MATERIALE DIDATTICO

Discussioni varie
Federico P.
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 394
Iscritto il: 14/05/2008, 21:30

MATERIALE DIDATTICO

Messaggio da leggereda Federico P. » 02/09/2011, 13:11

Vi segnalo la seguente pagina, dove sono presenti interessanti dispense relative al settore security.

http://w3.uniroma1.it/garzia/index.html


Federico

Avatar utente
Patrizio Bosello
Produttore sicurezza
Produttore sicurezza
Messaggi: 418
Iscritto il: 02/10/2008, 13:35
Località: Padova
Contatta:

Re: MATERIALE DIDATTICO

Messaggio da leggereda Patrizio Bosello » 05/09/2011, 13:46

Grazie Federico.
Ho dato un'occhiata; ero a conoscenza dell'attività dell'Università di Roma, ma non conoscevo i dettagli.
Per quanto riguarda la sezione intrusione, che è quella che mi interessa di più, i contenuti tecnologici sono alquanto vecchiotti, e andrebbero aggiornati, ma i contenuti concettuali sono quelli, e ben sintetizzati.
Mi piacerebbe sapere quanti, nella preventivazione lavori, esecuzione, start-up e manutenzione si attengono al diagramma di flusso, correttissimo, esposto nel documento in Master, Master in sicurezza e protezione, antrintrusione.pdf , pagine dalla 4 alla 6.
Ribadisco una volta ancora quanto ho espresso in altri post, anche recenti: le tecnologia va bene, e saper maneggiare gli apparati è fondamentale, ma nella vendita degli impianti non è l'unica cosa e soprattutto non è l'unico elemento che fa decidere il committente, anzi...
Troppo spesso nelle preventivazioni vedo unicamente espressa dagli installatori la parte di centro ( apparecchiature, programmazione ) ma manca la testa (concept, know-how su sicurezza, analisi del rischio) e la coda (soddisfazione cliente, evoluzione dinamica del sistema nel tempo, manutenzione, fidelizzazione, propagazione immagine e nome azienda installatrice attraverso l'utente soddisfatto, e per questo premiato); il tutto ovviamente con approccio un po' più orientato alla proposta e alla vendita del sistema e un po' meno alla minuziosa descrizione e vendita con pezzi e listino "della casa".
Così si preventiva un impianto elettrico convenzionale, non un sistema.
Mica siamo al ristorante, quando parliamo di sicurezza !
Ciao !
Occuparsi di sicurezza è una professione seria, anche se in Italia si fa di tutto per negarlo quotidianamente.


Torna a “Pausa Caffè”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti