SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Avatar utente
Livio Migliaresi
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2007, 18:28

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Livio Migliaresi » 18/03/2009, 20:53

Solo poche riflessioni

: ok :

Avatar utente
Staff2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/03/2008, 21:36

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Staff2 » 18/03/2009, 21:48

Io non starei a colpevolizzare chi pur vedendo questa discussione non ne entra e non ne prende parte.
Non vedo grandi problemi se ci sono tanti che non voglio entrare in associazioni.
Questo è un Forum libero a tutti , non tutti voglio entrare nel forum ogni giorno e molti sicuramente non sanno di questa discussione perché ad esempio non utilizzano il collegamento del forum “discussioni attive”
Tra l’altro non possiamo neanche dire che nel nostro Forum c’è e rappresentiamo tutta l’Italia.
Possiamo solo dire che in questo forum si sono inscritti per i più svariati motivi molti installatori.
Molti installatori si sono serviti del Forum e sentono il forum solo come strumento per risolvere qualche problema tecnico.
Qualcun altro utilizza il forum per avere anche informazioni generiche e qualcuno anche per cercare amicizie.
Non tutti sono disposti a stare sempre nel Forum e a partecipare attivamente su tutte le discussioni.
Io personalmente mi sono inscritto al forum per avere un confronto su problemi tecnici e commerciali.
Molti installatori inscritti sono dipendenti e quindi non sentono l’esigenza della sopravvivenza.
Per me il Forum va benissimo per svolgere la funzione per cui è nato.
Io ribadisco i miei concetti a rischio di diventare troppo insistente.
Quando una persona si è iscritta liberamente su un Forum per scopi semplice , difficilmente partecipa a discussioni importanti e coinvolgenti come questa, ne si può colpevolizzarlo.
Ribadisco anche il concetto che non bisogna mischiare troppo il Forum con l’associazione , perché si va a rischi di fare un poco di confusione. Il Forum è un buon mezzo per farsi conoscere per dare fiducia a chi ti parla e poi si può entrare nel merito di coinvolgerlo in un’eventuale associazione.
Mischiare Forum con associazione per me è un grande errore.
L’idea di un sito separato è appunto un modo per non creare confusione e timore in chi si avvicina.
Non si può pretendere che 278 iscritti al Forum ti seguano a ruota in un’associazione.
Per questo io dico che il forum può pubblicizzare un’associazione ma questa deve essere svincolata dal Forum.
L’importante non è polemizzare con chi non segue le tue Idee , ma è partire
Facciamo una costituente !.
Cosa serve : saperi chi partecipa, gli obbiettivi , i regolamenti , i costi , ecc
Qualcuno tra noi sa molte cose di associazione e ci deluciderà , ma l’importante è fare non chiacchierare.
La novità proposta da me dicasi sito dell’associazione è semplicemente uno strumento di comunicazione e di tranquillità al fine di poter dare la parola a tutti e in modo che l’idea di uno venga riferito a tutto il gruppo.
Inoltre può essere utilizzato da tutti al fine di segnalare novità o acquisire informazioni importanti per la propria attività.
Coinvolgere poi altre ditte nell’associazione sarà più facile e si potrà anche fare una ricerca di associati mirata.
Mi sentivo di dire solo queste due parole e così le ho scritte.
: bye :

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 18/03/2009, 22:04

Boh, mettetela come volete io credo ci siano diversi modi per smuovere le persone e possono essere più o meno condivisi, io non me la sento di difendere ne di colpevolizzare nessuno, l'importante è che se ne parli, che venga detto; a me non importa oppure siete una banda di cialtroni ma che qualche cosa venga detto.
Renzo nessuno ha mai detto che il forum è mischiato con l'associazione (quale associazione poi?) si sta discutendo di questa possbilità come si discute di questo e di quel prodotto pestando i piedi di qualcuno e facendo gli interessi di qualcun altro.
Non mi risulta sia stato mai detto che uno deve sentirsi obbligato ad intervenire, infatti il numero dei post parla da solo, si voleva rimandare la discussione ma è ripartita, fermarla ora mi sembra un danno, spostarla in area riservata pure.
Parliamone ragazzi e non offendiamoci per le parole dette in un attimo di impeto, tra l'altro, personalmente non mi sento offeso, piuttosto mi sento un PIRLA!
Immagine

Avatar utente
Livio Migliaresi
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2007, 18:28

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Livio Migliaresi » 18/03/2009, 22:15

Codice: Seleziona tutto

non offendiamoci per le parole dette in un attimo di impeto

Parlare tra amici per cercare il confronto, anche se 'fermo', non deve mai suscitare o stimolare offesa.
il forum è fatto da amici e per amici!!!!!!!
Il confronto è indispensabile per chiarirsi!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Emanuele Colombo
Staff
Staff
Messaggi: 474
Iscritto il: 14/03/2008, 16:49
Località: Castellanza VA
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Emanuele Colombo » 18/03/2009, 22:22

Carlo non è questioni di classi... ma questione di crescere e restare vivi....
Livio... perdonami.. non voglio polemizzare (anche se potrei) ma mi spieghi una cosa????
sono andato su google.. ho scritto associazione medici... nelle prime 2 pagine ho contato almeno 20 associazioni... compresa una che si chiama associazione medici di montagna.... mica medici senza frontiere... no... medici di montagna...
Allora ti chiedo la cortesia di spiegarmi xkè esistono??? xkè avete tutta questa serie di associazioni?????

Vedi.. credo che tu possa aiutarci spiegandoci queste cose e non faciendo moralismi sul linguaggio che a volte viene usato nel forum... perchè non so come si parla negli ospedali (anzi lo so ma non importa) ma nei cantieri si parla così...
Ciao doc buona serata..
I veri uomini non sono quelli che non cadono mai ma quelli che sanno rialzarsi...by Ema

Ti piace il forum? Contribuisci alla sua crescita, versa un piccolo contributo anche tu!

Avatar utente
Livio Migliaresi
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2007, 18:28

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Livio Migliaresi » 18/03/2009, 23:35

Livio... perdonami.. non voglio polemizzare (anche se potrei) ................. e non faciendo moralismi sul linguaggio che a volte viene usato nel forum... perchè non so come si parla negli ospedali (anzi lo so ma non importa) ma nei cantieri si parla così...

Credo sia stato frainteso il mio intervento, o, quanto meno, le tue perplessità non dovrebbero corrispondere a quanto ho cercato di dire.
Nessuno dei miei interventi è stato per polemizzare od osteggiare un forma di 'associanismo'; credo di aver lasciato intendere che sarebbe consigliabile e che se se ne parla tra amici è per confrontarsi e cercare di capirsi.
Per l'accenno al "facendo moralismi sul linguaggio che a volte viene usato nel forum" è, perdonami, un fuori luogo e così come espresso, non credo di meritarlo.
Ciascuno di noi, nell'ambito del forum, da quello che può: io non ho conoscenze tecniche da poter dare, e, cerco nei miei interventi di 'trasmettere' un mio modo di 'vedere'.
E' un appunto personale che raccolgo: non vi saranno più miei inserimenti.

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 19/03/2009, 11:24

Livio, fraternamente..... : punizione :

Non credo che Ema volesse polemizzare con te ma questo sarà lui a dirlo, in ogni caso e tu mi insegni siamo in un forum di discussione e così deve essere, i tuoi interventi sono assolutamente da apprezzare perchè da "esterno" vedi e senti cose che magari nessuno di noi sa, inoltre la tua esperienza può sicuramente giovare.
Dilungarmi sarebbe inutile, capiti ci siamo : wink :
Immagine

Avatar utente
Emanuele Colombo
Staff
Staff
Messaggi: 474
Iscritto il: 14/03/2008, 16:49
Località: Castellanza VA
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Emanuele Colombo » 19/03/2009, 15:12

Livio.. scusa : blush : , forse è perchè ci tengo veramente a questa cosa e ogni tanto do un po fuori (poi la festa del papà mi manda in bestia)...
Quello che mi ha infastidito dei tuoi post in questa discussione è stato il non esprimere opinioni... e il cercare di moderare o quotare post che sono giustissimi ma non aggiungono niente alla discussione....
Mi sarebbe piaciuto sentire da te l'opinione sulle associazioni...
Che tu ci spiegassi perchè, nel tuo ambito lavorativo ce ne sono così tante, quale scopo hanno, quali obbiettivi si prepongono ecc ecc ecc..
Vedi Livio che tu non capisca il problema, mi sta bene, ma che altri che del settore fanno invece parte, mi manda su tutte le furie...
I miei post sull'impianto della sig.ra Maria sono provocatori.... e come tali vanno presi.. non vogliono essere offensivi... ma antipatici....
Comunque Livio, sono meno antipatico di quello che puoi immaginare leggendomi : wink :
Ciao Doc.
I veri uomini non sono quelli che non cadono mai ma quelli che sanno rialzarsi...by Ema

Ti piace il forum? Contribuisci alla sua crescita, versa un piccolo contributo anche tu!

Avatar utente
Lorenzo Caracchini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/06/2008, 2:10
Skype: lorenzo.elme
Località: Bordighera (IM)

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Lorenzo Caracchini » 24/03/2009, 23:31

ok ho provato a scrivere e riscrivere una risposta a questo post e non sono mai riuscito a trovare le parole giuste e a raccapezzare chiaramente le idee.

Allora iniziamo un po' dall'inizio dei miei pensieri. La prima parola che mi viene in mente da associare a questo tipo di discorsi e': "utopia". Utopia nel suo piu' intimo significato, perche' secondo me e' di questo che si tratta. Il motivo che mi porta a questa associazione di idee e' semplice. In Italia e' radicato un sistema di distribuzione, vendita, installazione, assistenza etc etc che non ha dei limiti netti precisi come in altri paesi. Noi italiani facciamo le cose per come siamo... facciamo le cose all'italiana.
Poi ogni tanto le mie riflessioni prendono una piega diversa, penso che forse creare un'associazione (o come la definisce giustamente Patrizio, una lobby) sia una cosa giusta, sacrosanta, meritata ma irrealizzabile... Insomma torno sempre alla mia idea originale.

Ci sono tantissimi ma, troppi se e molti piu' boh ai quali non si potra' mai fare chiarezza. Aziende che vendono e svendono per fare il fatturato annuale, aziende che fanno fare il lavoro di installazione agli elettricisti e poi mandano i loro tecnici a programmare le centrali. Elettricisti che installano un sistema di allarme di bassissimo livello mettendolo nel prezzo dei lavori di casa. Installatori di sicurezza tutt'altro che seri che vendono sistemi di videosorveglianza (faccio un esempio) del valore di 300 euro a 3000 euro... e cosi' via.
E poi noi installatori dobbiamo fare i conti anche con chi ci produce il materiale che noi installiamo. Pensate che tutte le aziende che vendono prodotti relativi alla sicurezza siano disposte a tagliarsi le palle da sole vendendo solo a chi e' stato catalogato come installatore di sicurezza?
Continuando con le elucubrazioni mentali mi sorge un'altra domanda... dove finirebbe il nostro campo e dove inizierebbe quello delle altre categorie?.

Io invece di fare una categoria proporrei la creazione di un ente che abbia l'obbligo di certificare un impianto di qualsiasi tipo sia prima di dare l'agibilita' o l'abitabilita' di un luogo. Un ente di terze parti che viene inviato dal comune appena viene registrasto il certificato di conformita'... Questa sarebbe una bellissima idea.... ma anche questa mi sa tanto che sia solo utopia...
e mo amazzatemi pure di insulti :P
Regolamento Iscriviti

Il miglior sistema di sicurezza?.... Quello che useresti per proteggere la tua famiglia

Avatar utente
Emanuele Colombo
Staff
Staff
Messaggi: 474
Iscritto il: 14/03/2008, 16:49
Località: Castellanza VA
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Emanuele Colombo » 25/03/2009, 1:03

ma quali insulti.. forse sono sempre stato frainteso io mi arrabbio con chi non ha idee o opinioni.. non di certo con chi esprime una sua opinione..
Comunque se nessuno prova a cambiare le cose unendo le forze.. resteremo sempre quel bel paese di m...a dove si giustifica ogni cosa dicendo .. ma siamo italiani abbiamo fantasia..
Forse non vi rendete conto della considerazione che hanno all'estero di noi.. siamo gli unici pirla in tutta europa costretti a comprare le norme... vedi uni...
a si dimenticavo siamo italiani le scarichiamo da emule ...
A titolo informativo.. su emule nn le ho trovate...
Ciao Fratelli d'italia..
By Ema
I veri uomini non sono quelli che non cadono mai ma quelli che sanno rialzarsi...by Ema

Ti piace il forum? Contribuisci alla sua crescita, versa un piccolo contributo anche tu!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 25/03/2009, 7:52

Lorenzo, apprezzo molto il tuo intervento e spero che serva non solo a tenere viva la discussione ma anche e sopratutto porti altri a dire la propria opinione in merito.
Personalmente ritengo che partire con l'obiettivo di stravolgere il mondo sia motivante ma altrettanto utopico come hai detto, l'idea di fare gruppo nasce sicuramente dal bisogno di distingursi senza voler nulla togliere agli altri, per distingursi bisogna specializzarsi, fare corsi, prepararsi, solo così potremo eventualmente avere un giorno la possiblità di dire, io sono..............
finchè ci ostineremo ad andare avanti a testa bassa accontentandoci di quello che viene, ovvio che non ci possiamo aspettare nulla ma se ci proviamo forse, magari, chissà.....

Per la cronaca io sto raccogliendo consensi : si :
Immagine

Avatar utente
Emanuele Colombo
Staff
Staff
Messaggi: 474
Iscritto il: 14/03/2008, 16:49
Località: Castellanza VA
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Emanuele Colombo » 29/04/2009, 19:24

Davide a titolo informativo a quanti consensi siamo????????????
I veri uomini non sono quelli che non cadono mai ma quelli che sanno rialzarsi...by Ema

Ti piace il forum? Contribuisci alla sua crescita, versa un piccolo contributo anche tu!

Avatar utente
Davide Marcomini
Forum Founder
Forum Founder
Messaggi: 4166
Iscritto il: 03/10/2007, 20:06
Skype: Davide.Marcomini
Località: Rovigo
Contatta:

Re: SCOPRIAMO LE CARTE...... SE LE ABBIAMO

Messaggio da leggereda Davide Marcomini » 29/04/2009, 21:05

Veramente non abbiamo fatto un vero e proprio censimento, in ogni caso avremo modo di parlare di questo e di altro in occasione di TVCC Confence&Expo a Milano. : bye :
Immagine


Torna a “Collaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti