48

Provo a votare in chiaro punto per punto anche se faccio parte dell’altra sponda:

Vorrei che facessero corsi di formazione gratuiti
Esistono quelli che se li fanno pagare?
Credo che i distributori facciano dei corsi di aggiornamento per chi già usa il prodotto e dei corsi di inizializzazione per chi lo vorrebbe utilizzare.
Per esperienza non ho mai creduto alle assistenze telefoniche sul primo impianto senza prima un corso e una consultazione di persona, più bravo che possa essere un installatore perde di vista tanti “trucchetti” o tanti plus che i tecnici del distributore potrebbero passargli.
E' anche vero che poi esistono delle estremizzazioni negative, ad esempio quando l'azienda fornitrice fa corsi gratuiti a tema e i clienti che si inscrivono poi non partecipano ( ...perchè avevano un lavoro improrogabilr da finire) e pretendono che lo si riorganizzi solo per loro.

Gradirei che gli strumenti che uso per proporre i loro prodotti, (software, prodotti demo, ecc.) fossero gratuiti.
Credo che il software a pagamento possa essere stata una buona idea iniziale a livello filosofico ma che poi abbia avuto pochi riscontri pratici.
Immagino che sia stato ideato per rendere l’installatore PROPRIETARIO e SALVAGUARDATO, ma non sono sicura che questo sia avvenuto e che abbia portato i frutti sbagliati. Basta infatti che un solo anello della catena si inceppi ( ad esempio un distributore o un rivenditore con pochi scrupoli) che il discorso diventa penalizzante per chi ha creduto nel progetto e che ha profumatamente pagato.
Se il punto sta solo nel pagare un software perché si crede che un idraulico non possa comprarselo?

Gradirei l' emissione periodica di bollettini tecnici
Indispensabile, il beneficio di un’informazione tecnica è tangibile sia per l’installatore sia per il distributore.
Il primo, informato di una novità o di un problema è messo in condizione di poter adottare la sua politica.
Il secondo non rischia di intasare le linee telefoniche del servizio tecnico senza motivo.

Gradirei una newsletter periodica Anche questa indispensabile, non tanto per quello che può esserci scritto sopra, ma per tenere saldo il contatto continuo tra distributore installatore.
La collaborazione passa soprattutto dall’informazione. I più bravi e pazienti commerciali non sarebbero mai in grado di essere sempre e continuamente presenti se non aiutati dall’azienda.

Gradirei la protezione nella mia zona di lavoro
Anche qui la ragione e l’equilibrio portano risultati ad entrambi.
Dipende da quanto entrambe le parti si fidano, si assecondano e collaborano. Dietro a questo deve esserci l’impegno comune a mirare dalla stessa parte. Se quell’impegno c’è i risultati si sono sempre visti.
Patrizio non ha torto quando dice che se si inizia a parlare di numeri si fa fatica…. Eppure sia installatori che distributori fondano le loro imprese sui numeri, se entrambi concordano un budget congruo non dovrebbe essere disatteso. Tralaltro è più facile per un installatore sapere la base di partenza, ha già i dati di vendita degli anni precedenti e l’oscillazione non dovrebbe essere poi molta. Se gli accordi li fate scritti potete sempre sbatterli in faccia a chi vi ha venduto lo stesso prodotto al concorrente dietro casa, verba volant scripta manent...

Il servizio di assistenza tecnica, deve essere tempestivo e risolutore.
I servizi tecnici hanno spesso l’arduo compito di risolvere IMMEDIATAMENTE una rogna. Le linee si intasano dalle 9 alle 12 e il 90% delle richieste avviene da chi è già sull’impianto. E’ lì che scatta la paranoia del “subito”, ci si aspetta cioè che appena si compone il numero il tecnico alzi la cornetta e abbia già una risoluzione in tasca.
Purtroppo se si mettessero 20 tecnici tutti a rispondere spesso le linee sarebbero ancora occupate, ma la cosa grave è che l’80% delle domande riguarda un quesito che qualsiasi installatore potrebbe risolvere solo leggendo i manuali o procedendo ad effettuare due prove da banco.
Altro discorso invece è quando il servizio tecnico non richiama ( avvertite i commerciali e mettegli un po’ di pepe) o non risolve problemi gravi ( dopo due o tre volte che fa così forse non è il vostro fornitore, o vi accontentate o lo cambiate).

Evito i fornitori che vendono direttamente all' utente finale
Questa la salto perché da fastidio solo a leggerla

Il fornitore che scelgo, mi deve trattare come un partner che contribuisce alla sua crescita, perciò collaborativo!
Sono disposto a rinunciare a qualche punto di sconto, pur di avere un fornitore che mi dia le garanzie di cui sopra

Sono disposta a rinunciare al 30% del mio stipendio se trovo 10 clienti su 100 che la pensano così e che me lo dimostrano.

Non mi interessa niente di tutto questo, basta che mi faccia gli sconti più alti e i pagamenti più lunghi
Questa sarà una casella che nessuno barrerà, ma vi assicuro che tanti, troppi, agiscono così.
Vuoi perché hanno aziende avviate da almeno 10 anni e amano farsi corteggiare, vuoi perché la maggior parte degli accessori sono identici per tutti gli impianti.

Un colpo al cerchio ed uno alla botte, a voi la palla..
Antonella Renaldi

Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 06/07/2009, 10:00

Bene, Antonella, ti quoto su tutto.

Ottima analisi, dettagliata, motivata ed estremamente chiara... per chi vuol capire.
Per chi non vuole, parole al vento.

Un solo remark sul punto 2, relativo al software. Esistono metodi per rendere unitaria e non clonabile una installazione. Esistono modi per i quali il software viene "liberato" al funzionamento dal produttore, anche se venduto dal distributore. In questo modo c'è un solo centro che abilita e un solo centro che decide (in accordo con il distributore). In ogni caso il software "liberato" non può essere ceduto e replicato su un'altra macchina.
Non ti sto a dire che la gestione di questa procedura costa molto di più di quello che si fa pagare. Siamo idioti ? Probabilmente sì, ma siamo sicuri di tutelare il cliente installatore.
La cosa bella salta fuori quando qualche installatore furbetto cerca di pagare un software qualche decina di euro e venderlo al cliente finale per svariate centinaia (parlo del software destinato alla gestione installatore delle centrali).
Poi quando vede che le sue password non gli consentono di installarlo presso il cliente, fa la voce grossa dicendo che lui il software l'ha pagato e che ne deve poter fare quello che vuole. E' comunque una lotta dura far capire che lo facciamo per l'installatore.

Questa è anche una risposta a Carmine sul medesimo punto e sul suo remark

Gli altri punti: avrei scritto esattamente le stesse cose, brava!

L'ultimo punto: purtroppo non te lo posso semplicemente quotare, ma lo devo quotare almeno moltiplicato per 10 !!!
Non l'ha votato nessuno ! Tanti santi o tanti pallonari ?

Utilissimo comunque questo scambio di opinioni: serve a far capire quali sono le problematiche di due mondi che dovrebbero lavorare in sinergia (fornitura e acquisto).
Io, fossi Essecome, ci farei sopra un convegno.

Attendo altri voti, perchè con diverse centinaia di iscritti, e 10 voti ciascuno il target di voti dovrebbe essere almeno di qualche migliaio, e siamo a qualche decina...
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 06/07/2009, 18:35

Patrizio Bosello ha scritto:Tanti santi o tanti pallonari ?

Anto66 ha scritto:vuoi perché la maggior parte degli accessori sono identici per tutti gli impianti


Aggiungo: vuoi perchè i prodotti sono identici per tutti i distributori.
Quand'è così finisci a fare la guerra del prezzo ma non è colpa di nessuno, questo vuole il mercato attuale e noi ci dobbiamo adeguare.

Ma il mio intervento in merito era per riferire di una mail ricevuta qualche giorno fa, non posso citare la fonte in quanto non iscritta al forum ma ho apprezzato molto il fatto che si dissociassero da una particolare politica di vendita messa in atto da un rivenditore con pochi scupoli, evidentemente le aziende corrette che perseguono un etica comportametale professionale esistono ancora : good :
Immagine

sandro71
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/07/2009, 22:26
Località: PROVINCIA ASCOLI PICENO
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda sandro71 » 06/07/2009, 23:43

Dalle mie parti c'è un distributore che sul preventivo che fà all'elettricista per la fornitura di materiale in coda riporta la voce: "manodopera per attivazione e programmazione euro....."
Poi pretende di venire da me, vendermi del materiale e allo stesso prezzo che fà all'elettricista.

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 09/07/2009, 19:47

Ciao ragazzi !

147 visite a questo thread con sondaggio creato da Eddi, con i voti espressi (59) e 10 opinioni a disposizione di ognuno, avranno votato in una decina.

Poniamo che alcuni siano rientrati più volte, e che ci siano stati diversi visitatori produttori e distributori che, correttamente, non devono votare, ma un centinaio di lettori installatori ci sono stati di sicuro: almeno 700/800 opinioni avremmo dovuto vederle, no?

Non crederete mica di cavarvela così vero?
Questo sondaggio sta calando verso il basso della lista, verso il dimenticatoio.
Ma i sondaggi devono diventare un mezzo di opinione e di comprensione del mercato.

E' paura di dire la vostra o disinteresse ?

Un post ogni tanto e questo thread lo teniamo sù per un bel po' di tempo... vediamo se riusciamo a capire un po' dove tira il vento e cosa pensa veramente nella media l'installatore che visita il forum. : beach : : si : : si : : si :

: good : : good : : good :
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Anto66
Utente con > 150 post
Utente con > 150 post
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/03/2009, 18:53

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Anto66 » 12/07/2009, 23:14

E tiriamolo su questo thread...
L'eccellenza di forum sicurezza è proprio quella di saper comunicare, di gestire le difficoltà insieme e di ottenere dei risultati mediante un'informazione collettiva.
Antonella Renaldi

Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 21/07/2009, 1:47

Non dimenticate di votare, voti ancora pochissimi.
Il thread cade nel profondo, tiriamolo sù

Ciao
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Federico P. » 21/07/2009, 14:06

Personalmente ho votato , ma vorrei aggiungere due parole a riguardo dell'ultima opzione.
Penso che chi abbia veramente interesse a distinguersi dalla "mischia" e abbia una certa etica professionale, non sceglierà mai quella voce.
Per quanto riguarda l'affluenza al voto concordo sulle opinioni già date! Mi sembra che il voto sia anonimo, quindi : Doctor :

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: Le Aziende più serie...

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 31/07/2009, 23:17

E allora??
Proprio non vi interessa farci sapere come la pensate??
Dai, coraggio, mica vi mangiam..... : laugh : : laugh :
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!


Torna a “Area Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti