Centrale Risco Prosys Plus

Richieste private, di assistenza e aiuto
Tasso48
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/07/2021, 11:31

Centrale Risco Prosys Plus

Messaggio da leggereda Tasso48 » 04/07/2021, 12:10

Buongiorno,
vorrei sostituire la mia centrale di allarme attuale (che funziona benissimo ma, avendo qualche anno, e' gestibile da remoto solo da telefono) per un appartamento, con una Risco Prosys Plus.

Ho pensato alla Risco in quanto mi sembra sia l'unica (a parte la SATEL che pero' mi sembra piu' complicata) che permetterebbe di installare tutte le tipologie di sensori su BUS a 4 fili (RS485) ed anche di riutilizzare quelli gia' presenti grazie alle interfacce ad una zona (con il modulo a singola zona RP128BZ1). In questo modo, utilizzando i corrugati gia' esistenti, con un solo cavo (es 0,50x2+ 0,22 x 4) posso avere un numero di zone e sensori molto elevato rispetto ad altre soluzioni. Ho visto invece che altre marche permettono sul BUS la espansione di zone (es 8 zone) ma non della singola zona (con un numero maggiore di cavi quindi necessari).

Il dubbio che ho e' se, effettivamente, mettere direttamente su due linee BUS (con la centrale al centro) tutti i sensori interfacciati con le schedine BZ1 connesse in parallelo al BUS funzionerebbe bene oppure no.

Utilizzerei due linee BUS (delle 4 presenti sulla centrale) inserendo su ciascuna linea una quindicina di sensori in parallelo ed una tastiera di comando. Le due linee bus avrebbero, ciascuna, una lunghezza di circa 30-40 mt (considerando anche le derivazioni) su 2 cavi 0,50x2+0,22x4, ovviamente interrotti in vari punti per il parallelo con le interfacce per i sensori.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti