Quando conta la preparazione professionale?

Area dedicata ai sondaggi

Che importanza date ai corsi tecnico - professionali?

Moltissima
17
63%
Molta
10
37%
Poca
0
Nessun voto
Nessuna
0
Nessun voto
 
Voti totali: 27

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Quando conta la preparazione professionale?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 30/01/2009, 0:43

Posto questo sondaggio come primo di una serie volta a cercare di recepire le reali esigenze dell'installatore e per quanto possibile cercare di migliorarne la professionalità.
Immagine

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 25/05/2009, 15:47

Davide, stavo riguardando un po' di post passati per capire quanto alcuni argomenti siano la "moda" del momento e quanti invece siano "realmente" di interesse.
Moltissimi argomenti dibattuti nei mesi scorsi sono squisitamente tecnici e durano in genere al massimo un paio di settimane, dopodichè l'oblio più assoluto.

L'area sondaggi è stata pochissimo utilizzata, e pochi hanno partecipato.
Lo trovo abbastanza strano perchè dal numero e dalle risposte si potrebbe capire dove siano orientati gli installatori, o almeno quelli che si degnano di partecipare al sondaggio, e questo darebbe indicazioni chiare di che cosa interessi veramente o meno.

Questo sondaggio, in particolare, nel numero di risposte mi indica che la preparazione professionale ha una rilevanza scarsissima, perchè solo qualche decina di partecipanti al forum ha risposto.

Mi sarebbe piaciuto proseguire nell'approfondimento del concetto "preparazione professionale":
Cosa è la preparazione professionale: solo tecnologia ? Ci stanno anche acquisizione di capacità di vendita ?, Ci stanno un minimo di idee di come fare un po' di marketing della propria attività installativa?, Ci stanno anche preparazione imprenditoriale ?, Ci sta la preparazione di un budget annuale e una rilevazione periodica dei risultati attesi ? Ci sta una capacità di individuazione preventiva dei "costi nascosti" dell'attività? Ci sta un minimo di formazione legale sul "mestiere" di installatore ?
O è solo, come sembra dai risultati del sondaggio, cacciavite, tester, manuali e forse un PC ?
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 25/05/2009, 16:31

La formazione fa parte della cultura di un tecnico professionista e, se fatta bene, puo' essere anche la chiave di svolta per il proprio lavoro.
Io ad esempio e' da circa 3 anni che sto facendo corsi di Reti informatiche e Linux: l'avessi fatto prima !!!!!


Marco.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 27/05/2009, 0:05

Io credo che la maggioranza degli installatori sia convinta di sapere tutto il necessario, trascurando per questo le novità che offre il mercato ma anche il lato legislativo ecc.
Sono sicuro che non è cosa semplice rimanere al passo con tutto e che sia più semplice la sera rientrati a casa spaparanzarsi sul divano con una birra ma questo è l'ennesimo motivo per dire che il mercato della sicurezza è cambiato, ora, chi si ferma è perduto.
Immagine

Avatar utente
Staff2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/03/2008, 21:36

Re: Quando conta la preparazione professionale?

Messaggio da leggereda Staff2 » 30/05/2009, 17:30

Io aggiungerei questo:

sirena-bassa-professionale.jpg


Foto fatta con cellulare la sirena radio è stata installata a non più di 2 metri di altezza, praticamente a portata di mano , suopra un marciapiede di una strada pubblica molto transitata.
No coment.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Area Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti