affidabilità sensori urto sistema allarme

Richieste private, di assistenza e aiuto
albertone75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2023, 11:57

affidabilità sensori urto sistema allarme

Messaggio da leggereda albertone75 » 28/08/2023, 12:04

buongiorno a tutti,
ho di recente acquistato casa nuova dove è installato un sistema di allarme vecchio (primi anni 90) rimasto in disuso per circa 10 degli ultimi anni.
Il sistema prevede, tra l'altro, sensori d'urto a tutte le finestre (sensori meccanici, quelli con le sfere per intenderci.
secondo alcun itecnici che ho contattato per farmi un preventivo di aggiornamento e rimessa in funzione del sistema questo tipo di sensori sono poco affidabili e poco adatti al residenziale.
qualcun oha esperienza in merito? perchè sarei indeciso se tenerli a questo punto o levarli proprio: un sistema di sensori che alla fine non è affidabile finisce per non essere utilizzato


alberto

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4175
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: affidabilità sensori urto sistema allarme

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 28/08/2023, 13:31

Ciao Alberto, quesito interessante il tuo che però si porta appresso delle contraddizioni. Ti dicono che sono poco affidabili e poco adatti al residenziale, sarei curioso di sapere cosa ti propongono in alternativa.

Partiamo dall'inizio. Chi ha fatto quell'impianto a mio avviso la sapeva lunga, se ne trovano pochi. Va detto che la Norma CEI 79-3 prevede che per il raggiungere determinati livelli di sicurezza gli accessi siano protetti da apertura e penetrazione (Protezione realizzata attraverso uno o più rivelatori in grado di rilevare tentativi di effrazione portati a danno delle superfici di tutti gli accessi praticabili). Se poi mi vieni a dire che oggi si possono usare dispositivi di tipo "mems" al posto dei rilevatori di vibrazione meccanici, ok, ma ciò non toglie la loro importanza. Allo stesso modo potrmmo mettere in discussione i contatti magnetici che essendo datati non saranno di tipo antimascheramento.

Per come la vedo io, proverei a ripristinare la condizione originale con contatti magnetici nuovi e rilevatori d'urto nuovi, giusto per toglierci il pensiero.
Immagine

albertone75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2023, 11:57

Re: affidabilità sensori urto sistema allarme

Messaggio da leggereda albertone75 » 28/08/2023, 14:36

grazie Davide per le tue osservazioni,
il mio intento era proprio quello di ripristinare il tutto aggiornando in primis la centralina (ovviamente) e rispristinando i collegamenti. Il problema ovviamente è che, fino a quando non verranno aperte le diverse scatole di derivazione (abitazione su 3 livelli con 3 differenti scatole, da ogni scatola parte un cavo alla centralina) difficile prevedere cosa si troverà. Una volta ripristinato il tutto vorrei vedere cosa funziona e cosa no in termini di sensori e a quel punto penserei di valutare come intervenire: mantenere i sensori d'urto? sostituirli, abbandonarli a favore di altra tipologia di sensori magari sulle persiane?......

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4175
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: affidabilità sensori urto sistema allarme

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 28/08/2023, 14:41

albertone75 ha scritto:grazie Davide per le tue osservazioni,
il mio intento era proprio quello di ripristinare il tutto aggiornando in primis la centralina (ovviamente) e rispristinando i collegamenti. Il problema ovviamente è che, fino a quando non verranno aperte le diverse scatole di derivazione (abitazione su 3 livelli con 3 differenti scatole, da ogni scatola parte un cavo alla centralina) difficile prevedere cosa si troverà. Una volta ripristinato il tutto vorrei vedere cosa funziona e cosa no in termini di sensori e a quel punto penserei di valutare come intervenire: mantenere i sensori d'urto? sostituirli, abbandonarli a favore di altra tipologia di sensori magari sulle persiane?......


Se ci sono le persiane puoi implementare un ulteriore contatto di apertura ma non toglierei per nessuna ragione i sensori d'urto. Oggi le centrali permettono una più ampia espandibilità rispetto agli anni 90 e mettere una o due espansioni in più non è un problema ma anzi puù semplificare il lavoro ai piani senza neppure dover aggiungere cavi.
Immagine


Torna a “Il professionista risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti