Quale marca scegliere?

Richieste private, di assistenza e aiuto
Daniele31
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2010, 21:23
Località: Friuli Venezia Giulia

Quale marca scegliere?

Messaggio da leggereda Daniele31 » 13/02/2010, 21:32

Salve,
scrivo per avere qualche consiglio sulla scelta di prodotti anti-intrusione. Infatti, ho chiesto a due ditte specializzate in sicurezza nella mia zona un preventivo per installare un sistema antifurto nella mia abitazione. Le due ditte mi hanno presentato due progetti sostanzialmente simili, che prevedono sia un sistema perimetrale con contatti magnetici a porte e finestre sia alcuni sensori volumetrici per l'interno. Anche il costo delle due offerte è sostanzialmente simile, così come l'impressione di persone competenti e serie. L'unica differenza riguarda la marca dei prodotti: una ditta impiega infatti prodotti Bentel (in particolare la centrale è la KY032 con 8 zone espandibili a 32, mentre i sensori sono Bosch) mentre l'altra ditta impiega General Electric Security (la centrale CS575S10 con 8 zone espandibili a 48). Ho provato a guardare le schede tecniche di questi prodotti scaricate da internet, ma non sono un tecnico e non sono in grado di valutare. Sapreste darmi qualche consiglio in proposito sulla maggiore affidabilità di una marca rispetto all'altra?
Grazie ed un saluto a tutti

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4174
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Quale marca scegliere?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 13/02/2010, 22:14

Ciao Daniele, benvenuto, che dire in merito? hai valutato la professionalità delle persone : good : hai già confrontato le soluzioni offerte...........ecc
Il mio consiglio è di verificare se i prodotti proposti combaciano con le tue reali esigenze, presenti e future, magari uno dei due ha o potrebbe avere qualche plus che tu possa apprezzare maggiormente. Conosco Bentel l'ho installata per anni e posso dire che non da particolari problemi, purtroppo non mi posso esporre per Aritech, GE, ma avrai sicuramente notizie dai tecnici presenti sul forum in merito.
Come già detto molte volte ormai la scelta di un prodotto da parte dell'installatore è più commerciale che tecnica.

Forse puoi ancora valutare un altra offerta, ma non troppe, non ne usciresti più : wink :
Immagine

Daniele31
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2010, 21:23
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Quale marca scegliere?

Messaggio da leggereda Daniele31 » 14/02/2010, 10:15

Ciao Davide, grazie innanzitutto della risposta. In realtà, avevo già preso altri due preventivi poi scartati: uno mi proponeva un sistema pressometrico (e proprio leggendo qualcosa sul vostro forum ho ritenuto poco affidabile), un altro tendeva ad esagerare in sensori sparsi dentro e fuori casa.
Per quanto riguarda le due offerte più interessanti, trattandosi alla fine di una spesa non indifferente, vorrei riuscire a fare una scelta razionale, proprio perchè in entrambi i casi l'impressione che ho avuto è comunque positiva.
In breve, esistono dei criteri che anche un profano come me può utilizzare per scegliere tra due marche?
Ad esempio, la ditta che mi propone Bentel mi dice che la batteria della centrale regge fino a 24 ore, in assenza di corrente elettrica, mentre il tecnico della GE Security mi dice che la centrale GE regge fino a 12 ore. E questo mi sembra un vantaggio per la centrale Bentel. Dall'altro lato, però, leggendo la scheda tecnica, la centrale GE presenta altri elementi che mi sembrano superiori alla Bentel: ad esempio, è espandibile fino a 48 zone contro 32, supporta fino a 99 codici utenti contro 24, ecc. Ma da profano non ho idea se questi dati sono significativi oppure no.
L'unica cosa che riesco a valutare è che la garanzia per chi mi installa GE è di 24 mesi, mentre quella della ditta che usa Bentel è di 12.
Grazie ancora per i consigli che potrete darmi
Daniele

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4174
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Quale marca scegliere?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 14/02/2010, 14:27

Daniele, quando si toccano argomenti così disparati purtroppo non riuscirò a darti tutte le risposte esatte ma proviamo comunque a discutere la cosa:

Garanzia: qui ci sono delle leggi chiare in merito e non è certo il marchio o l'installatore c he può modificarle.
Durata della batteria: in questo caso dipende sicuramente dal taglio di batteria installata dopodichè i conti della serva li puoi fare da solo, Ah batteria fratto cunsumo delle apparecchiature.

Noto comunque che stai facendo la tua scelta, se mi permetti ti consiglio di confrontare nuovamente le persone perchè poi è con loro cìche avrai a che fare indipendentemente dal marchio utilizzato, scopri chi ti da più sicurezza, valuta eventualmente i servizi offerti, la reperibilità, l'eventuale servizio di teleassistenza, la conoscenza del marchio ecc....
Immagine

Daniele31
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2010, 21:23
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Quale marca scegliere?

Messaggio da leggereda Daniele31 » 16/02/2010, 14:51

Ciao Carmine,

scusate se vi tedio ancora con i miei dubbi. Sia la centrale Bentel che la GE hanno una batteria da 7 ampere. In entrambi i progetti l'impianto prevede tre sensori volumetrici, i perimetrali via radio, la tastiera, la sirena, ecc. Possibile che in un caso (BENTEL) la durata della batteria in assenza di corrente sia di 24 ore mentre nell'altro (GE) solo 12? è dovuto al fatto che forse i sensori GE consumano di più?
Inoltre approfitto per chiedervi un altro paio di dubbi:
1) è meglio un sistema che monta pezzo tutti della stessa marca o un sistema con prodotti di marca diversa?
2) gli inseritori da esterno sono sicuri? infatti vorrei metterlo, perchè la proposta di ritardare l'allarme di 30 secondi per darmi il tempo di disattivarlo quando entro in casa mi sembra un elemento di debolezza.

Grazie ancora
Daniele

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4174
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Quale marca scegliere?

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 16/02/2010, 15:34

Rischio di ripetermi ma per la batteria ci possono fare i calcoli, forse entrambi i tecnici hanno buttato li dellel cifre imprecise per non rischiare.
Per quanto rigurda gli inseritori, trattandosi di elemnto esterno e di una chiave che può essere persa i rischi esistono, ci sono però delle contromisure che l'installatore qualificato saprà proporti, mettili alla prova : good :
Immagine


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti