Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Richieste private, di assistenza e aiuto
alex870
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2015, 11:25

Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda alex870 » 19/09/2015, 11:53

Buongiorno sono nuovo del forum mi chiamo Alessio sono di Roma e da poco mi sto interessando al settore della videosorveglianza a livello residenziale. leggendo quà e là in rete sto cercando di capire quale sia la soluzione più ideale alle mie esigenze. Vorrei evitare di installare un antifurto elettronico perché ho il terrore che possa suonare magari quando vado fuori dalla mia città quindi sto optando per un buon sistema di video sorveglianza non eccessivamente costoso che possa inviare notifiche sul mio cell, registrare e anche inviare foto al momento della rilevazione degli intrusi. All'inizio ero propenso per un sistema completamente wireless tipo (Netgear Arlo) che sembra essere molto valido a patto di avere una connessione in upload minimo di 1 mega per ottenere immagini ad alta definizione, poi pian piano ho scoperto sistemi PoE che tutto sommato richiedono solamente un cavo lan per ogni telecamera e danno risultati nettamente superiori in termini di definizione immagini. Tra questi ne stavo osservando alcuni di marca ANNKE (tedeschi presumo) che sembra abbiano un costo abbastanza contenuto e una buona qualità, almeno sulla carta. Voi cosa mi consigliereste ?

alex870
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2015, 11:25

Re: Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda alex870 » 19/09/2015, 13:11

Dimenticavo alcuni particolari...

Delle 4 videocamere, 2 vanno installate all'esterno della mia abitazione che inquadrano le ripettivamente le due entrate. Una sulla parete di casa a circa 3 metri di altezza che riprende il portoncino dalla distanza di circa altri 3 metri, mentre la seconda su una parete del giardino alla stessa altezza e distanza circa che riprende la persiana. La terza e la quarta telecamera verrebbero posizionate all'interno della casa

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

Saluti
Alessio

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda radiation » 19/09/2015, 13:55

Guarda, senza offesa ma sei completamente fuori strada.
Scordati di fare quello che chiedi con un banale impiant TVCC.
La rilevazione di intrusioni la si deve affidare solo ad un buon sistema di allarme con appositi sensori perimetrali; il tuo timore di falsi allarmi oggi giorno, se il sistema è stato installato e valutato bene, sono davvero irrisori. E comunque è sempre possibile intervenire da remoto o via telefono o via internet.
Un sistema di videosorvelgianza invece non puo IN NESSUN MODO garantirti affidabilità di rilevazione movimento (se ne è già parlato ampiamente su questo forum): non lo fanno le telecamere da oltre 2000€ figuriamoci gadget da poche decine di euro. Questo perchè i sistemi di motion detection delle telecamere si basano sulla variazione di pixel dell'immagine inquadrata. E si possibile impostare area e sensibilità ma è sempre comunque inaffidabile; otterresti una miriade di mail per i motivi più banali: pioggia, nebbia, moscerini (davanti all'ottica sono dei mostri), variazione di luce, cambio modalità day-night, e una miriade di altre condizioni. Il risultato è che potresti finire anche in delle black list perchè l'invio repentino di mail posso venire interpretate come spam. Inoltre eventuali intrusioni non possono venire allertare dato che non avresti alcuna sirena che suona.
La scelta di telecamere IP con tecnologia PoE è sicuramente la migliore (evita per l'amor del cielo soluzioni wireless dove nemmeno immagini i problemi e la facilità di elusione) - a patto di dimensionare correttamntelo switch - ; purtroppo però le telecamere da te indicate sono cinesate allo stato puro che ti consiglio di usare come baby-monitor o pet-monitor. Lascia perdere i video di Youtube perchè spesso sono artefatti o comunque realizzati in condizioni ottimali.....e tu scordati di ottenerle: banalmente una luce serale, specialmente se vicina alla telecamera, ha belle che rovinato tutto.
Il mio consiglio sarebbe quello di affidarti ad un professionista per la scelta otttimale delle focali e i modelli di telecamera, ma immagino che anche tu sei attratto dalla "semplicità" del fai da te (poi molto spesso ci si accorge che le cose non sono come sembrano......soprattutto se non si vogliono buttare soldi) e quindi l'unico invito è quello di appoggiarti a brand più seri come possono essere per esempio Hikvision, Dhaua, Vivotek ecc dove a mio avviso il prezzo e la qualità sono ottimi rapporti per installazioni domestiche.
Resta fermo il discorso che la rilevazione movimento la devi fare con sensoristica idonea; eventualmente se proprio non vuoi realizzare un impianto di allarme potresti collegare agli ingressi digitali di telecamera o NVR dei sensori perimetrali da esterno o interno su cui poi creare l'evento che ti serve (es. invio mail, popup, ecc)
Andrea Annoni

alex870
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2015, 11:25

Re: Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda alex870 » 19/09/2015, 15:01

Innanzi tutto volevo ringraziarti per la pazienza e la risposta molto chiara che è riuscita a colmare qualche ulteriore mio dubbio che ancora avevo, dopodiché seguirò sicuramente il tuo consiglio di optare per un prodotto più professionale a costo di aspettare ancora un po' per riuscire raggiungere la cifra necessaria all'acquisto del kit. Riguardo l'antifurto vero e proprio, si avevo già inteso che oggi giorno questi sistemi di sicurezza se di qualità sono molto affidabili ma almeno per il momento lo escludo anche in funzione del disagio tecnico/strutturale per realizzare l'impianto (casa su due piani). Ad ogni modo stavo leggendo che mi consigli di installare sensori di movimento esterni al sistema che risultano di garanzia maggiore in termini di rilevazione intrusi, sono d'accordo anche su questo...
Potresti ancora indicarmi qualche prodotto o kit PoE completo delle marche che mi hai citato che possano ospitare sensori esterni e che rispondano alle caratteristiche da me richieste nel primo post ? Anche in privato se non fosse possibile pubblicamente.

Ancora grazie!
Alessio

alex870
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2015, 11:25

Re: Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda alex870 » 20/09/2015, 11:48

Buongiorno, girando in rete mi sono imbattuto sul marchio gifran che sembra essere Italiana potete dirmi qualcosa in merito, sono buoni prodotti ? Cmq stavo leggendo che loro non utilizzano sistemi PoE in quanto lo ritengono non ottimale oltre un certo metraggio per le cadute di tensione asserendo inoltre che in caso di corto circuito di una sola telecamera potrebbero essere compromesse anche le altre, compreso il dvr : sad :

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda radiation » 20/09/2015, 21:38

Mi duole dirti che hai trovato un'altro dei milioni di prodotti cinesi di fascia bassa. Oltretutto consentimi di affermare che il discorso del PoE è una delle castronerie più grosse che ho sentito.
Punto primo ogni telecamera può essere collegata al massimo a 100mt di distanza dalla periferica (switch, nas, NVR ecc.)......e con tale tratta anche un banale CAT.5 UTP non ha alcun problema a portare un PoE standard o passivo che sia; chi lo ha scritto non sa come funziona il PoE standard che essendo retroazionato è garantito che abbia la tensione di 48Vdc ai capi della telecamera (in caso di "caduta di tensione" viene aumentata per compensare).
Punto secondo in caso di corto circuito di una telecamera l'unica cosa che ottieni è la segnalazione di sovraccarico sulla determinata porta ma le restandi continuano a erogare corrente regolarmente. Ovvio che anche in questo caso parliamo di prodotti seri; se mi vai a prendere uno switch cinese da 50€ non discuto nemmeno.

Come marchi appetibili ti ho scritto nel post precedente delle possibili case; indicarti il modello estato è abbastanza difficile perchè contrariamente alle stupidate che si acquistano online da distributori dozzinali una telecamera non la si acquista per il costo, l'estetica o non so co'altro.
Il primo elemento da valutare come già spiegato è dove va installata e in che condizioni; questo ne determina che tipo di ottica e la relativa focale.
Stupidamente potrei suggerirti che i modelli bas edi ogni singolo brand vanno benissimo rispetto a questi prodotti che hai trovato : smile :
Andrea Annoni

alex870
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2015, 11:25

Re: Consiglio su prossimo acquisto kit videosoreveglianza 4 telecamere

Messaggio da leggereda alex870 » 20/09/2015, 23:01

radiation ha scritto:Mi duole dirti che hai trovato un'altro dei milioni di prodotti cinesi di fascia bassa. Oltretutto consentimi di affermare che il discorso del PoE è una delle castronerie più grosse che ho sentito.


Speravo di avere questa risposta riguardo al PoE primo perché è un sistema che mi permette di collegare con un solo cavo le telecamere poi perché in effetti anche a me sembrava un po' strano quello che dicono..

Punto primo ogni telecamera può essere collegata al massimo a 100mt di distanza dalla periferica (switch, nas, NVR ecc.)......e con tale tratta anche un banale CAT.5 UTP non ha alcun problema a portare un PoE standard o passivo che sia; chi lo ha scritto non sa come funziona il PoE standard che essendo retroazionato è garantito che abbia la tensione di 48Vdc ai capi della telecamera (in caso di "caduta di tensione" viene aumentata per compensare).
Punto secondo in caso di corto circuito di una telecamera l'unica cosa che ottieni è la segnalazione di sovraccarico sulla determinata porta ma le restandi continuano a erogare corrente regolarmente. Ovvio che anche in questo caso parliamo di prodotti seri; se mi vai a prendere uno switch cinese da 50€ non discuto nemmeno.


anche qui ti ringrazio per la chiarezza della spiegazione..

Come marchi appetibili ti ho scritto nel post precedente delle possibili case; indicarti il modello estato è abbastanza difficile perchè contrariamente alle stupidate che si acquistano online da distributori dozzinali una telecamera non la si acquista per il costo, l'estetica o non so co'altro.
Il primo elemento da valutare come già spiegato è dove va installata e in che condizioni; questo ne determina che tipo di ottica e la relativa focale.
Stupidamente potrei suggerirti che i modelli bas edi ogni singolo brand vanno benissimo rispetto a questi prodotti che hai trovato : smile :


Diciamo che le telecamere più importanti che vorrei installare sono 2 da fissare su una parete esterna all'edificio che puntano rispettivamente la porta di ingresso blindata e una persiana sempre in ferro posta invece sul lato opposto della mia casa dove c'è il giardino, quelle per l'interno posso anche farne a meno. In entrambi i casi la distanza tra il punto dove verrebbe posizionata la cam e il punto che dovrebbe riprendere si aggira intorno ai 3 o max 4,5 metri, inoltre di notte le zone da sorvegliare non restano completamente al buio grazie alle illuminazioni esterne di alcuni edifici vicini alla mia abitazione. Ad ogni modo quello che più mi interessa è la possibilità di poter collegare a questo sistema dei sensori esterni per la rilevazione dei movimenti. Fin ora ho visto qualcosa interessante della Dauha, riguardo Hikvision invece non riesco a capire bene quale siano i componenti più idonei alle mie esigenze dato che non vorrei prendere un prodotto eccessivo rispetto alle mie esigenze di sorveglianza (è una casa modesta e non sono un imprenditore per intenderci : smile : ) cmq il badget che potrei permettermi si aggira intorno alle 700e poi in futuro stavo pensando di associare al tutto, un antifurto nebbiogeno ma al momento non posso causa costi ecessivi nel complesso.

Grazie ancora!
Alessio


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 101 ospiti