Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Discussioni relative all'utilizzo del computer
Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Messaggio da leggereda tvcc » 06/12/2009, 13:43

Sempre più spesso mi capita di dover far dialogare dispositivi tramite rete TCP/IP su retel LAN locale, su fibra, su wi-fi, su rete geografica... insomma dove arriva il pacchetto di dati!
Si tratta di trasmettere un po' di tutto: audio, video, registrazioni su DVR, eventi o programmazione di centrali d'allarme... un sacco di cosine simpatiche.
Ultimamente mi è capitato di avere bisogno di una cosa, di per sè molto semplice, ma non ho ancora trovato un prodotto decente : trasmettere dei banali segnali on/off!
In soldoni mi servirebbe una scheda con qualche ingresso logico (nc, no...) da collegare alla rete dati e da "linkare" con una analoga scheda dotata di uscite logiche (relè, open collector...).
Ne ho viste di simili già alcuni anni fa ma non mi sono segnato marca/modello : punizione :
Ho ricercato tra i miei fornitori abituali e nessuno ha nulla; su google inceve ho trovato un sacco di risultati ma nulla di concreto.
Qualcuno ha qualche idea/prodotto/marca da suggerirmi?
Thanks!

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 06/12/2009, 19:21

Si ci dovrebbe riuscire con DVR dotati di ingressi ed uscite;tramite software (specifici ma spesso gratuiti) si puo' cliccare su appositi pulsanti sulla videata di visualizzazione del pc ed attivare le uscite sul dvr.Nessun hardware aggiuntivo quindi,se non qualche relè di potenza.
Il problema è quando si deve attivare qualcosa sul pc da un ingresso del DVR perchè di solito si riesce solo a far partire un file "wav" ed al massimo una videata rossa di popup ma niente che possa far scattare un rele'.

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Messaggio da leggereda tvcc » 06/12/2009, 20:22

Si, quello è possibile ma nel mio caso devo remotizzare un videocitofono con, tra i due siti, una connessione wi-fi; il problema è che il committente non vuole saperne di PC!

Comunque, dopo un mese che lo cerco, oggi che mi son deciso a chiedere, ... ne ho finalmente trovato uno!
Ho messo su google un sacco di cose diverse ma nulla... oggi ho trovato le paroline giuste.
http://www.mg-eng.com/Dte01_ita.htm

Questo è quello che cercavo e ve lo segnalo perché credo che, magari in qualche caso semplice, possa esservi utile. Naturalmente credo che non mi fiderei mai a trasmettere la segnalazione di un sensore d'allarme ad un impianto antifurto.
Da quello che leggo ha 5 ingressi e 5 uscite e posso "collegare" ingressi di uno con uscite dell'altro e viceversa.

Per il "videocitofono" con un encoder ed un decoder audio/video riuscivo a "collegare" la telecamera al monitor senza necessità di computer; questi dispositivi mi consentono di avere audio, video ed anche un'uscita relè sul decoder che si attiva quando viene aperto un ingresso sull'encoder (utilizzabile per far suonare il campanello)... non riuscivo però ad avere il viceversa per aprire la porta!
Con questi DTE credo di riuscire a gestire il viceversa.
Altre idee?
Ciao.

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 06/12/2009, 22:04

mmmh, mi sà che gli apparati non siano in grado di comunicare tra loro ma solo con il pc.
Praticamente da pc si potrà monitorare ingressi ed uscite e magari fare operazioni automatiche senza intervento umano ma ho paura che se si leva non funziona piu' nulla.
Spero di sbagliarmi.

Avatar utente
tvcc
Tecnico Distributore
Tecnico Distributore
Messaggi: 221
Iscritto il: 17/07/2008, 20:00
Località: Padova

Re: Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Messaggio da leggereda tvcc » 07/12/2009, 9:13

Si, si, per mia fortuna ti sbagli : laugh :
Esiste una configurazione "DTE01-to-DTE01" che permette di collegare virtualmente due dispositivi.
E' un po' limitativa perché la fantasia mi imporrebbe di poter collegare l'ingresso 2 del DTE01 A con l'uscita 4 del DTE01 F e l'ingresso 4 del DTE01 B con l'uscita 2 del DTE01 A. Invece, da quanto ho capito, si può "solo" linkare due dispositivi tra loro ed i 5 ingressi del "server" verranno replicati sulle 5 uscite del "client"... e viceversa!
... il manuale lo ho trovato qui.
In compenso speravo di trovare una semplice interfaccia web per l'utente finale che gli consentisse di vedere lo stato degli ingressi ed attivare le uscite ma mi sembra non esserci : wonder :
Penso che mercoledì li contatterò per avere un po' di prezzi!

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: Trasmettere ingressi logici su rete TCP/IP

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 08/12/2009, 1:29

Speriamo che il sistema funzioni bene e che magari non costi troppo.
In effetti le apparecchiature e le funzioni da te elencate potrebbero avere molte applicazioni ;ci faresti sapere le tue impressioni una volta utilizzate ?
Te ne sarei grato.
Luca.


Torna a “Computer - Internet - Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti