antifurto comelit modello Video full radio Help

Richieste private, di assistenza e aiuto
gsorelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2015, 18:07

antifurto comelit modello Video full radio Help

Messaggio da leggereda gsorelli » 19/04/2015, 18:14

Buonasera a tutti.
sono un neofita dell'elettronica antiintrusione, e chiedo aiuto in questo bellissimo forum, poiché ho un problema con l'antifurto della Comelit, modello "video full radio".
Praticamente ho montato questo antifurto, ed ho impostato una zona filare, come zona antiintrusione (praticamente la cantina), ma da qui mi nasce il problema: a volte mi va in allarme ma sul display mi esce la dicitura "allarme sabotaggio".
Forse sbaglio ad impostare il collegamento?? c'e' qualcuno che potrebbe insegnarmi e spiegarmi passo passo come impostare una zona filare del seguente antifurto, come zona antiintrusione, senza che mi esca questa frase "allarme sabotaggio". Magari riprovo seguendo le indicazioni su come impostare il tutto correttamente e non incappare in errori, .
grazie giovanni

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4175
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: antifurto comelit modello Video full radio Help

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 19/04/2015, 18:20

Ciao, benvenuto.

Spiegartelo passo-passo no poichè non conosco la centrale in questione ma da quello che riporti il problema mi sembra dipendere dall'errata configurazione cablaggio/programmazione, ovvero, se il collegamento effettuato è un semplice NC e la centrale è settata (per esempio) in doppio bilanciamento per quella zona, questa si aspetta dei valori ben precisi che dovrebbero esserle dati dalle resistenze di bilancimanto inserite nel rivelatore "ammesso che di rilevatore si tratti", quindi aprendo il contatto d'allarme e "leggendo un valore infinito" per lei è sabotaggio : si :
Immagine

gsorelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2015, 18:07

Re: antifurto comelit modello Video full radio Help

Messaggio da leggereda gsorelli » 21/04/2015, 20:35

Ciao Davide
provo a spiegarti in grandi linee il mio problema.
L'antifurto praticamente e' il modello VEDO FULL RADIO della comelit.
le caratteristiche si possono trovare nel sito della casa madre.
per spiegarti:
la zona 31 e' collegata a un contatto magnetico; in parallelo a questo contatto ho una resistenza da 4,7KOmh.
Quanto interrogo lo stato della zona, mi da chiuso (inteso come se fosse chiusa la porta), sia con contatto magnetico aperto che chiuso.
Nel scollegare la resistenza ,e aprendo il contatto magnetico mi esce "sabotaggio".
questa e' il mio problema.
Spero tu riesca ad essermi d'aiuto. Ciao Giovanni

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4175
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: antifurto comelit modello Video full radio Help

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 21/04/2015, 21:25

Credo sia fuori discussione che la resistenza vada in serie e non in parallelo.
Immagine

gsorelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2015, 18:07

Re: antifurto comelit modello Video full radio Help

Messaggio da leggereda gsorelli » 28/04/2015, 18:35

Grazie al signor Davide per la sua disponibilita' e gentilezza e per i consigli utili.

Informo che , contattando i tecnici comelit, gentilmente mi hanno spiegato che la zona 31 e' configurata in doppio bilanciamento ( una resistenza in parallelo al contatto magnetico NC e una in serie al contatto magnetico NC).
Dopodiche', effettuando il collegamento e testandolo, l'impianto funziona correttamente.
grazie ancora di tutto.
Oscar e Giovanni

gsorelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2015, 18:07

Re: antifurto comelit modello Video full radio Help

Messaggio da leggereda gsorelli » 28/04/2015, 18:37

...per precisazione la resistenza in parallelo era da 4,7Kohm e quella in serie da 2,2 Kohm....


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 250 ospiti