sitema controllo accessi faac time t1 con centralina cobra

Richieste private, di assistenza e aiuto
miwi87
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2012, 7:29

sitema controllo accessi faac time t1 con centralina cobra

Messaggio da leggereda miwi87 » 12/10/2012, 9:33

Buongiorno chiedo il vostro aiuto per ottenere qualche informazione sul sistema indicato qui sopra a seguito di uno spiacevole episodio che si é verificato sul mio posto di lavoro.
A seguito di un piccolo furto,il mio collega responsabile del sistema,nel senso che lui é in possesso del dispositivo con cui la centralina si interfaccia al computer,ha stampato i dati degli accessi relativi alle nostre tessere. Da ciò che dice il sistema una mattina io sarei entrata alle 6.45 mentre sono molto sicura di esser entrata alle 7.30. Tempo fa avevo notato che gli orologi dei pannelli avevano un orario errato ma non ho dato peso alla cosa. Quando ho detto questa cosa al collega in questione lui ha garantito che ciò non é possibile in quanto l orario della centralina è necessariamente corretto e che non é possibile cambiare l orario manualmente o che questo si sincronizzi con l orario del sistema operativo quando la centralina viene interfacciata al computer???lui sostiene sia impossibile
Voi che me pensate? Grazie anticipatamente per l aiuto!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4168
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: sitema controllo accessi faac time t1 con centralina cobra

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 13/10/2012, 10:04

Ciao, benvenuta su FS.

Premesso che non conosco nel dettaglio la centralina in oggetto, posso dire che in linea di massima ogni apparecchiatura, anche la più semplice che utilizza il collegamento con il PC per la programmazione e la gestione permette la modifica della data e dell'ora, che è essenziale per il corretto funzionamento.

Detto questo, non vedo come possano risalire all'autore del furto dai dati del controllo accessi : wonder :
Immagine

miwi87
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2012, 7:29

Re: sitema controllo accessi faac time t1 con centralina cobra

Messaggio da leggereda miwi87 » 14/10/2012, 11:27

Buongiorno Davide!
innanzitutto grazie per il consulto..quando ho ventilato l'ipotesi riguardo al problema dell'orario mi hanno guardato come un alieno..
Il disorso é questo, lavoro in un ambiente dove operano pochissime persone, e quindi adesso tutti quanti ci guardiamo con molta diffidenza..una situazione davvero terribile.
A quanto pare il furto..o semplicemente la sparizione (visto la merce in questione puó tranquillamente essere stata buttata via per sbaglio dalle signore delle pulizie..ma forse sono io troppo ingenua, é avvenuta tra le 16:30 del pomeriggio e le 7:30 del mattino)
non sapendo dove sbattere la testa il mio collega, che si occupa del sistema di controllo accessi, ha scaricato i log dei nostri accessi con il dispositivo per interfacciarsi alla centralina, con il risultato che persone entrate alle 7 e 30 del mattino risultavano aver usato il pass per aprire le porte con la serratura magnetica alle 6 e 45...uno scarto di 45 minuti.
Nella mattina in cui i dati risultavano cosí strani, ricordo che l'orologio fosse "sballato" ma dopo aver interfacciato il programma di gestione alla centralina, gli orologi magicamente sono tornati ad essere puntuali..il problema é che nessuno pare si fosse mai accorto di questa discrepaza negli orari fino all'altro giorno.
Non dubitando delle persone con cui lavoriamo ho proposto che ci potesse essere un banale sfalsamento degli orari dei pannelli ma lui mi ha rsiposto che gli orari dei pannelli erano corretti...verissimo ma dopo che il programma si era interfacciato con la centralina!
Ho provato a suggerire di cambiare l'orario di windows e ritentare l'interfacciamento per vedere se l'orario dei pannelli si sarebbe modificato, ma lui mi ha garantito che ció é impossibile. Dunque invece di aver trovato un possibile responsabileora ci guardiamo tutti storti.
: Andry :
Premetto che non conosco assolutamente il sistema ma mi pareva un'ipotesi ragionevolmente possibile, anche perché potrei mettere la mano sul fuoco su ciascuno dei miei colleghi peró non voglio nemmeno insistere troppo in quanto a suo parere le mie considerayzioni non sono improbabili ma assolutamente impossibili!
Grazie per il supporto intanto!
Buona domenica : bye :

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4168
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: sitema controllo accessi faac time t1 con centralina cobra

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 14/10/2012, 11:44

A mio avviso solo uno stupido sarebbe entrato in anticipo per commettere il furto attraversando il controllo accessi con la propria card o tag sapendo di poter essere controllato quindi lo escluderei a meno che tra voi non ci siano degli stupidi ovviamente : laugh :

Trovo molto più probabile invece che il malintenzionato sia entrato normalmente e abbia commesso il fatto durante i comuni orari di lavoro dando così sicuramente meno nell'occhio.

Per quanto riguarda il sistema di controllo accessi che come ripeto non conosco nella fattispecie, la prima cosa che mi viene da dire è che difficilmente quanto viene installato presenta l'orario perfettemente sincronizzato che di conseguenza va regolato, ma voglio inoltre dire che alcuni sistemi proprio per ovviare al fatto che l'orologio interno può "rimanere indietro" ma anche "andare avanti" sono dotati di una regolazione "fine" che consente di ovviare a questi fastidiosi inconvenienti, puoi quindi dire tranquillamente al tuo collega che a meno che il sistema non sia sincronizzato con un time-server o un orologio atomico può sicuramente subire delle variazioni in termine di orario : wink :
Immagine


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti