reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Richieste private, di assistenza e aiuto
Enzo-hik
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2015, 10:29

reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Messaggio da leggereda Enzo-hik » 22/09/2015, 13:55

Buongiorno chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato le mie ricerche non hanno dato buon esito e così ho aperto questa discussione.

Il problema è accedere da remoto a un nvr collegato ad una rete 3g umts. Per gli nvr di hikvision l'azienda ha dotato le videocamere e alcuni Nvr con l'opzione EZVIZ cloud p2p che permette di superare le restrizioni delle reti più complesse e vedere le registrazioni da remoto.
Questa soluzione aggira il problema delle reti nattate e dell'instradamento "forword" delle porte dal router.

Ma se l'nvr non ha questa possibilità? es. le serie ds.... ni-st non ha l'opzione come si può fare? C'è qualche sim per privati (non m2m solo per aziende) che ci permette di non essere bloccati in ingresso?
o qualcuno se ha risolto come ha fatto?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 14:38

Tim offre la possibilità di avere IP pubblico; è però un'opzione che va richiesta .....e per dirla tutta spesso si disattiva e bisogna rifare la trafila per riaverlo.

La soluzione più "semplice" è sicuramente più affidabile è quella dire usare un router che faccia da VPN server e attivare un tunnel (così non c'è più nemmeno il problema di aprire le porte). Io uso apparati mikrotik che con poche decine di euro permettono di gestire tunnel IPSec, l2tp, pptp; volendo si può inserire le la pendrive 3G direttamente nel router
Andrea Annoni

Enzo-hik
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2015, 10:29

Re: reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Messaggio da leggereda Enzo-hik » 22/09/2015, 16:38

Grazie per la risposta.
Non capisco però come si possa fare un server vpn quando le porte per fare la vpn sono chiuse dal nat del provider. Bisognerebbe appoggiarsi ad un server esterno accessibile.

La mia situazione è app ivms 4500 smartphone che chiama un modem 3g collegato a una rete lan dove c'è l'nvr. L'ip dello smartphone e l'ip del modem 3g sono sotto nat dalla vodafone che chiude tutte le porte.

Ora non capisco come con il cloud ezviz funzioni ma credo sia perché si accede ad un server con ip pubblico e statico. E le comunicazioni le gestisce lui.

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 16:54

Si forse mi sono spiegato male io; il router che fa da server vpn lo devi tenere dove hai una connessione con IP pubblico. Il tuo nvr si registrerà sul router tramite vpn; l'app di Hikvision dovrà puntare l'ip pubblico dove c'è il router.
Diciamo che è come farsi un servizio ezviz in casa.
Andrea Annoni

Enzo-hik
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2015, 10:29

Re: reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Messaggio da leggereda Enzo-hik » 22/09/2015, 17:04

Grazie ora mi trovo di più però il server con ip pubblico è fattibile da un utente privato solo con adsl via cavo. In 3g/umts non si può fare.

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: reti 3g umts nattate da provider. che fare?

Messaggio da leggereda radiation » 22/09/2015, 17:19

Beh ovvio; il cliente che ha solo 3G deve tirare su un tunnel verso l'IP pubblico.....che a sua volta sarà quello che punteranno le APP.
Puoi anche ipotizzare di fartelo tu in casa dedicando uno o due IP pubblici allla videosorveglianza dei clienti; in questo caso devi crearti delle VLAN per ogni cliente o creare delle regole di masquerade per le loro subnet; a ogni cliente dai lo stesso IP ma con porte differenti.

Io faccio anche da Wisp provider per cui i clienti dove metto TVCC o altro che sono anche miei utenti come connettività non c'è problema in quanto da contratto tutti hanno IP pubblico statico; i clienti dove invece la connessione xDSL è di altri (sia che siano via cavo o 3G) compreso ell'impianto metto sempre e comunque un apparato Mikrotik con una VPN verso un mio server in modo che poi me lo gestisco com meglio credo; o gli vendo l'IP pubblico oppure gli offro il servizio di routing.
Andrea Annoni


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti