Consiglio su soluzioni perimetro

Richieste private, di assistenza e aiuto
pgmariconda
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2023, 14:43

Consiglio su soluzioni perimetro

Messaggio da leggereda pgmariconda » 29/08/2023, 14:53

Da un paio di mesi mi è stata installata una centrale ibrida Vesta (la 113N) con sensori per la maggior parte filari.
Il sistema è composto da sensori a tenda e contatti per le finestre/porte e sensori da esterno sia DT (Optex qxi-dt-x5) che infrarossi passivi (Optex BXS-AM). in più ho un impianto di videocamere Dahua un pò datato senza funzioni di A.I. insomma non molto utili come riconoscimento di persone.

Nei primi utilizzi più volte il perimetrale (specie i DT) ha dato allarmi impropri per via di animali domestici che scavalcano la recinzione (gatti per lo più) o fronde di alberi in movimento. Dopo varie mie richieste e varie peripezie dell'installatore si è deciso a chiedere supporto ad un tecnico del distributore (ahimè ho capito solo a lavoro terminato che mi sono affidato ad una persona non estremamente competente) che ha proceduto a tarare tutti i sensori esterni con maggiore perizia, in particolare:

- gli Optex qxi-dt-x5 sono stati messi ora in modalità "Pet Alley" e mi ha tarato le MW in modo che l'ondeggiamento di alcune fronde di alberi non venisse rilevato
- agli Optex BXS-AM invece, visto alcuni allarmi impropri dati da movimenti fuori dal muro perimetrale sono stati messi in modalità "vicino al muro" (apertura a 0° ) e accorciato il raggio giusto a raggiungere gli spigoli della casa (prima erano settati al max, 12mt mi sembra). Purtroppo questi non hanno modalità pet (non lo sapevo quando me li hanno proposti)
Dopo le varie messe a punto devo dire che finalmente stanotte, nonostante il tempo brutto, non ho avuto alcun allarme per gatti o alberi in movimento.

Nonostante questo ora l'installatore mi "consiglia" di integrare il perimetro sostituendo le mie telecamere Dahua semplici con quelle nuove con AI, cosa che mi costerebbe circa 800€ tra materiali e installazione. settandole mi dice in modo che confermino l'eventuale allarme del perimetrale.
Sapendo che rappresentano un sistema molto più preciso avevo già pensato di metterle ma magari in sostituzione ai sensori esterni visto che la spesa non è proprio bassa ma ovviamente, come temevo, nonostante l'impianto abbia solo due mesi di vita non mi prendono indietro i sensori esterni.
L'abitazione è una villetta singola, non molto isolata ma che ha comunque parti del giardino che confinano con terreni non abitati ma comunque in una zona dove effrazioni ad abitazioni protette con antintrusione non sono frequentissime.
Considerando che ho anche sensori tenda, magnetici a vibrazione/contatto e volumetrici IR interni mi consigliate di fare questo ulteriore upgrade?
Non capisco fino a che punto sia un tentativo di "spennarmi" o sia davvero necessario.

Grazie a chiunque mi darà consigli

Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 255 ospiti