CONTI IN SOSPESO

Discussioni varie
LEGEND
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2011, 17:07
Località: SANTARCANGELO di ROMAGNA (RN)

CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda LEGEND » 12/01/2012, 2:24

Salve a tutti, giusto per fare due chiacchere voi come gestite il recupero crediti?
Non ho la possibilità di avere un avvocato a libro paga e sinceramente il solo avvio di una procedura supera a volte l'importo da riscuotere, comes a time ...e il tempo passa, ultimamente la lista dei ritardi si è aggravata, che strumenti si possono utilizzare in alternativa? Pensavo che la copia commisione con firma di ambedue le parti costituisse un supporto valido (oltre che regolare fattura) in un ultimo caso mi sono visto contestare anche questa in quanto "contratto perfezionato fuori dalla sede aziendale".Non ho la coscienza sporca ma comincio ad avere le tasche vuote : Hurted :
Se finalmente vedi la luce in fondo al tunnel.......ATTENTO......può essere un TIR

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 12/01/2012, 3:42

I contratti perfezionati fuori sede hanno semplicemente la possibilità di recesso entro 7 giorni.
Dopodichè hanno valore a tutti gli effetti.
Di solito la questione si applica ai contratti di tipo finanziario o di compravendita.
Sinceramente questa è la prima che sento per una prestazione e fornitura di servizio, e non so nemmeno se sia applicabile.
In ogni caso il contratto non è certo la firma di un foglio di lavoro.
A quel punto il contratto è già stato fatto e accettato in precedenza, e il foglio di lavoro non c'entra nulla.
E' solo una conferma e una presa d'atto che la fornitura del servizio è stata perfezionata.
L'impressione è che il tizio non abbia nessuna intenzione di pagarti e si sia inventato la prima scemata che ha sentito in televisione o al bar.
O è un professionista del bidone e te la sta tirando. In ogni caso con uno che ti tira fuori un argomento così mi sa che quei soldi non li vedi più.
Per essere tranquilli bisogna presentare un preventivo, farlo firmare per accettazione (clausole e clausolette incluse) e, se la cosa puzza, attendere i 7 giorni prima di muoversi.
Se chiamano per assistenza, farsi firmare prima di andare una richiesta di intervento con accettazione del costo orario, percorrenza, spese vive o quello che normalmente si mette in conto.
O vi fate firmare le vostre condizioni e costi di intervento su chiamata direttamente alla chiusura di un impianto, così è chiaro e accettato fin da subito.
In ogni caso se non vogliono pagarvi non vi pagano.
La procedura legale per il recupero è onerosa e lunga, e vale la pena per importi di un certo tipo (in ogni caso passano mesi, se non anni)
Oè, siamo in Italia, mica in Germania eh ? I tempi sono tempi...
Per assurdo con le aziende funziona meglio: un bel decreto ingiuntivo di solito spinge una azienda che non è sull'orlo del fallimento a pagare, perchè l'ingiunzione esecutiva ha influenza pesante sulla reputazione aziendale ai fini della concessione del credito bancario. Costi ? Se l'avvocato è onesto tra i 500 e i 1000 euro per arrivare al decreto. Se poi la cosa va avanti ci sono i costi di ufficiale giudiziario per il pignoramento ecc. Ovvio che queste spese si mettono nel conto del debitore, ed aumentano la cifra. Se si recupera di solito si recuperano anche le spese vive (solitamente non quelle del vostro legale). Tempi? Se le carte sono a posto ed il credito è certo dipende dalla sveltezza del tribunale competente ( e dalla svegliezza dell'avvocato). Varia molto da città a città: io ho ottenuto decreti ingiuntivi in 60 giorni in alcuni casi (velocissimo) e in un anno circa in altri. Poi ci sono i 60 giorni per la controparte per opporsi e poi si prosegue.
Con i privati , se hanno il pelo sullo stomaco difficilmente muovete qualcosa.
Tanica di benzina ? Mazza da baseball ? Anatemi e scongiuri ? Riti vudù ? Ogni esperienza e suggerimento sono ben graditi...
Il sistema comunque, questo si sa, non vi difende, quindi cautela e pagamenti corti e in parte anticipati. Facile a dirsi? Lo so bene, ma l'alternativa è il rischio di qualche bidone. Calcolatevi una percentuale a copertura rischio nel vostro bilancio preventivo e pregate di starci dentro.
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
Alessandrino Mercuri
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 361
Iscritto il: 19/10/2007, 8:08
Località: ciampino rm
Contatta:

Re: CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda Alessandrino Mercuri » 12/01/2012, 11:26

Il mio avvocato ha scritto un libro http://www.ciao.it/Articolo_V__189825
In modo scherzoso ma reale, spiega tutti i modi esistenti per non pagare MAI!
alex
alessandrino mercuri
direzione commerciale
lince italia spa
http://www.lince.net

LA FORTUNA NON ESISTE, ESISTE IL MOMENTO IN CUI IL TALENTO INCONTRA L'OCCASIONE. (seneca)

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 12/01/2012, 19:52

He, he, he...
Eh, Alessandrino, il vecchio articolo quinto, forza dell'ufficio acquisti, terrore dell'ufficio vendite... : shock :
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.

Avatar utente
AVD Consulting - VR
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/01/2011, 16:25
Skype: diego_marchente
Località: San Martino Buon Albergo (VR)
Contatta:

Re: CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda AVD Consulting - VR » 13/01/2012, 10:59

Alessandrino Mercuri ha scritto:Il mio avvocato ha scritto un libro http://www.ciao.it/Articolo_V__189825
In modo scherzoso ma reale, spiega tutti i modi esistenti per non pagare MAI!

Giusto per non restare ignorante e per curiosità, me lo sono comprato ieri... tra qualche giorno mi arriva... : wink :
AVD Consulting di Marchente Diego
System Integrator e Consulente per sistemi AUDIO - VIDEO - SICUREZZA - DOMOTICA

Avatar utente
Alessandrino Mercuri
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 361
Iscritto il: 19/10/2007, 8:08
Località: ciampino rm
Contatta:

Re: CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda Alessandrino Mercuri » 13/01/2012, 11:17

AVD Consulting - VR ha scritto:
Alessandrino Mercuri ha scritto:Il mio avvocato ha scritto un libro http://www.ciao.it/Articolo_V__189825
In modo scherzoso ma reale, spiega tutti i modi esistenti per non pagare MAI!

Giusto per non restare ignorante e per curiosità, me lo sono comprato ieri... tra qualche giorno mi arriva... : wink :


Azzz.... gliene ho fatto vendere uno!
Mi faccio dare la provvigione! : laugh :
alex
alessandrino mercuri
direzione commerciale
lince italia spa
http://www.lince.net

LA FORTUNA NON ESISTE, ESISTE IL MOMENTO IN CUI IL TALENTO INCONTRA L'OCCASIONE. (seneca)

LEGEND
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2011, 17:07
Località: SANTARCANGELO di ROMAGNA (RN)

Re: CONTI IN SOSPESO

Messaggio da leggereda LEGEND » 13/01/2012, 18:01

Vedrò di procurarmene uno anche io, chissà forse rimmarrò affascinato dal "lato oscuro della forza", il chè potrebbe anche accadere visto che quando contatti al telefono l'anguilla di turno comincia a soffiare e sbuffare come Darth Fenner...
Se finalmente vedi la luce in fondo al tunnel.......ATTENTO......può essere un TIR


Torna a “Pausa Caffè”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti