Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Richieste private, di assistenza e aiuto
mirkomx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2012, 9:55

Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda mirkomx » 29/03/2012, 10:05

Buongiorno
In cerca di aiuto ho per caso scoperto questo interessante forum. Ho pensato che forse potevo porvi il mio quesito.
Devo installare un impianto di rivelazione incendi ed uno di allarme antintrusione in uno stabilimento dove ho solo una via cavi in canaletta metallica. Vorrei sapere se, a parte l'isolamento che dovrebbero avere i cavi e l'eventuale possibilità di interferenze, è legalmente e normativamente possibile posare i circuiti per i due impianti di sicurezza nella stessa canaletta dove passano i cavi di potenza a 230/400V ca.
Grazie

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 29/03/2012, 10:17

Ciao mirkomx, benvenuto su FS.

Per quanto mi risulta, normativamente circuiti di versi NON potrebbero coesistere nella stessa passerella o tubazione nemmeno se la classe di isolamento è la stessa per tutti i cavi, ovvero, un circuito di potenza non può essere posato con un circuito di segnalazione e viceversa, però tieni presente che potrebbe essere cambiato qualche cosa di cui non sono a conoscenza.
Immagine

Avatar utente
Luca Nardi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/05/2008, 10:55
Contatta:

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda Luca Nardi » 29/03/2012, 14:16

Se ben ho capito tu mischieresti in una unica conduttura (canalina o tubazione ) solo cavi di antincendio ed antintrusione e non dovresti aver ne problemi tecnici ne normativi purchè vengano utilizzati cavi adatti per emissione fumi ,classe di isolamento (credo basti il 2 per le tubazioni plastiche ed il 3per le metalliche o la posa a vista ) ed immunità ai disturbi (schermatura). Per l'antincendio potrebbe pero' essere necessario cavo resistente al calore qualora servisse parti non autoalimentate.
Diverso è mischiare le linee 220 o 380 con uno dei 2 sistemi.

Avatar utente
davman
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/12/2009, 23:06

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda davman » 29/03/2012, 22:27

veramente le specifiche per la posa dei cavi antincendio (o almeno le relative norme di riferimento) le dovresti trovare nel progetto. essendo obbligatorio, mi suona bizzarra la tua domanda.

comunque, la posa promiscua di cavi di segnale e cavi di bassa tensione (<1000V) è ammessa. lo era già dalla 64-8 e la uni 36762 lo ribadisce e anzi semplifica direi.

at Luca Nardi: ormai da due anni il cavo antincendio deve essere resistente al fuoco per tutti i dispositivi. L'uso di cavi ordinari è ammesso solo qualora sia il tipo di posa a fornire la resistenza al fuoco e direi che non è il caso del canale metallico sopra citato.

diverso è il discorso disturbi: qui non c'entra la tensione dei cavi bt, ma cosa ci passa. se parliamo di centinaia di kW, montagne di inverter di dubbia provenienza e azionamenti con matricola abrasa....
ciao Davide

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4171
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 29/03/2012, 22:31

Quando si dice cannare di brutto eh?

: blush :
Immagine

mirkomx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2012, 9:55

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda mirkomx » 29/03/2012, 23:21

Grazie a tutti per le risposte.
Ho un progetto "in mano" dove si prevede la posa separata dei circuiti di sicurezza dai circuiti forza motrice come sarebbe meglio che fosse e come anche io, sinceramente, farei. Il problema è che ho a disposizione solo una canaletta con circuiti di potenza. Per separare i circuiti dovrei installare quasi 100 metri di canaletta o tubazione con un costo non indifferente. Avendo letto un articolo dove veniva scritto che era possibile la posa promiscua dei cavi di segnale (con isolamento adatto e magari anche schermati) insieme ai cavi di potenza e con l'assenso del proprietario che mi autorizzava a" tralasciare" il problema interferenze chiedevo se era possibile poter mettere i cavi insieme senza trasgredire le norme e facendo contento il committente. Nell'articolo infatti si parlava di segnali generici a bassa tensione ma non si faceva rferimento a che tipo di segnali. Magari erano circuiti di comando dello stesso impianto FM o illuminazione e non di sicurezza che effettivamente dovrebbero avere una "sicurezza" maggiore.
Saluti

Microchip
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/08/2010, 14:20

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda Microchip » 30/03/2012, 10:28

Tieni conto che installare le condutture di sicurezza (antifurto) nelle stesse canalizzazioni elettriche è permesso dalla normativa 64-8 (come già detto precedentemente per quanto riguarda il grado d'isolamento dei cavi) ) ma questo abbatte il livello di prestazioni dell'impianto stesso, visto che il secondo livello chiede espressamente la separazione dei sistemi.
Inoltre, se il progettista ha previsto la separazione, devi seguire obbligatoriamente quanto prescritto, pena la falsa dichiarazione di conformità
Per quanto riguarda il sistema antincendio, tutti i cavi utilizzati devono essere resistenti al fuoco.
Ed inoltre, visto che il loop è previsto proprio per garantire comunque il corretto funzionamento del sistema in caaso di guasto, è da ricordare che lo stesso deve passare in percorsi completamente separati tra di loro (ovvero se devo fare un rilevatore non devo passare con il loop in/out nella stessa tubazione, ma i due devono fare percorsi separati, altrimenti in caso d'interruzione di linea bloccherei entrambi i rami)

mirkomx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2012, 9:55

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda mirkomx » 30/03/2012, 11:25

Risolto alla fine metteremo la canaletta. Sarà sempre utile in futuro.
Grazie ancora per le risposte

LEGEND
Installatore Sicurezza
Installatore Sicurezza
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2011, 17:07
Località: SANTARCANGELO di ROMAGNA (RN)

Re: Posa dei cavi per gli impianti di sicurezza

Messaggio da leggereda LEGEND » 31/03/2012, 16:14

Voglio solo segnalare che la normativa indica come conduttura elettrica anche quella ottenuta usando adeguati separatoi all'interno dello stesso supporto quindi se ho un canale da 300 mm posso patizionarlo tranquillamente con due setti separatori e ottenere una condotta da 150 mm per l'energia e 2 da 75mm per gli impianti in bassa tensione sempre rispettando tale separazione nei punti di incrocio e confluenza. I 300 mm sono un esempio. posso partizionare qualsiasi canale ho passerella tenedo solo come limite il fatto che devono a passaggio cavi eseguito rimanere disponobili capienze di almeno il 30% di ogni conduttura per eventuali future espansioni saluti
Se finalmente vedi la luce in fondo al tunnel.......ATTENTO......può essere un TIR


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti