PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Discussioni relative all'utilizzo del computer
Avatar utente
Giby
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/10/2007, 21:50
Località: Zermeghedo (VI)

PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Giby » 10/11/2008, 12:27

Ciao tecnici :) , volevo chiedere una cosa a livello statistico, chi di voi ha o usa la posta elettrocica certificata?
link wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_Elet ... ertificata

Volevamo attivare una casella dedicata ma se nessuno la usa serve a ben poco :)

: bye :

turboshort
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/10/2008, 22:09
Località: Modena

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda turboshort » 10/11/2008, 20:32

si esatto, io ce l'ho e non la uso mai, non certifica niente se l'altro non ha la Pec anche lui; nel log che ti ritorna c'è solo la conferma che la mail è stata consegnata al server del destinatario ma che lui l'abbia scaricata e letta poi nessuno lo sà....
Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ha paura muore una volta sola". (Paolo Borsellino)

turboshort
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/10/2008, 22:09
Località: Modena

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda turboshort » 10/11/2008, 20:35

Diciamo che fà un pò di scena quando arriva perche è una icona di posta con la coccarda rossa ma poi...
Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ha paura muore una volta sola". (Paolo Borsellino)

Avatar utente
Staff2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/03/2008, 21:36

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Staff2 » 10/11/2008, 20:42

Da quello che dite è quindi più utile inserisre la conferma di lettura della posta inviata?
: bye :

Avatar utente
Eddi Frigo
Utente con > 700 post
Utente con > 700 post
Messaggi: 944
Iscritto il: 03/10/2007, 21:44
Skype: seadiver66
Località: Valdagno
Contatta:

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Eddi Frigo » 10/11/2008, 20:43

Ciao Gilberto, come dice Fabio, l' unico finora che mi abbia mandato e-mail certificate è Aruba...
Anch'io avevo a suo tempo preso in considerazione stò servizio, ma finora non mi è mai stato chiesto da nessuno, al momento mi sembra una cosa superflua..
Ciao!
ADVANCED MOBOTIX PARTNER

Installatore Certificato AXEL

Aiutaci a sostenere il forum con una piccola Immagine

Sei un Professionista del settore? Iscriviti in area Professionisti

Un saluto a tutti gli Utenti del Forum!

turboshort
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/10/2008, 22:09
Località: Modena

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda turboshort » 10/11/2008, 21:56

esatto renzo, è meglio la conferma di lettura, anche perchè con la pec la conferma non funziona..
Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ha paura muore una volta sola". (Paolo Borsellino)

Avatar utente
Giby
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/10/2007, 21:50
Località: Zermeghedo (VI)

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Giby » 10/11/2008, 23:19

però! vedo che è molto utilizzata : laugh :
Avevo questo dubbio perchè non ho mai sentito nessuno che ne parla.

..Ciao Gilberto, come dice Fabio, l' unico finora che mi abbia mandato e-mail certificate è Aruba..

Ti dirò mi è venuta in mente proprio oggi perché, appunto Aruba, ti manda una notifica anche via pec per il rinnovo del dominio..


L'idea della pec non sarebbe proprio così male.. probabilmente prenderà piede più avanti..

Avatar utente
Giby
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/10/2007, 21:50
Località: Zermeghedo (VI)

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Giby » 01/03/2009, 12:00

Scusate, volevo far notare la mail che mi è arrivata questi giorni dal mio provider :


PEC: Posta Elettronica Certificata

Il Decreto legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, rende obbligatorio l’uso della Posta Elettronica Certificata per le aziende e per i professionisti iscritti ad albi.
Tutte le nuove aziende hanno l’ obbligo di comunicare una casella di posta certificata al momento dell’ iscrizione al registro delle imprese. Le società già costituite, hanno 3 anni di tempo dall’ entrata in vigore della legge per indicare la propria casella pec al registro mentre i professionisti 1 anno. I dettagli del decreto sono disponibili su:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... note=false
Gilberto Bastianello

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 01/03/2009, 12:12

Anch'io ho ricevuto un offerta dal mio provider che cita:
Il D.legge n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 rende - di fatto - obbligatorio l'uso della Posta Elettronica Certificata per le Aziende e i Professionisti.
, 5€/anno per una casella PEC da 1GB compreso antispam ecc ecc ecc

Come vi sembra?
Immagine

Avatar utente
Giby
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/10/2007, 21:50
Località: Zermeghedo (VI)

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Giby » 01/03/2009, 12:45

, 5€/anno per una casella PEC da 1GB compreso antispam ecc ecc ecc


A quanto pare abbiamo lo stesso maintainer :D

Riguardo al prezzo.. beh credo meglio di così non mi sforzo nemmeno a cercare alternative .:)

Sulla qualità del servizio PEC non saprei perchè non ce l'ho.. ho registrato 2 domini su Aruba , il mio personale e quello aziendale, da 6 anni e non ho mai trovato alcun problema con i loro servizi offerti.
Gilberto Bastianello

Avatar utente
Staff2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/03/2008, 21:36

Re: PEC (posta elettronica certificata), la usate?

Messaggio da leggereda Staff2 » 01/03/2009, 13:41

. art 16
comma 6 Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata. L’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

comma 7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata

Estraendo dalla legge questi punti , mi sembra che solo le società e non le ditte individuali debbano disporre di una casella PEC. Per i professionisti mi pare di intendere che siano avvocati o altri simili.
Che ne pensate?
: bye :


Torna a “Computer - Internet - Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti