Domande su videosorveglianza

Richieste private, di assistenza e aiuto
Garret
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2010, 23:15

Domande su videosorveglianza

Messaggio da leggereda Garret » 31/01/2010, 23:34

Vorrei costruirmi un impianto di videosorveglianza ed ho l'intenzione di comprare alcune telecamere wireless. Preciso subito che non voglio spendere molto.
Come programma userei Active Webcam (mi è sembrato il migliore) su Win XP 32bit. Il computer ha anche una scheda dvr pci.

Io sono ignorantissimo in materia ed ho visto queste telecamerine su ebay. So che molti di voi li considerano sacrilegio e hanno problemi di sicurezza.
Io penso di utilizzare le telecamerine per la loro funzione di rilevatori di movimento collegate all'invio di un sms.

Detto questo ho trovato nelle descrizioni delle telecamerine alcune cose che non ho ben capito.
Minimum illumination: 1.0Lux/F2.0 & 0Lux (IR ON)
1) Che vorrebbe dire? So che conviene che questo valore sia il più basso possibile ma qui spuntano più valori.

Transmission power: 10mW
2) Quanto dovrebbe essere un valore decente? ho notato che nelle camere con 2,4GHz è 10mW e in quelle da 1,2GHz è 100mW: è una regola?

Imaging sensor: 1/3 inch CMOS
3) Mi hanno detto che i sensori CCD sono migliori, ma più pensati per il segnale wireless: chi ha ragione?

4) Le telecamere che hanno una frequenza maggiore (quelle da 2,4GHz) vuol dire che sono più potenti e trasmettono più lontano rispetto a quelle da 1,2GHz?

5) Se io compro per esempio 3 di queste telecamere uguali, le collego via wireless e poi collego ciascun ricevitore in tre TV differenti vedrò su tutte e tre le TV le 3 immagini delle camere che cercano di "sovraffollarsi" oppure ogni telecamera ha un proprio canale e quindi in ogni televisore ci sarà l'immagine che trasmette la relativa telecamera collegata?

6) So che in Italia le camere da 1,2GHz sono vietate, ma mi chiedevo se è davvero così comune che un sintonizzatore tv possa captare il segnale. Sono più dannose dal punto di vista della salute di quelle che trasmettono a 2,4GHz? Se io metto delle camere 1,2GHz dentro una casa e sono sicuro che il segnale non arriva all'esterno sarei sempre sanzionabile?

7) Un altro dubbio è più di natura pratica: una delle telecamere wireless mi servirebbe per controllare un'altra stanza visto che non posso far passare fili. Il problema è che il muro è antico e spesso ben ~1,20m, fatto di sabbia e pietre.
Io metterei la camera da un lato del muro e in corrispondenza dall'altra parte del muro il ricevitore. Ora mi chiedevo se secondo voi sia una telecamera da 1,2GHz o 2,4GHz potrebbe passare questo muro?

Grazie

Garret
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2010, 23:15

Re: Domande su videosorveglianza

Messaggio da leggereda Garret » 01/02/2010, 17:56

Ciao scusa se ti disturbo ma ti volevo dire che oggi un mio amico mi ha fatto fare delle prove con la sua telecamera wireless e ho visto che non pigliavano per dove dovrei metterle io.
Quindi sono costretto a ripiegare su telecamere con fili.

Mi sono messo alla ricerca di alcune camere ed ho adocchiato questa qui (~30€):
Immagine

Volevo chiederti se potevi aiutarmi a capire se è buona o meno, quali sono dei valori in media discreti, dei consigli, cose che dovrei sapere, etc...
Pickup Device: 1/3″ SONY CCD Che significa 1/3″? Ho notato che per esempio le Sharp hanno 1/4", Quali consigliate Sony o Sharp?
Horizontal Resolution: 420 TVL E' sopra 400lines quindi è buona?
Pixels: PAL: 500(H) × 582(V) - NTSC: 510(H) × 492(V) 500x582 sarebbe la risoluzione delle immagini che io poi vedrò nel PC?
TV SYSTEM: PAL/NTSC
LED: 48 PCS Ho sentito dire che non è detto che più led = miglior visione. E' vero? Con questa camera per esempio fino a quanti metri può vedere in buio totale?
Lens: 6.0mm A quanto ho capito ci sono 3 tipi di lenti comuni (da 3,6, 6 e 8), più e' piccola la lente più è grande l'angolo di visuale orizzontale. La grandezza della lente comporta solo questo? E quindi alla fine più è piccola la lente meglio è la telecamera?
Gamma Characteristic: 0.45 Che vuol dire?
Video Output: 1.0Vp-p 75Ω Che vuol dire?
Scanning System: PAL: 625 lines 50 Field/sec - NTSC: 525 lines 60 Field/sec
Electronic Shutter Time: Auto, PAL 1/50 - 1/100,000 sec - NTSC 1/60 - 1/100,000 sec Cosa è lo shutter?
Operation Temperature: -10°C to +50°C RH95% Max
Storage Temperature: -20°C to +60°C RH95% Max
White Balance: Auto
Sync System: Internal Synchronization: Power Supply DC 12V ± 10% 750mA
Minimum Illumination: 0.000LUX/F1.2 (LED on) Per cosa sta "F1.2"?
S/N Ratio: ≥48dB(AGC Off) So che questo rapporto più è alto meglio si vede l'immagine. Questo valore di 48db è buono?


########################

Visto che devo far passare i fili ovviamente ho intenzione di far passare questo tipo qui:
Immagine
Alla fine come cavi uno vale altro no? Ci potrebbero essere dei problemi con l'entrata per l'alimentazione?
Mi chiedevo: anche se dovessi ricorrere a per esempio 50m di filo succede che al momento di visionare le immagini nel pc si perde segnale perchè il filo è eccessivamente lungo?
Per esempio so che se voglio collegare un router ad un pc tramite cavo rj-45 questo non può essere più lungo di 5m (mi sembra che questa regola valga anche per i cavi USB).
Insomma c'è un limite di metri in cui mi devo preoccupare di poter perdere segnale?
In ogni caso penso che per quanto riguarda l'alimentazione e i fili così lunghi non ci dovrebbero essere problemi no?

########################

Nel computer desktop (con Windows XP 32bit SP3) penso di installare questa scheda dvr pci:
Immagine
A quanto ho capito sono "costretto" a prenderla con chip conexant perchè è l'unico che viene riconosciuto dall'applicazione Active Webcam (o meglio vengono riconosciute i 4 canali della scheda).
Questa scheda permette 30fps totali. Ho visto che esistono anche quelle di 60fps però non essendoci scritto se hanno chip conexant non so se poi mi viene riconosciuta...

########################

Grazie infinite

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Domande su videosorveglianza

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 01/02/2010, 22:14

Francamente non ho compreso bene il senso del tuo ultimo intervento, non vorrei tu stessi confondendo le cose (capisci a me), inoltre consentimi di dirti che chi scrive su Forum Sicurezza, normalmente è un professionista che per passione dedica parte del proprio tempo libero al forum, non trovo giusto postare la stessa discussione su più forum in attesa della risposta più rapida.

Discussione chiusa.
Immagine


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti