Aggiunta di un sensore doppia tecnologia su canale esistente

Richieste private, di assistenza e aiuto
Giovanni1979
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2015, 11:38

Aggiunta di un sensore doppia tecnologia su canale esistente

Messaggio da leggereda Giovanni1979 » 17/05/2015, 19:42

Ciao a tutti,
mi congratulo con chi gestisce il sito e il forum in quanto, sebbene non a digiuno di elettrica/elettronica, ho trovato interessanti info sul come intervenire sul mio allarme per migliorarlo.

In questi giorni, causa qualche "visita" ricevuta nel vicinato, mi sono deciso a riabilitare il mio vecchio allarme per reinserlo la notte e quando sono via dalla mia abitazione. Piccoli interventi, sostituzione di una sirena, la batteria e due sensori attivi.
Abito in una piccola villetta libera sui 4 lati in una zona non di passaggio e poco in vista. Motivo per cui credo a rischio di visite sgradite. Ho un vecchio allarme filare con tre canali (due istantanei e uno ritardato) provvisto di una scheda di espansione con ulteriori 4 zone (sempre istantanee collegate su un uno dei due istantanei) con memoria di effrazione. Dico vecchio perchè rispetto ad una centrale moderna non e' dotato di orario ne' di possibilità di programmazione delle zone. Per il momento non e' un problema e penso comunque di tenerla cosi, anche perchè so metterci bene le mani e conosco bene le schede e i loro funzionamenti.

Su uno dei canali istantanei sono montati i sensori passivi porte e finestre, sull'altro istantaneo tramite la scheda di espansione i vari sensori (doppia tecnologia) che rilevano le presenze interne e sul ritardato c'e' ovviamente il passaggio (la centrale ha la chiave interna in casa).

Come detto in precedenza, l'allarme e ' filare per cui sono presenti gli impianti già posati e mi accingo a fare qualche modifica. Ora vorrei aggiungere sul canale ritardato (canale da 1 A NC) un altro sensore e collegarlo in serie. I sensori sarebbero cosi' "uno di spalle all'altro" sulla stessa basetta a muro e punterebbero in due direzioni opposte sfruttando gli stessi fili già presenti nell'impianto. Cosi' da coprire in toto un locale molto grande e puntando sulle finestre possibili vie di accesso.
Elettricamente so che e' fattibile, ma secondo voi c'e' qualche controindicazione che sfugge ad un neofita come me? Ogni sensore consuma 18mA e 25 mA in funzione.

Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
Marco Guerrato
Staff
Staff
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/11/2008, 11:57
Skype: marcoguerrato
Località: Segrate (MI)
Contatta:

Re: Aggiunta di un sensore doppia tecnologia su canale esistente

Messaggio da leggereda Marco Guerrato » 17/05/2015, 22:50

Ciao,
se la zona è nc non ci sono controindicazioni, solo che le 2 uscite dei 2 sensori andranno in serie e quando un sensore va in allarme non saprai quale è stato.
I sensori potrebbero essere bilanciati, sempre se la centrale supporti il bilanciamento di zona.

Giovanni1979
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2015, 11:38

Re: Aggiunta di un sensore doppia tecnologia su canale esistente

Messaggio da leggereda Giovanni1979 » 17/05/2015, 23:06

Grazie Marco. Al momento sapere quale dei due sensori va in allarme non mi interessa perché è un ambiente unico. I sensori non sono bilanciati per cui si tratta di una semplice aggiunta.
Questo mi da la possibilità di evitare demolizioni e nuove tracce.

P.s. se fosse un aggiunta di um contatto NC sulla porta anziché un altro sensore su stessa zona non cambia nulla vero? Quasi quasi aggiungo un contatto al basculante del box nel quale locale è gia presente un infrarosso.


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti