Pagina 1 di 1

Quando conta la preparazione professionale?

Inviato: 30/01/2009, 0:43
da Davide Marcomini
Posto questo sondaggio come primo di una serie volta a cercare di recepire le reali esigenze dell'installatore e per quanto possibile cercare di migliorarne la professionalità.

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Inviato: 25/05/2009, 15:47
da Patrizio Bosello
Davide, stavo riguardando un po' di post passati per capire quanto alcuni argomenti siano la "moda" del momento e quanti invece siano "realmente" di interesse.
Moltissimi argomenti dibattuti nei mesi scorsi sono squisitamente tecnici e durano in genere al massimo un paio di settimane, dopodichè l'oblio più assoluto.

L'area sondaggi è stata pochissimo utilizzata, e pochi hanno partecipato.
Lo trovo abbastanza strano perchè dal numero e dalle risposte si potrebbe capire dove siano orientati gli installatori, o almeno quelli che si degnano di partecipare al sondaggio, e questo darebbe indicazioni chiare di che cosa interessi veramente o meno.

Questo sondaggio, in particolare, nel numero di risposte mi indica che la preparazione professionale ha una rilevanza scarsissima, perchè solo qualche decina di partecipanti al forum ha risposto.

Mi sarebbe piaciuto proseguire nell'approfondimento del concetto "preparazione professionale":
Cosa è la preparazione professionale: solo tecnologia ? Ci stanno anche acquisizione di capacità di vendita ?, Ci stanno un minimo di idee di come fare un po' di marketing della propria attività installativa?, Ci stanno anche preparazione imprenditoriale ?, Ci sta la preparazione di un budget annuale e una rilevazione periodica dei risultati attesi ? Ci sta una capacità di individuazione preventiva dei "costi nascosti" dell'attività? Ci sta un minimo di formazione legale sul "mestiere" di installatore ?
O è solo, come sembra dai risultati del sondaggio, cacciavite, tester, manuali e forse un PC ?

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Inviato: 25/05/2009, 16:31
da Marco Guerrato
La formazione fa parte della cultura di un tecnico professionista e, se fatta bene, puo' essere anche la chiave di svolta per il proprio lavoro.
Io ad esempio e' da circa 3 anni che sto facendo corsi di Reti informatiche e Linux: l'avessi fatto prima !!!!!


Marco.

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Inviato: 27/05/2009, 0:05
da Davide Marcomini
Io credo che la maggioranza degli installatori sia convinta di sapere tutto il necessario, trascurando per questo le novità che offre il mercato ma anche il lato legislativo ecc.
Sono sicuro che non è cosa semplice rimanere al passo con tutto e che sia più semplice la sera rientrati a casa spaparanzarsi sul divano con una birra ma questo è l'ennesimo motivo per dire che il mercato della sicurezza è cambiato, ora, chi si ferma è perduto.

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Inviato: 30/05/2009, 17:30
da Staff2
Io aggiungerei questo:

sirena-bassa-professionale.jpg


Foto fatta con cellulare la sirena radio è stata installata a non più di 2 metri di altezza, praticamente a portata di mano , suopra un marciapiede di una strada pubblica molto transitata.
No coment.