Integrazione sbarre-antifurto

Richieste private, di assistenza e aiuto
Gabriele Signorelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/06/2013, 20:38

Integrazione sbarre-antifurto

Messaggio da leggereda Gabriele Signorelli » 06/06/2013, 20:45

Buongiorno,
ho fatto installare dal costruttore della mia casa delle sbarre a tutte le finestre con fissaggio nel cemento armato. Credo tuttavia che questo provvedimento possa funzionare come deterrente, ma per essere effettivamente preventivo preferirei l'utilizzo di un allarme perimetrale delle persiane collegato a una sirena posizionata nella mia camera da letto.
In questo modo il ladro sarebbe costretto a far scattare l'allarme per aprire la finestra e, mentre lui scassina le sbarre, io mi sveglio e ho tempo di chiamare i carabinieri o fare altro senza che lui si accorga di nulla (non mi interessano sirene da esterno). Crede che questa soluzione potrebbe essere funzionale?

Come sensori pensavo a sensori magnetici di contatto oppure di vibrazione.
I primi sono forse più efficaci ma dovrei rimuoverli ogni volta che apro le tapparelle per evitare che, essendo facilmente manomettibili, il ladro possa accorgersi della loro presenza in un eventuale sopralluogo diurno.
Nel secondo caso potrei fissare dei sensori di vibrazione alla base delle sbarre in modo che non siano visibili dall'esterno. Ma quanto è davvero funzionale questa tipologia di sensori?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità =)

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4176
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Integrazione sbarre-antifurto

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 07/06/2013, 8:02

Ciao e benventuo su FS

Inizierei sicuramente dicendo che forse i contatti magnetici non sono più solo quelli che conosci ma ne esistono anche di parecchio più evoluti con sistemi "antimascheramento" quindi il problema non si pone, detto questo sicuramente la miglior soluzione ed il livello di sicurezza più alto lo si ottiene installando sia il magnetico che il sismico o inerziale che a mio avviso offrono un ottimo grado di sicurezza se installati nel modo corretto.
Direi che l'occhio esperto di un professionista potrebbe garantire la miglior soluzione tecnica applicabile : wink :
Immagine

Gabriele Signorelli
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/06/2013, 20:38

Re: Integrazione sbarre-antifurto

Messaggio da leggereda Gabriele Signorelli » 07/06/2013, 21:28

Ti ringrazio per la rapida risposta!

Come bozza di impianto pensavo di acquistare due sensori di vibrazione cablati, una centralina (sia cablata che wireless nel caso volessi aggiungere in un secondo momento dei sensori senza fili) e un segnalatore acustico, sempre cablato, da posizionare in camera da letto.
Acquistando dei buoni materiali sai, per tua esperienza, quanto potrebbe venirmi a costare il tutto?

Sinceramente pensavo di eseguire da solo il montaggio sia per risparmiare un sul prezzo finale sia perchè mi farebbe sentire più sicuro evitare che altre persone siano messe al corrente del sistema di allarme della mia casa e quindi, per forza di cose, anche dei suoi punti deboli.
Il mio obiettivo è proprio fare in modo che nessuno sappia che ho un sistema di allarme, così da fare una sorpresa anche al ladro.

Grazie della disponibilità! =)

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4176
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Integrazione sbarre-antifurto

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 09/06/2013, 11:40

Gabriele Signorelli ha scritto:Ti ringrazio per la rapida risposta!

Come bozza di impianto pensavo di acquistare due sensori di vibrazione cablati, una centralina (sia cablata che wireless nel caso volessi aggiungere in un secondo momento dei sensori senza fili) e un segnalatore acustico, sempre cablato, da posizionare in camera da letto.
Acquistando dei buoni materiali sai, per tua esperienza, quanto potrebbe venirmi a costare il tutto?


Non affronto mai l'argomento denaro sul forum poichè richio di metterti sulla cattiva strada, quello che per me può ssembrare economico, per te potrebbe risultare carissimo o viceversa.


Gabriele Signorelli ha scritto:Sinceramente pensavo di eseguire da solo il montaggio sia per risparmiare un sul prezzo finale sia perchè mi farebbe sentire più sicuro evitare che altre persone siano messe al corrente del sistema di allarme della mia casa e quindi, per forza di cose, anche dei suoi punti deboli.
Il mio obiettivo è proprio fare in modo che nessuno sappia che ho un sistema di allarme, così da fare una sorpresa anche al ladro.

Grazie della disponibilità! =)


Montare da se significa essere a conoscenza di metodologie, trucchi, avere dimestichezza con i sistemi e conoscerne gli aspetti positivi ma anche quelli negativi, per esempio installare un rilevatore di vibrazione in modo errato potrebbe metterne in discussione il buon funzionamento.
La fiducia nell'installatore deve essere prioritaria ma in ogni caso un professionista che di mestiere non fa il ladro conosce i punti debnoli di un impianto al primo sguardo anche senza averlo necessariamente realizzato.

Dimenticavo: la sirena esterna è un deterrente, "fare la sorpresa" all'intruso non mi sembra una buona idea, rischi sia lui a farla a te :)
Immagine


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti