Forse il bluetooth ?

turboshort
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/10/2008, 22:09
Località: Modena

Forse il bluetooth ?

Messaggio da leggereda turboshort » 22/10/2010, 12:20

Ciao ragazzi, vi pongo una domanda in seguito ad un mio attuale problema, quanti di voi usano l'auricolare bluetooth ? lo chiedo perchè sembra (forse) che da quando lo uso mi si smegnetizzano continuamente due carte, il bancomat e la tessera del rifornimento carburante le altre tipo quelle della coop, la tessera sanitaria e un'altra di un negozio invece continuano ad andare senza problemi sebbene tutte alloggino all'interno del portafoglio. E' già il terzo bancomat e terza carta carburante che sostituisco in un anno, unica differenza di abitudini direi solo il bluetooth, voi che ne dite ???
Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ha paura muore una volta sola". (Paolo Borsellino)

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: Forse il bluetooth ?

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 25/10/2010, 22:37

Le carte con banda magnetica soffrono la vicinanza di qualunque campo magnetico di una certa entità, mi ricordo di aver accidentalmente gettato il magnete di un microcontatto sopra il viacard nel cruscotto e di restare poi fermo alla sbarra del casello perchè diventato immediatamente illeggibile.
Credo che il tuo problema possa essere causato dalla scarsa o assente schermatura magnetica della calamitina che c'è nel piccolo altoparlante del bluetooth. Non sarebbero quindi le radiofrequenze o i campi elettromagnetici a danneggiare ler schede ma le ripetute ed accidentali vicinanze fisiche delle due parti che magari tieni insieme in marsupi,borselli o valigette. Questo puo' anche capitare con alcuni telefonini ,mp3 con altoparlante, vivavoce portatili ecc. ecc.
Occhio quindi ad ogni magnete non schermato che puo' capitare a tiro delle tue preziose carte magnetiche.Luca

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Forse il bluetooth ?

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 26/10/2010, 22:14

Ciao,
l'auricolare bluetooth potrebbe essere di classe 3 (1 milliWatt) o al max di classe 2 (2.5 milliwatt) generati ad una frequenza di 2450 Mhz spalmata su un 80ina di canali.
Il campo elettromagnetico generato e' lontano GALASSIE dal modificare la magnetizzazione di una banda magnetica di qualsiasi carta esistente in commercio.

Per smagnetizzare una carta o semplicemente riscriverla occorre un ben piu' maggiore campo elettromagnetico.

Se vuoi provare, e se hai un Access Point WIFI prova ad avvicinargli una card e vedrai che non la smagnetizza affatto.
E dire che il Wifi trasmette ad una frequenza molto vicina con potenze di 100 milliwatt, quindi 20 db (100 volte) maggiore.


Torna a “Collegamenti e varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti