cablaggio da esterno per telecamere ip

Richieste private, di assistenza e aiuto
Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda radiation » 23/02/2015, 13:21

1- nei collegamenti radio a 5Ghz ( ovviamente per collegare delle telecamere non avrei mai potuto intendere il WiFi a 2.4Ghz e spero anche tu ) il fattore di visibilità ottica è tutt' altro che un vecchio mito ... LOS e visibilità della FFZ sono requisiti fondamentali per il collegamento. Infatti ci sono tanto di software per calcolarlo al cm. Poi se avere -80dBm di segnale con packet loss del 10% medio per te è un collegamento, ognuno è libero di lavorare come ritiene + opportuno.


Come molti sanno una branchia della mia azienda è WISP provider; diciamo che quindi un po' (quasi 8 anni) di esperienza me la sono fatta. Ovvio che non ci deve essere unmuro davanti, ma nemmeno campo aperto come una volta. Ti basti pensare che ho dei link da oltre 20Km fatti con un PDH a 21Ghz, me molti tra i 3 e i 10Km a 5Ghz dove in mezzo ci sono boschi o piccoli ostacoli.
I segnali non sono certo precari (abbondantemente sotto i -70 con CCQ superiori al 50%) dato che principalmente io fornisco grosse quantità di banda ad aziende. E che tu lo creda a no non ho mai avuto un reclamo.
La prova più evidente di quanto sto dicendo è proprio un utente di questo forum che aveva la necessità di collegare due punti NON in visibilità ottica come si vede dalla foto che ha mandato e che allego qui. Sabato mi ha chimato per ringraziarmi perchè il collegamento funzionava "benissimo" (in realtà non è stato in grado di dirmi i livelli di segnale perchè non molto pratico di Mikrotik). Ora da tablet non riesco a trovare la discussione, ma cerca come utente LIDO.

2.a. la vite di gnd sulle telecamere esiste solo quando le alimenti dirette in corrente alternata ( vedi alimentatori classici dome analogiche 24Vac ).Dove ce il poe - che mi risulti - la vite ne ce. Ce uno chassis unico ( o + parti interconnesse tra loro ) che termina nel connettore metallico rj-45, il quale attraverso il cavo schermato FTP o STP, si connette al connettore rj-45 metallico del PoE, il quale attraverso la spina a 3 poli va alla terra equipotenziale.


No. E a tal proposito per fare un esempio ti rimando al manuale di installazione della SONY RX550 (che è solo PoE). Ma quin sono le norme CEI a parlare. Il collegamento equipotenziale ti assicuro che non può in alcun modo essere garantito da uno schermo.

Il discorso schermatura è certamente indicato dai costruttori per tutelare le apparecchiature dai disturbi. Ma non certo per il trasporto del PoE.
Gli impianti che realizzo nelle aziende (non aziende da 10 postazioni) sono tutti certificati proprio per loro iter.
Andrea Annoni

thema3x
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/02/2015, 15:43

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda thema3x » 23/02/2015, 19:23

Ciao,

sono confuso...

CCQ 50% = 50% di pacchetti persi ... un ccq sotto al 90% è gia male.

Segnali sotto i -70dBm ... al massimo sopra, più giù vai peggio è. Il livello nominale a 5Ghz di solito è intorno al -65dBm...

E poi ... ma il 21Ghz sei in banda licenziata ? Non una banda di libero utilizzo in italia che mi risulti : wonder :

Aggiungo che per fare 20Km a 21Ghz sicuramente non puoi essere conforme EIRP 20dBm = 1mW

E' teoria: l' attenuazione in tratta a 21Ghz x 20Km è di 144dB in ottime condizioni. Con un gain EIRP di 20dBm riceveresti un segnale di circa - 120dBm ( -90dBm è già il nulla ). Certo se alzi il gain, il discorso cambia, ma è una cosa che non va fatta, specialmente da un buon installatore. Non trovi ?

Tutti i link 17-24Ghz in italia sono dati per 10Km circa al massimo, con i limiti EM che ci sono.

Io ti credo, ma tu sei sicuro di quello che stai facendo ? : shock :

Ciao

TheMa3x

Avatar utente
radiation
Professionista Accreditato
Professionista Accreditato
Messaggi: 933
Iscritto il: 03/02/2008, 18:03
Skype: andrea.eta@gmail.com
Località: Mozzate
Contatta:

Re: cablaggio da esterno per telecamere ip

Messaggio da leggereda radiation » 23/02/2015, 20:19

Se tu sei confuso figurati io!

I valori credo di saperli interpretare e quando parlo di segnali più "alti " do per scontato che parlando di valori logaritmici si intendano di valore inferiore.
Il discorso CCQ è assolutamente vero quello che dici; ma purtroppo la frequenza dei 5Ghz come ben sai è ormai satura (soprattutto dalle mie parti) e quindi è "normale" che il CCQ purtroppo si abbassi (tenendo anche conto delle distanze degli apparati) dai valori ottimali.

La banda hai ragione, volevo scrivere 24Ghz. E per tua informazione il POP è depositato in ARPA con relative documentazioni ed emissioni. Aggiungo che avendo anche dei POP installati sopra a condomini sono già state fatte le verifiche del caso sempre da ARPA. Il chilometraggio esatto se proprio ci tieni sono 17Km.

Sinceramente come mi suggeriscono alcni utenti del forum che mi conoscono non so perchè sto dantoti retta. Devo rendere conto ai miei clienti e non certo a te.
Fortunatamente loro sono soddisfatti e non certo per fornirgli una banale adsl da 7Mb. Gestisco anche quella, ovvio; come lo faccio anche a privati. Ma il mio business sono aziende che chiedono volumi di banda interessanti. Tra queste modestamente ho anche grossi gruppi che penso tutti conosciamo che per difficltà di Fastweb (parlo di distribuzione di quelle zone) più di HDSL da 20Mb non riesce a dare. Ai quei clienti fornisco anche HDSL da 200Mb con garanzia al 95%.

Se mi vuoi credere bene. Altrimenti amici come prima. Chi mi conosce sa quello che faccio e sono i miei biglietti da visita.

Ciao!
Andrea
Andrea Annoni


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti