Problema su contatti magnetici persiane esposte al sole

Richieste private, di assistenza e aiuto
pierluigi.bianco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2015, 17:06

Problema su contatti magnetici persiane esposte al sole

Messaggio da leggereda pierluigi.bianco » 28/04/2015, 17:33

Buongiorno,
ho cercato a lungo su internet per un problema che riguarda il mio antifurto e sono approdato sul vs. sito, molto curato e completo.
Non sono però neanche qui riuscito a trovare indicazione sul problema che mi affligge, quindi posto questa domanda nella speranza di una risposta e in modo magari che altri nella mia stessa posizione possano pure trarne vantaggio.
Il mio problema sono i falsi allarmi generati da contatti magnetici installati sulle persiane esterne, allarmi che dopo lunghissima osservazione sono abbastanza sicuro possano dipenderer dall'esposizione diretta solare. Infatti nella parete esposta ad est ho ben 4 persiane di alluminio verniciato scuro e la mattina solo nei periodi estivi e in codizioni di irraggiamento diretto (non succede quando è nuvoloso), e più o meno sempre alla solita ora, ora un sensore ora un altro (immagino a seconda dell'angolo di incidenza su una persiana pittosto che su un'altra) l'allarme interviene e fa scattare l'allarme; dalla diagnostica del sistema ho verificato che si tratta sempre di uno dei 4 sensori di cui sopra. Durante varie prove ho avuto modo di vedere che queste persiane su iraggiamento diretto mattutino diventano veramente roventi, è difficile pure appoggiarci la mano sopra.
Su queste persiane ho contatti filari magnetici cilindrici a scomparsa di materiale termoplastico, mi chiedevo se la mia analisi del problema fosse corretta. Posso ipotizare infatti che col forte calore il magnete possa perdere le proprie caratteristiche fisiche e quindi aprire il circuito e far scattare l'allarme. Su internet ho visto molti tipi di sensori magnetici e dalle schede tecniche ho verificato che arrivano tipicamente a 40 gradi, temperatura nel mio caso abbondantemente superata. In caso abbia centrato il problema, potreste magari indicarmi che tipologia di sensori potrebbero andare bene per ovviare all'inconveniente? Documentandomi su internet ho avuto modo di vedere che esistono contatti corazzati che raggiungono i 60 gradi in luogo dei normali 40, ho però ancora paura che siano pochi. Dovrei cambiare sistema? O forse il problema potrebbe avere altre motivazioni? Grazie anticipatamente per il supporto, cordiali saluti.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Problema su contatti magnetici persiane esposte al sole

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 29/04/2015, 0:29

Oserei dire che montare dei contatti reed in termoplastico sugli scuretti in alluminio è un azzardo in interno, figuriamoci in esterno, il contatto da incasso poi ha un "range" di funzionamento attorno ai 15 mm che posso arrivare a 30 per contatti di altro genere. Rimane da verificare se per dilatazione termica questa distanza può venire superata. Personalmente proverei a mettere un magnete diverso scalando la distanza dal reed e farei alcune prove.
Immagine

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: Problema su contatti magnetici persiane esposte al sole

Messaggio da leggereda radiation » 29/04/2015, 0:31

Sei sicuro del corretto allineamento dei due sensori? Oppure che non siano troppo distanti tra loro. Potrebbe anche essere semplice dilatazione del serramento.... Quelli di plastica già hanno poca tolleranza.....
Anche a me è successo di installare contatti a sigaretta dentro persiane metalliche (e che effettivamente scottano esposte al sole), però non ci sono mai stati casi del genere.
Magari se sono correttamente installati prova a sostituirne uno con quelli metallici o ottonari.
Davide abbiamo pubblicato insieme, ma direi che siamo entrambi sulla stessa linea! : good :
Andrea Annoni

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Problema su contatti magnetici persiane esposte al sole

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 29/04/2015, 0:36

Andrea : good :
Immagine

pierluigi.bianco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2015, 17:06

Re: Problema su contatti magnetici persiane esposte al sole

Messaggio da leggereda pierluigi.bianco » 29/04/2015, 16:12

Innanzitutto grazie per le risposte.
Poi devo dire mi sento rincuorato perchè già dalla risposta di Davide, ma soprattutto per quella di Andrea ho colto che non sarà necessario stravolgere il mio impianto, in quanto contatti magnetici su persiane metalliche (anche se "scottanti") vengono normalmente utilizzati e non dovrebbero causare problemi.
Unendo i due consigli, proverò quindi a cambiare sia tipologia di sensori (metallo o ottone) sia posizionamento (montaggio esterno su lato interno dell'infisso), magari usando un piccolo spessore in gomma o similare (possibile o controindicato?) in modo da evitare il contatto e la trasmissione diretta del calore.
Doveroso anche un ulteriore controllo sull'attuale allineamento, anche se su questo tema (già verificato in precedenza) mi sento abbastanza confidente.
Con la lentezza che mi caratterizza (impegni lavorativi!) farò queste prove e le posterò qui in modo che possano essere di riferimento anche per il futuro.
Un saluto per ora e grazie.


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti