cablaggio da esterno per telecamere ip

Richieste private, di assistenza e aiuto
cybermod
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2015, 21:50

cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda cybermod » 20/02/2015, 21:58

salve ragazzi, questo è il mio primo post.
Sono in fase del tutto progettuale, giusto per capire come muovermi e se posso muovermi.
Mi hanno richiesto una valutazione per un impianto di videosorveglianza, e stavo pensando telecamere su ip.
utilizzerei surveillance 7 su nas synology, che mi pare un buon prodotto e dalle cifre abbordabili (visto le innumerevoli funzioni che offre).
L'interno, da gestire, non è un problema. Le difficoltà nascono nel momento in cui ho delle telecamere da mettere all'esterno di un perimetro, non servito da edifici. Quindi dovrei dotarmi di switch, magari poe (ma non necessariamente) resistenti alle interperie atmosferiche.
Voi cosa mi consigliate in merito?
Le distanze sono maggiori ai 100 metri, quindi il semplice cavo utp non basta, perché il segnale verrebbe notevolmente degradato.
Per forza di cose devo appoggiarmi a switch che possano sopravvivere all'esterno.
Bandito, per motivi di sicurezza, una soluzione su wifi.

Grazie mille, e piacere di conoscervi!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 20/02/2015, 23:31

Ciao, ci sono delle interfacce da installare a coppie (tx rx) con le quali porti dati + alimentazione su due fili, le distanze coperte sono importanti e le perdite veramente tollerabili. Mx2wire di Mobotix ad esempio.
Immagine

cybermod
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2015, 21:50

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda cybermod » 21/02/2015, 1:28

ciao Davide, prima di tutto grazie per la tua gentile risposta

immagino che tu stia parlando della tecnologia poe.
Adesso cerco il prodotto da te specificato e provo a vedere se ne capisco qualcosa.

Devo specificare che ho un perimetro di circa 1km, ma nonostante la grande area siamo una piccola realtà, difatti lo spazio per lo più è campo.
Sfortunatamente recenti episodi ci hanno portato a dover considerare una videosorveglianza maggiore.

Se posso permettermi, posso parlare in questo forum della mia situazione, magari dando informazioni più dettagliate riguardo al perimetro e alla disposizione?
So che ci sono dei pali ogni 24 metri, ma devo ancora verificare di persona la cosa, cercando di capire esatte distanze e altezza dei pali.

Di nuovo grazie!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 21/02/2015, 9:19

No la tecnologia POE (power over ethernet) prevede come dice i l'utilizzo di cavo di rete con i relativi limiti, quello di cui parlo io si può paragonare forse più alla'X10 come tecnologia.
Immagine

cybermod
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2015, 21:50

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda cybermod » 21/02/2015, 12:33

purtroppo sono cose di cui ho scarsissima conoscenza.
Sinceramente stavo valutando anche di mettere segli swtich esterni, outdoor, che pare esistano.
Cmq è tutto un essere, valuto le varie possiibilità e poi devo studiarmela bene.
Ti aggiorno quando ho più dati

intanto ho visto che ci sono delle limitazioni in base al tipo di cavo che viene utilizzato

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 21/02/2015, 12:48

Si certo puoi mettere degli switch ma devi sempre fare i conti con le distanze che nel tuo caso mi sembrano importanti quindi, lo switch va messo nel punto in cui rilanciare la linea, non escludo la necessità di installarne parecchi, con la soluzione che ti ho proposto invece puoi permetterti di fare un unica tirata senza rilanci ed alimentare anche la telecamera.
Immagine

cybermod
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2015, 21:50

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda cybermod » 21/02/2015, 13:50

davide, non so come ringraziarti perché questo tipo di progetto mi mette un po' d'ansia, anche se solo in fase di studio.
Te lo richiesto: posso permettermi di usare il forum, fornendo informazioni maggiori, per un eventuale studio e valutazioni dei costi?
Soprattutto della parte cablata?

buon weekend, io sono al lavoro per manutenzioni straordinarie : Hurted :

thema3x
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/02/2015, 15:43

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda thema3x » 21/02/2015, 15:49

Ciao,

premetto che non ho capito la situazione ... nel senso switch esterni ... perchè?

Ipotizzo quindi sala appartati e - alle distanze indicate - gli apparati di campo. Detto ciò, ipotizzo anche che sui punti di installazione hai fornitura ed allacciamento elettrico. Camere IP con relativo PoE.

Prima cosa: PoE + UTP = bestemmia !!!! anche per fare 1mt.

Mai, mai mai usare il cavo UTP per portare il PoE....Occhio !!!

Cavo FTP singola schermatura rigida minimo e sezione minima cablaggio 24AWG....ovviamente connettori metallici.

Schermatura e connettori in metallo per connettere correttamente il dispositivo alimentato in bassa tensione alla messa a terra elettrica equipotenziale. Cosa per altro obbligatoria per Legge ... in più questa cosa aumenta di molto la vita dei poe devices, soprattutto se outdoor.

Sottolineo che tutto quello che ad oggi è alimentato PoE con cavi UTP o con alimentatori del tipo Poe Injector DC PIN è tutto fuori Norma e anche relativamente pericoloso.

La seconda per garantire il trasporto delle potenze in questione, gli hi-poe arrivano anche 60VCC-1A c.a. che su un cavo utp ammazza .... non è proprio ideale.

Approfondito questo secondo me dei collegamenti radio tra i punti potrebbero essere la soluzione, tenendo conto che ci deve essre ovviamente visibilità ottica garantita ( almeno in primo luogo ) tra sede locale apparati ed apparti di campo in questione.

Alternativamente fibra ... ma gli impianti diventano si + complessi in questo caso, specialmente lati apparati di campo.

Ciao

TheMa3x

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 22/02/2015, 15:08

cybermod ha scritto:davide, non so come ringraziarti perché questo tipo di progetto mi mette un po' d'ansia, anche se solo in fase di studio.
Te lo richiesto: posso permettermi di usare il forum, fornendo informazioni maggiori, per un eventuale studio e valutazioni dei costi?
Soprattutto della parte cablata?

buon weekend, io sono al lavoro per manutenzioni straordinarie : Hurted :

Ritieniti libero di chiedere le informazioni che vuoi, non garantisco però il contributo riguardante i costi.
Immagine

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda radiation » 22/02/2015, 17:10

Prima cosa: PoE + UTP = bestemmia !!!! anche per fare 1mt.

Mai, mai mai usare il cavo UTP per portare il PoE....Occhio !!! Sottolineo che tutto quello che ad oggi è alimentato PoE con cavi UTP o con alimentatori del tipo Poe Injector DC PIN è tutto fuori Norma e anche relativamente pericoloso.


La differenza tra un cavo UTP e un CAVO FTP è che il primo è un cavo normale, il secondo ha la schermatura sulla guaina esterna (l'STP oltre alla guaina ha anche lo schermo sulle coppie twistate). Non esistono normative che impediscono l'utilizzo di un cavo UDP per il cablaggio con utilizzi PoE.
Nemmeno in caso di Hi-PoE; premesso che la maggior parte delle periferiche sono in doppio isolamento, qual'ora ci fossero periferiche che necessitano di un collegamento equipotenziale questo non può in alcun modo essere affidato allo schermo del cavo FTP (che ha solo scopo di schermare dalle interferenze) ma tramite collegamento esterno mediante cordina N07 o superiore (tant'è che parlando ad esempio di telecamere queste incaso di collegamento GND hanno il relativo morsetto .


Approfondito questo secondo me dei collegamenti radio tra i punti potrebbero essere la soluzione, tenendo conto che ci deve essre ovviamente visibilità ottica garantita ( almeno in primo luogo ) tra sede locale apparati ed apparti di campo in questione.


La visibilità ottica degli apparati è un vecchio mito quando c'erano le prime tecnologie. Certo che non ci deve essere un muro in cemento davanti, me nemmeno la visibilità ottica. Mi occupo da anni anche di questo tipo di installazioni e tra l'altro c'è proprio un utente di questo forum che settimana scorsa aveva posto un problema di dover connettere due proprietà site al piano terra, su strade differenti e su lati opposti (una proprietà era a nord l'altra a sud). Ha acquistato le antenne che gli ho consigliato e ieri ha scritto per ringraziarmi perchè effettivamente funzione benissimo (in realtà per telefono gli ho chiesto di entrare in configurazione e il segnale era di -79dB quindi non proprio il massimo; ma per le sue esigenze di navigazione più che sufficente).
Andrea Annoni

cybermod
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2015, 21:50

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda cybermod » 22/02/2015, 18:38

allora ragazzi, per primissima cosa ringrazio tutti, soprattutto l'admin Davide perché mi fate sentire meno solo in questa cosa!
nei prossimi giorni cercherò di procurarmi piantine con le misure del caso.
Il perimetro, da una valutazione tramite Google maps. risulta di circa 1km.
Se non erro ci sono pali ogni 24metri per tutto il perimetro.

Il discorso delle antenne wifi mi decade un po' perché ho paura di incontrare problematiche di traffico di rete, o sicurezza e di un sacco di altre cose che non so qui a specificare, magari le solleverò man mano che andiamo avanti con il post.

Per Davide@ il discorso costi è vero, non posso pretendere che mi si facciano i conti, ma se mi vengono indicati i device corretti da utilizzare, posso cercarmeli al prezzo migliore e farmi due conti. La squadra di elettricisti è interna, ma riguardo alle conoscenze per un cablaggio strutturato esterno, lasciano molto a desiderare.

Per iniziare vorrei mettere dei punti fissi al mio progetto da presentare:
- utilizzo di telecamere esterne con tecnologia IP (cablato o wifi, dipenderà da tutta una serie di informazioni che reperirò in base anche alle vostre richieste, come visibilità ed eventuali edifici che fanno da muro).

come NVR pensavo di usare synology con il suo plugin surveillance station (comprando chiaramente il numero di licenze del caso). E anche qui rimango aperto a considerazioni e consigli vari.
Alternativa, era usare prodotti della UniFi, ma non sono sicuro che siano molto professionali.

L'idea di usare apparati IP mi viene un po' dal fatto che sono l'amministratore di rete di questo posto, e un po' perché credo che la versabilità dell'ip sia nettamente superiore al coassiale, visto che ormai moltissimi prodotti si stanno via via sempre di più orientando su questo tipo di trasporto dati.
Ovviamente, il cablaggio classico ha i suoi limiti, ma a quanto vedo ci sono molti apparati per superare il tutto.
Vabhè, l'unica e fornirvi i dati del caso.
Appena in mano mia tutte le info, vi allegherò mappe e poi si faranno le considerazioni del caso.

Giusto un piccolo appunto: per il cablaggio, se fatto interrato, mi pare di capire che il cavo corretto da usare sia questo:
http://www.nventawires.it/ubiquiti-tough-cable-pro.html o questo: http://www.nventawires.it/ubiquiti-toug ... rrier.html

Spero non ci siano problemi nel mettere link, è solo per capire di cosa stiamo parlando e, soprattutto, se IO sto capendo :D

Per adesso mi fermo, scusate ma sono molto ignorante in merito, ma di natura mi piace fare le cose spulciando il tutto ed imparando a fare i mestieri nuovi come DIO COMANDA.
buona domenica ragazzi, grazie davvero!

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda radiation » 22/02/2015, 19:08

Se posso permettermi un consiglio ti dico di valutare attentamente Synology. Io stesso a casa mia ho un RS411 a cui avevo affidato il compito di videosorveglianza con 8 telecamere IP. Anche da altri clienti ho fatto la stessa cosa sebbene con Synology di cilindrata inferiore.
Ammetto che Synology è un ottimo prodotto e la differenza del suo concorrente Qnap la fa proprio la Surveilance Station. Soprattutto alcune volte ho trovato utile la visual station (VS80) da utilizzare per schermi remoti.
Però in termini di "reattività" soprattutto da remoto parliamone; parlo anche da rete locale non solo da internet.
Se faccio un paragone con degli NVR di Hikvision non c'è assolutamente storia; Hikvision come apri l'APP hai già i flussi video in streaming nel giro di un paio di secondi. Questo anche con connessioni ADSL penose (upload < 1Mb) .
Quello che voglio dire è che se il Synology lo devi utilizzare anche per altre applicazioni allora non c'è dubbio. Ma se invece lo devi usare prevalentemene per videosorveglianza il consiglio è davvero di valutare degli NVR. Anche perchè i prezzi sono molto competittivi.

Per il discorso connettività io ovviamente sarei per il cablato. Come hai ben detto basta utilizzare degli switch "rompi-tratta"; trattandosi di esterno potrei suggerire proprio Ubiquiti (che hai menzionato nel link del cavo) oppure Mikrotik (letteralmente dei muli; fai conto che li usa Autostrade S.p.a per tutta il loro network dei portali, tutor, videosorveglianza). Quest'ultima però se non conosci il sistma operativo RouterOS è un po' ostica la configurazione.
L'alternativa potrebbe essere il PowerLine .....ovviamente con prodotti SERI; non certo TP-link o cinesate del genere. Come marchi potrei sugerire General Electric o la serie pro di Netgear. I costi non sono certo competitivi (un apparato 200Mb della General Electric ti costa circa 160€), ma l'affidabilità è molto alta. Io stesso ero titubante all'utilizzo in uno studio legale di Milano centro dove la struttura essedo protetta dalla belle arti non era possibile ristrutturarla con nuove tubazioni per i dati; fai conto che in quello studio ci gira anche il VoIP (motivo principale per cui non volevo utilizzarli). Eppure ormai sono più di 3 anni e mai avuto un problema.
Per il Powerline il deleterio sono gli impianti fatti con cavi di piccola sezione e "grossi" carichi in giro; oppure peggio ancora una banale ciabatta con interruttore luminoso contenente le lampade a scarica.
Mondo WiFi invece mi sento di rassicurarti sia sulla sicurezza sia sulle prestazioni. Oggi giorno ci sono prodotti anche relativamente economici che con il protocollo AC arrivano a link di oltre 300Mbps; la sicurezza la puoi affidare sia a dei protocolli direttamente negli apparati tipo l'NV2 con l'Nstream utilizzati in modo indipendente o abbinati a un server radius che certifica sia le CPE sia le IPcam.
Anche in questo caso un marchio che la fa da padrone è proprio Mikrotik o in alternativa Ubiquiti (quest'ultima non dispone di protocolli sicuri tipo l'NV2 ma i semplici WPA1,2).
Tra l'altro quello che ho descritto è proprio una tipica configurazione che si usa quando realizzo un sistema di videosorveglianza cittadino.
Andrea Annoni

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 22/02/2015, 20:00

Ecco, Andrea ti ha spiegato benissimo e mi ha risparmiato un papiro : tongue : con il quale avrei voluto dirti di affidarti ad un NVR e se puoi lasciare perdere il nas.
Immagine

cybermod
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2015, 21:50

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda cybermod » 22/02/2015, 22:00

bhè ragazzi, sono un po' esterefatto e un po' confuso.... ma al contempo contento perché mi sa che sono caduto in piedi, nel posto giusto!!!! :D

Usate molti acronimi che per me sono sconosciuti, mikrotik conosco ma mai usato (ma essendo sistemista Windows/Linux e smanettando su vmware e centos e via discorrendo, con un po' di cu.....AHEM, fortuna, penso di cavarmela!)

più che altro sarà il budget a fare la differenza, perché qui soldi attualmente non ce ne sono molti, ma avendo subito un brutto furto, pare che ci si voglia proteggere.
Vabhè, rimando a domani, magari con maggiori info, il tutto.

Synology lo conosco, mi ci trovo bene, ma se mi dite che esistono prodotti migliori, mi fido!
Mi sento di dire che valuteremo tutto strada facendo ok?
Anche perché mi serve capire esattamente che cosa vogliono ottenere e quanto andrei a spendere (per la spesa, compresa di telecamere, cablaggio, licenze ed NVR). Poi il discorso lavori o eventuali scavi, verrà fatta internamente.
L'importante è realizzare qualcosa di affidabile, robusto e che non mi ritorni in....dietro come un boomerang :D

Tecnici, buonanotte, io svengo che è stato un pesantissimo weeckend!

Grazie a tutti!

thema3x
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/02/2015, 15:43

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda thema3x » 23/02/2015, 11:46

Ciao,

mi permetto di evidenziare due cose a radiation:

1- nei collegamenti radio a 5Ghz ( ovviamente per collegare delle telecamere non avrei mai potuto intendere il WiFi a 2.4Ghz e spero anche tu ) il fattore di visibilità ottica è tutt' altro che un vecchio mito ... LOS e visibilità della FFZ sono requisiti fondamentali per il collegamento. Infatti ci sono tanto di software per calcolarlo al cm. Poi se avere -80dBm di segnale con packet loss del 10% medio per te è un collegamento, ognuno è libero di lavorare come ritiene + opportuno.

2.a. la vite di gnd sulle telecamere esiste solo quando le alimenti dirette in corrente alternata ( vedi alimentatori classici dome analogiche 24Vac ).Dove ce il poe - che mi risulti - la vite ne ce. Ce uno chassis unico ( o + parti interconnesse tra loro ) che termina nel connettore metallico rj-45, il quale attraverso il cavo schermato FTP o STP, si connette al connettore rj-45 metallico del PoE, il quale attraverso la spina a 3 poli va alla terra equipotenziale.

2.b. se cerchi in google "cavo FTP 802.3af compliant" le prime 20 pagine di ricerca, ma probabilmente anche le successive, ti dimostrano che il cavo FTP è requisito minimo obbligatorio già per i semplici 802.3 af e Hi-PoE. I PoE_plus - addirittura - per questioni legate alla temperatura indotta nel cavo dalla corrente, hanno requisiti minimi ancora maggiori. Questo perché il cavo è parte integrante della conformità del dispositivo stesso. Se per negligenza quindi non viene usato, il device non è conforme al marchio CE indicato, in quanto di fatto manca un pezzo obbligatorio tra lui e il suo PoE, indicato e specificato nei manuali dei prodotti ( per chi li legge e per i pochi produttori non cinesi che ancora lo mettono nelle confezioni )

Per inciso Axis, mica io, indica durante i corsi di formazione e sul loro sito:

"I prodotti di rete Axis devono essere utilizzati in Europa con cavi Shielded Twisted Pair (STP - schermati a doppino intrecciato), in conformità ai requisiti del marchio CE, e sono approvati EMC per l'uso con cavi STP. I requisiti descritti sopra sono validi anche per numerosi altri paesi, tra cui Australia/Nuova Zelanda, Canada, Corea e Giappone. L'utilizzo dei cavi STP è particolarmente importante per mantenere un alto livello di immunità alle RF (radio-frequenze) e ai disturbi elettromagnetici, e generare il livello più basso possibile di emissioni a radiofrequenza irradiate e condotte.
Inoltre, è obbligatorio utilizzare un cavo STP nei casi in cui la telecamera sia utilizzata all'esterno o qualora il cavo di rete passi all'esterno. I cavi STP riducono inoltre gli effetti dei relè di alimentazione e motori inverter situati vicino all'installazione in questione, nonché dei cavi elettrici tracciati in parallelo, vicino ai cavi di rete. Il cablaggio effettuato con cavi schermati a doppino intrecciato (STP) deve essere collegato a terra. In generale, questo requisito viene già soddisfatto in quanto l'adattatore POE è connesso a una presa elettrica collegata a terra"

Lo stesso fa chiaramente Ubiquiti Networks, leader mondiale nel settore delle TLC in banda liberalizzata ( utenti domestici, pro e carrier ).

Nel dettaglio, facendo anche consulenze per Enti Locali facenti riferimento al Ministero delle Telecomunicazioni, Ispettorato del Lavoro, ASL ed a ARPA Regione Lombardia, ti garantisco che sono stati redatti verbali di sanzione ad installatori nel merito specifico del utilizzo di cavo UTP per trasporto di alimentazione PoE a dispositivi installati all' esterno.

Se vuoi esserne certo, richiedi di fare un ispezione ai tuoi impianti cablati utp.... e vediamo se ne esci indenne. La normativa è cambiata un po negli ultimi 20 anni...

Ciao

TheMa3x


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti