Sistema di allarme sabotato

Richieste private, di assistenza e aiuto
Nucleo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2016, 16:32

Sistema di allarme sabotato

Messaggio da leggereda Nucleo » 14/09/2016, 17:14

Salve,
ho subito un furto e sto cercando di capire come hanno fatto per sabotare il sistema di allarme e cosa fare per
evitare che accada di nuovo, od almeno per rendere più difficoltosa l'operazione.
Il predetto sistema è filare e non è particolarmente sofisticato essendo composto da una centrale SIMA vecchia di
12 anni, due sensori PIR, una sirena autoalimentata ed una chiave a trasponder nascosta,
entrando in casa avevo 20 secondi per disattivarlo.
I ladri dopo essere entrati hanno divelto i sensori e spellato i fili, probabilmente hanno messo in corto i cavi
di alimentazione in quanto il fusibile dedicato era saltato e poi hanno eseguito una azione che ha impedito
la sirena suonasse o che l'ha fatta suonare per poco tempo poiché i vicini non si son accorti di nulla.
Sul manuale vi è una nota che recita:
"Ad impianto inserito una linea sarà automaticamente esclusa dopo che abbia provocato tre allarmi continui.
Questa funzione non è valida per la linea N/G"

Vi chiedo, è possibile che abbiano utilizzato questa caratteristica per impedire alla sirena di suonare?
E nel caso, è possibile ovviare a questa debolezza?

Per completezza vi dico che la sirena è perfettamente funzionante, se le tolgo l'alimentazione rimuovendo
il fusibile interposto comincia a suonare.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Sistema di allarme sabotato

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 14/09/2016, 17:31

Ciao, innanzitutto mi spiace molto per l'accaduto, sempre più spesso purtroppo viene messa in evidenza la scarsa efficacia di sistemi poco evoluti o non "adeguati ai tempi" ma aimè tant'è.

Mi rimane difficile fare un analisi senza conoscere lo stato di fatto dell'impianto prima dell'evento ma posso fare un ipotesi:

L'impianto versava in cattivo stato di matenzione, ergo, batteria sirena esausta che quindi non suona senza alimentazione diretta che il corto circuito ha cessato.

Fine
Immagine

Nucleo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2016, 16:32

Re: Sistema di allarme sabotato

Messaggio da leggereda Nucleo » 20/09/2016, 21:14

Purtroppo la soluzione non è così semplice, ho fatto dei test e la batteria della sirena è in buone condizioni, inoltre il fusibile bruciato era quello a protezione dei sensori.
Credo abbiano usato la seguente funzionalità menzionata nel manuale:
"Ad impianto inserito una linea sarà automaticamente esclusa dopo che abbia provocato tre allarmi continui."

Ma questa dovrebbe essere una precauzione inserita per evitare falsi allarmi, se così è la potrei ritrovare anche su altri
sistemi di allarme.

Avatar utente
staff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 120
Iscritto il: 29/04/2008, 0:11

Re: Sistema di allarme sabotato

Messaggio da leggereda staff » 20/09/2016, 21:24

Se la batteria della sirena e l'impianto è stato realizzato in modo corretto, come penso che sia, ogni ciclo di allarme deve attivare gli avvisatori per il tempo impostato, ergo prima di escludersi un rilevatore sveglia il paese. Come avresti testato la batteria della sirena?
Il tuo piccolo contributo aiuta lo sviluppo del forum!

Nucleo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2016, 16:32

Re: Sistema di allarme sabotato

Messaggio da leggereda Nucleo » 21/09/2016, 0:04

La batteria della sirena l'ho testa staccando i cavi che portano l'alimentazione alla batteria e verificando che questa
suonasse.
La spiegazione che mi hai dato è logica, probabilmente la frase che ho trovato sul manuale significa che se una linea causa tre cigli di allarme consecutivi, viene disattivata.
Delle due linee una sola era andata in allarme, quella ritardata e questo mi era segnalato da un led lampeggiante, ma sembra che nessuno abbia sentito nulla eppure la sirena avrebbe dovuto suonare almeno per un ciclo, poi se hanno cortocircuitato i cavi dei contatti NC non vi dovrebbero essere stati altri cicli, anche se devo dire di aver trovato i cavi spellati, ma non attorcigliati tra loro.

Una domanda, nei sensori a tendina con contatto NC, cosa accade se l'alimentazione viene a mancare?
Se il contatto rimane chiuso questo spiegherebbe il perché la seconda linea non sia andata in allarme dopo
che hanno fatto saltare il fusibile a protezione dei sensori.

In realtà io non posso essere certo che la sirena non abbia suonato, so solo che i vicini non hanno sentito nulla.
Se il mio ragionamento è giusto, durante il primo ciclo di allarme hanno divelto i sensori e cortocircuitato i fili dei contatti NC, a questo punto
non vi son stati altri cicli di suono della sirena, in merito ai vicini, potrebbero non ver fatto caso al suono della sirena, questo dipende anche
dall'ora in cui è avvenuto il furto, cosa che io non conosco, ma so che tra le 2 e le 4 in genere le persone hanno un sonno profondo e so che poi muovendosi in casa hanno fatto di tutto per non fare rumore.

Integrerò l'allarme con un combinatore telefonico ed una cam per essere certi di avere un intruso prima di chiamare le forze dell'ordine

Vi ringrazio per l'attenzione


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti