Portatile Dell

Discussioni relative all'utilizzo del computer
Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

Portatile Dell

Messaggio da leggereda Federico P. » 18/08/2010, 15:31

Salve a tutti,
ho un problema nell'individuare un nuovo portatile che mi permetta di collegarmi in tranquillità in particolare alle centrali d'allarme, ma anche a tutte le altre apparecchiature. Premetto che mi servirebbe esclusivamente per questo, visto che per tutte le altre attività uso altri pc.
Attualmente uso un pc particolarmente datato che penso mi stia per abbandonare. Da qualche settimana ho nuovo acer, grande problema: windows 7 64 bit, morale, ho provato e riprovato più volte a installare diversi sw, in primis con l'elkron, ma nulla!!! Sono andato a informarmi e mi è stato detto che non si può sostituire il SO con xp, ma solamente rinstallare w7 a 32 bit, con questa modifica mi hanno assicurato che non avrei problemi. Vi risulta? (visto che in tutti i sw indicano xp)
A questo punto ho deciso di investire e aggiornarmi con una spesa massima di mille euro per l'acquisto di un'ulteriore portatile, ma a quanto pare non si trova più nulla con XP pro.
Mi è stata consigliata la Dell, ma ho fatto un giro e mi pare che siano tutti con w7 eventualmente 32bit nativo.

Avete qualche consiglio? possibili marche,etc..??

Grazie, ciao.
Federico.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 18/08/2010, 17:21

Il problema di Acer è che per installare il SO devi avere i loro CD di ripristino altrimenti non fai nulla, almeno che io sappia, altrimenti non vedo il problema nel fare un downgrade ad XP.

Per quanto riguarda Vista, hai provato con la funzione di emulazione di XP?
Per ogni SW installato puoi istruire Vista perchè all'avvio emuli XP, in molte occasioni abbiamo risolto così.
Immagine

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 18/08/2010, 18:23

Io ho avuto problemi analoghi.
Il problema e' che molti software su SO a 64 bit non funzionano, come pure non tutti i driver.
Se avevi una versione di WIN7 Professional o Ultimate potevi emulare XP.
Prova a far partire l'applicazione in modalita' AMMINISTRATORE (premendo il tasto destro e andando su proprieta' dell'eseguibile) oppure farlo partire in modalita' WIN XP senza emularlo.

Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Federico P. » 18/08/2010, 23:00

Il problema di Acer è che per installare il SO devi avere i loro CD di ripristino altrimenti non fai nulla

Vero Davide!! In un altro pc acer che aveva xp home, ho fatto mettere il pro. Bene, ha perso una giornata per cercarmi tutto ciò che acer non da, a differnza per esempio di Asus.

Per quanto riguarda Vista, hai provato con la funzione di emulazione di XP

Attualmente non utilizzo Vista, ho solo XP ( quello del pc datato), W7 e......linux : laugh :

Se avevi una versione di WIN7 Professional o Ultimate potevi emulare XP

Quindi Marco, tu hai risolto così?
oppure farlo partire in modalita' WIN XP senza emularlo.

Così ho già provato e non parte. Ora non so se si tratta di un mio errore o se effettivamente non gira...
Nei prossimi giorni devo ripassare da chi mi segue i computer e vedrò.

In alternativa cosa mi consigli/ate di acquistare? Ho visto che il Vostro 3500 NB della Dell, da la possibilità di passare da un W7 Pro 32 bit a XP Pro SP3. Costo online 813 €. : cool :

Grazie : smile :

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 19/08/2010, 20:44

Ciao,
XP L'ho emulato in una macchina win7 ultimate ma dato che quest'ultima non aveva molta memoria e CPU ho preferito soprassedere.
Infatti l'emulazione succhia parecchie risorse e in un portatile risulterebbe un po' troppo lento.
Io il programma DL900WIN per gestire i prodotti aritech/ge security lo feci partire proprio con il trucco del tasto destro del mouse - proprietà ecc. ecc. e partiva, poi e' uscito un aggiornamento ma ho dovuto riapplicare quel trucchetto.
Io non sono un programmatore ma i produttori di centrali dovrebbero far aggiornare i loro software dato che win xp tra poco non sara' piu' supportato da Microsoft, e win7 e' ormai una realta'.
Non capisco pero' come molti produttori di PC invece diano WIN7 a 64 bit senza dare la possibilita' di swappare alla versione a 32bit, se non a pagamento.

Dell in buona sostanza fa dei buoni portatili, rimane paradossale ma una scelta con win xp rimane ancora la piu' valida nel mondo professionale.

Per l'uso di un portatile nel mondo dei dispositivi tipo centrali o apparecchiature elettroniche non prendere pc molto performanti, rimani sui dual core, anche gli ultra low voltage tipo SU9400, o sugli ultimi i3 che consumano relativamente poco.
Investi piuttosto in un portatile con batterie a 6 celle....
Considera anche ACER e al limite ASUS.

Bye
Marco.

Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Federico P. » 20/08/2010, 13:45

Io non sono un programmatore ma i produttori di centrali dovrebbero far aggiornare i loro software dato che win xp tra poco non sara' piu' supportato da Microsoft, e win7 e' ormai una realta'.

: good :

Grazie per i consigli, adesso mi farò un giro per farmi fare dei preventivi...

A presto : bye :

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 04/09/2010, 17:34

Ciao Federico, purtroppo ti confermo quello che ti ha detto Marco e cioè che per far funzionare gli sw che girano in xp, devi avere le versioni pro e ultimate di win7, alle quali è consentito avere windows xp come macchina virtuale, sul quale far girare applicazioni che non sono compatibili con 7.
Xp mode, è comodo perchè si integra bene con 7 e l' esecuzione delle applicazioni installate nella macchina virtuale, è come se fossero lanciate direttamente da 7; questa funzione comunque non è una novità, visto che VMWare è già da un paio d' anni che mette a disposizione questa funzione che loro chiamano "Unity".
Comunque, se hai intenzione di spendere altri 1000 euri, sicuramente con quella cifra riesci tranquillamente ad acquistare un portatile con processore core i5 e 4 gb di ram, che credimi, sono più che sufficienti per far "girare" contemporaneamente, sia il sistema host che la macchina virtuale.
Generalmente 7 allocca circa 1gb di ram e alla macchina virtuale decidi tu quanta ram concedere ed anche se ne concedi 1 gb, te ne restano comunque sempre altri 2 di liberi. Poi se prendi un core i5, sei in una botte di ferro!
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 04/09/2010, 17:41

P. S.
link dove scaricare Windows XP Mode, che ricordo, è basato su Virtual PC 2008:
http://www.microsoft.com/windows/virtua ... nload.aspx
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 05/09/2010, 16:47

Federico P. ha scritto:
Io non sono un programmatore ma i produttori di centrali dovrebbero far aggiornare i loro software dato che win xp tra poco non sara' piu' supportato da Microsoft, e win7 e' ormai una realta'.

: good :

Azzz... mi avete punto sul vivo... Permettetemi di correggere:

"MOLTI produttori di centrali dovrebbero... ecc."

Il "molti produttori" presuppone che ce ne siano alcuni che invece lo fanno, e magari addirittura prima che escano ufficialmente i nuovi SO...

Se dite "I produttori" tirate in ballo anche me, e allora, anche se è domenica, giorno di pace, devo rispondere...

Io so bene che fare manutenzione ad un software di gestione prodotti per un produttore è puro costo e che molti storcono il naso finchè il mercato non li tira per i capelli, ma ognuno fa le sue scelte.

Ciao, e buona Domenica a tutti !
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 05/09/2010, 16:58

E' anche vero Patrizio, che finchè un sw è gratuito, puoi anche soprassedere al fatto che non venga aggiornato con regolarità e tempestività.
Ma se il sw è a pagamento, tantopiù che qui stiamo parlando di prodotti professionali, si pretenderebbe sia la regolarità che la tempestività degli aggiornamenti.
Non sto parlando di te e dei tuoi prodotti, visto che non li uso e non posso sapere se tenete o no aggiornati i vostri sw, (spero di si), ma di altri produttori.
Mi viene ad esempio in mente un noto produttore della zona di Genova, che i suoi sw per programmare le centrali, "girano" solo sotto Win98!!!!! : laugh :
E secondo loro, i loro prodotti sono professionali!!! Ma andiamoooooooooo : punizione :
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: Portatile Dell

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 06/09/2010, 10:10

Caro Eddi, vedo che anche tu la domenica sei impegnato... in casa. : drinks :

Permettimi di dissentire su
Eddi Frigo ha scritto:finchè un sw è gratuito, puoi anche soprassedere al fatto che non venga aggiornato con regolarità e tempestività.

Se dai degli strumenti di lavoro ad un installatore, o li dai seriamente, facendoti carico dei problemi e degli aggiornamenti, o non li dai.
Scrivere sui depliant grandi cose e meraviglie, poi non supportate da reale impegno a fare quel che si scrive, perdona, è una presa per i fondelli.
So bene che ci sono un sacco di aziende che i software li fanno fare in outsourcing, e che l'aggiornamento a nuovi sistemi operativi richiede un sacco di soldi e di impegno.

E' anche vero che i produttori di Sistemi Operativi mettono a disposizione con largo anticipo agli sviluppatori versioni Beta che consentono di avere tutto il tempo di uscire con versioni compatibili nello stesso momento, o quasi, nel quale esce ufficialmente il SO.
Basta volere.

Conosco bene anche parecchi installatori che devono dare alle squadre 2 o 3 PC per operatore, perchè per fare manutenzione sulle varie marche che hanno utilizzato nel tempo sono obbligati ad avere macchine vecchie ed obsolete per supportare software non manutenuti o per i quali non viene data soluzione.
Parla un po' con chi fa bancario da sempre, e ti confermerà che da questo punto di vista è un delirio.

Non supportare lo sviluppo software è come vendere cacciavite a stella dove i tagli non corrispondono alle viti...
La gratuità del software è una scelta commerciale, non tecnica. Chi lo fornisce gratuito ne prevede una larga diffusione senza controllo, chi lo fattura tiene traccia della licenza d'uso e sa esattamente quanti software sono in circolazione e intestati esattamente a chi. E' solo una questione di controllo o meno del proprio mercato e una tutela degli operatori.
La gratuità o meno non ha nulla a che fare con la funzionalità.
Quindi, gratuito o meno che sia, lo strumento di lavoro deve dare efficienza e risparmio di tempo, non mal di testa che costringe l'installatore ad accrocchi e a salti mortali, oltre che a fargli accendere ceri ai Santi con paziente costanza.
Qui, ti do ragione, Eddi, molti produttori peccano.

Siccome io credo molto nel Web2.0, ritengo comunque che, grazie alla condivisione di opinioni sul web, le balle saltino fuori oggi con molta più prontezza che qualche anno fa, il che non può altro che farmi piacere.

Ciao !
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.


Torna a “Computer - Internet - Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti